Rispondi 
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Autore Messaggio
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
X i motoristi: motore che non prende i giri...
ciao dico la mia reduce di un anno motoristico difficile: può essere l'elica con un passo troppo elevato ma solo se è stata mossa dopo o contestualmente al tagliando motore, per cui hai perso i riferimenti.
Altrimenti hai aspirato morchia dal serbatoio che ottura da qualche parte, dipende da come era il livello carburante, da quanto ha piovuto e da quanta condensa ha fatto. Noi abbiamo scoperto che la condensa entrava anche dal troppo pieno posto sulla murata. Ricontrolla bene tutto compreso il troppo pieno, e ....consiglio, smonta il serbatoio e puliscilo. Da quel dì usa un imbuto con filtro al distributore.... nel gasolio ci mettono tutto meno il gasolio.
Altra cosa, tutti ti dicono che la pompa o va o non va ...non è vero. La pompa può funzionare meno bene, e non dare abbastanza gasolio. Falla controllare e al limite sostituiscila anche se funziona ancora. Noi abbiamo fatto così.
Ed è andato tutto a posto con lo stesso problema che avevi tu, il motore non avrà nulla come nel nostro caso.
28-08-2007 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
X i motoristi: motore che non prende i giri...
B.V.

Ma per prudenza, essendo il primo approccio con barca e motore, l'ho fatto per pochi istanti, un attimo, con mare calmo, onda formata a favore, vento che stava aumentando, sempre a favore, e corrente sempre favorevole. La barca poi era completamente alleggerita di tutto: stipetti, cambusa, armadi e gavoni vuoti, serbatoi acqua quasi vuoti etc..
In quel caso ottimale, se la causa fosse stata l'elica a passo troppo lungo, con poco carico sul motore questo potrebbe aver raggiunto e per poco passato i 3000 giri, cosa impossibile in seguito, con mille cose aggiunte ovunque.
Per di più da allora le oche uscite, son state fortunatamente solo a vela, col motore delegato solo a portarci fuori dal porto ed in seguito subito spento.

E' un'impotesi che a pelle mi pare molto probabile. Verificheremo in occasione del prossimo alaggio. Al riguardo le regolazioni suggerite dalla casa per l'elica son precise e si potrà ben valutare il tutto.

Simon
28-08-2007 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Beh, ammetto che QUEL filtrino di cui parli non era stato toccato ne pulito, visto che non avevo guarnizioni di ricambio e temevo di smontarlo e poi trovarmi a mal partito nel rimontarlo.

Questo fine settimana no ma il successivo (8-9 sett) sarò giù e controllerò come si deve.

Una domanda: da tua esperienza, devo munirmi di guarnizioni particolari da sostituire x evitare poi infiltraizoni d'aria o si riesce a smontare e rimontare tal quale?!?

Simon (disponibilissimo in ogni caso x l'aperitivo a Stresa, che Arona la lasciamo ai modaioli...)
31-08-2007 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Sicuro che non ci sia un filo da pesca o qualche sacchetto di plastica avvoltolato sull'elica? Prova in folle.
Tom
31-08-2007 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
X i motoristi: motore che non prende i giri...
X Bozzello: non dovrebbe esser colpa di lenze o sacchetti,l'elica era libera all'insorgere del problema! Poi a fine ferie ho dovuto in effetti togliere i nylon di uno Sciallino (ironia della sorte :blushSmile che mi aveva tagliato la strada da sx, ovviamente a pochi mt da prua! E pensare che aveva lui le lenze in acqua! Comunque, come dicevo questo fatto è avvenuto successivamente ed il nylon era sottilissimo.

X Gianenrico: grazie delle dritte, allora controllerò appena possibile.
X l'aperitivo, facciamo che giocando io in casa, mi fai un fischio quando riesci ad esser in zona? Wink

Simon
31-08-2007 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #26
X i motoristi: motore che non prende i giri...
01-09-2007 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
X i motoristi: motore che non prende i giri...
X Isla: intendi un normale filtrino da 'motoretta'? Con interno in carta o rete?

X Gianenrico: Trovato, sia quello di uso e manutenzione che d'officina! ;-) Anche se abituato a quelli delle moto jap, che quasi quasi ti dicono come impugnare le chiavi, quello VP è un pò scarno x certi particolari.

Rinnovo il grazie x i continui supporti! Simon
01-09-2007 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #28
X i motoristi: motore che non prende i giri...
! Simon




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 2,17 KB
oppure il classico piccolo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 2,4 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2007 21:05 da isla.)
01-09-2007 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Grazie Isla!

Mi era venuto il dubbio che la carta col gasolio non ci sarebbe andata troppo daccordo... Wink
Provvederò, mi pare una buona idea, semplice e funzionale.

Simon
03-09-2007 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
X i motoristi: motore che non prende i giri...



Simon
03-09-2007 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #31
X i motoristi: motore che non prende i giri...
04-09-2007 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #32
X i motoristi: motore che non prende i giri...
se poi vuoi fare la botta gli metti pure il sensore di presenza acqua,una sicurezza in piu'!ma sinceramente visto i rifornimenti che mediamente effettua una vela, mi sembra esagerato,diverso il discorso su un motoscafo,dove i consumi,a volte, raggiungono centinaia di litri al giorno.Wink
04-09-2007 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #33
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Occhio a montare filtri a cartuccia/decantatori su piccoli motori, io lo feci montando un filtro a cartuccia della Fiat uno sul mio Yanmar 1GM10 col risultato che non prendeva + i giri in quanto la pompa 'C' non c'è la faceva a tirare attraverso i filtri. L'ho tolto e ho comprato un decantatore di ottima fattura per camion/trattori presso un autoricambi a 2 soldi e i giri sono ritornati...
masa
10-09-2007 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Ultimi aggiornamenti, evitando di aprire un altro Thread:

il filtrino a rete sulla pompa era in uno stato pietoso!!! Smiley39 Occhio nero

O meglio, il filtro in se era intasato x metà della superficie, il peggio era sotto, nel pozzerro di arrivo del gasolio... un fondo spesso di polvere nera e porcherie varie, che di certo, una volta smosse dal flusso di mandata non oso immaginare cosa facevano... Disapprovazione

Purtroppo, x avverse condizioni del mare non sono uscito a provare i giri sotto carico, ma direi che potrebbe ben esser quella la causa.

Grazie come sepre Gianenrico! I riscontri di chi ha avuto lo stesso mezzo son sempre preziosissimi! Wink Big Grin

Simon
01-10-2007 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #35
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Per questa volta ti perdoniamo...
Alla prossima, facciamo coriandoli son il tuo attestato di capitano e ricominci da aiuto motorista, magari confinato nella sala macchine del tuo Comet!
01-10-2007 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
X i motoristi: motore che non prende i giri...

Ah, altro motivo, forse il + fondato, era 'Capitano dal lungo sorso... Big Grin

Simon
01-10-2007 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #37
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Io invece vado a sorsetti, ma (ahimè) ripetuti e frequenti!
In pratica ciò che mi tocca bere me lo gioco già con l'aperitivo o al max con gli antipasti... Se non devo guidare (a mare non bevo, nemmeno in porto) mi fermo; un paio di volte al mese vado oltre...
01-10-2007 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Ennesimo aggiornamento del tormentone...
Penso in particolare a Gianenrico che mi chiedeva l'esito della pulizia del prefiltro gasolio in rete.

Purtroppo non era lui la causa del problema. Nonostante l'enorme quantità di porcheria estratta, ieri ho avuto modo di provare la barchetta: giri max sempre limitati a 2500-2600!
Funzionamento ineccepibile, raggiunti i 6.4 nodi in tre persone e buon carico (serbatoi H2O e gasolio pieni, menate varie da pseudo apaprtamento...).

Indi per cui, specie considerando la velocità raggiunta, che è + o - quella critica di carena, tornerei a rimeter sul banco imputati l'elica max-prop, magari rimontata con un passo eccessivo durante le scorse operazioni di carena & Co..

Ovvio che x verificare questo, dovrò aspettare parecchio...

Simon
15-10-2007 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #39
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Se escludi l'invertitore, i giri li prendi tutti?
Cribbuio, KN 6 e rotti non sono pochi per la tua a pieno carico!


Purtroppo non era lui la causa del problema. Nonostante l'enorme quantità di porcheria estratta, ieri ho avuto modo di provare la barchetta: giri max sempre limitati a 2500-2600!
Funzionamento ineccepibile, raggiunti i 6.4 nodi in tre persone e buon carico (serbatoi H2O e gasolio pieni, menate varie da pseudo apaprtamento...).

Indi per cui, specie considerando la velocità raggiunta, che è + o - quella critica di carena, tornerei a rimeter sul banco imputati l'elica max-prop, magari rimontata con un passo eccessivo durante le scorse operazioni di carena & Co..

Ovvio che x verificare questo, dovrò aspettare parecchio...

Simon

Simone la tua non è un 39 piedi?

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2007 00:34 da bozzello.)
16-10-2007 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 353 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 206 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 546 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 547 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 567 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 960 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.089 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 629 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)