Rispondi 
Grab Bag
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Grab Bag
Cosa mettereste in una sacca stagna di sopravvivenza, da portare con voi in caso di abbandono della barca?
04-06-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Grab Bag
potrebbe essere un punto di partenza per la discussione....

http://www.landfallnavigation.com/abandoncheck.html
04-06-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ihaveadream Offline
Amico del forum

Messaggi: 414
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Grab Bag
Beh dipende se uno fa navigazioni d altura o costiera ma Provo a iniziare: vhf portatile, gps portatile, telefono di emergenza, batterie di ricambio, acqua o dissalatore manuale, cappellino, crema solare, coperte di stagnola, eliografo, barrette energetiche, kit da pesca, maglione lana, etc ...etc
04-06-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Grab Bag
Nella mia, personalissima, per navigazioni in mediterraneo, acqua, barrette, coperta termica/riflettete, vhf, gps, batterie di ricambio, coltello, pacco medicazione, plb (se non l'ho addosso), american tape.
In teoria in max 20 ore in qualsiasi punto del mediterraneo con un plb, un vhf e un gps ti riescono a recuperare, quindi non credo serva altro.
05-06-2014 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Grab Bag
un prosecchino ?

Luciano
05-06-2014 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Grab Bag
Acqua, ma anche birra, visto che a cercare acqua potabile sulla mia barca ci vuole molto tempo.
Qualche taralluccio (i crackers sono banditi dalla mia barca)
il telefonino in sacca stagna.
Il corno di corallo preso a Torre del Greco.
Poi dipende dalla velocità di fuga.
06-06-2014 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Grab Bag
un'idea copiata dalle dotazioni obbligatorie per talune categorie di barche da regata di altura? la tanica di acqua da 10 L piena 9/10... cioè con circa 9 l di acqua. facile da manovrare. costo irrisorio. e piena 9/10 galleggia.
06-06-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Grab Bag
Questa è una domanda seria strano che quasi nessuno risponda. Nessuno ha ilngrab bag a bordo?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
06-06-2014 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Grab Bag
Io si, ma lo preparo solo quando faccio traversate, per i giretti sotto costa non lo preparo

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
06-06-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Grab Bag
Bravo:-) e non diresti mai a nessuno cosa ci metti dentro, vero?
:-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2014 18:21 da sergiot.)
06-06-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Grab Bag
Due estati fa mi ero fatto un giretto di una settimana da solo da Genova ad Antibes e ritorno, con il mio 27 piedi. Dotazione entro 6 miglia: no autogonfiabile.
Uno si fa sempre dei sogni su quello che farebbe se ... e io mi ero detto che, nella sfiga di un affondamento così rapido da non poter gonfiare nemmeno il tenderino, non aver potuto mandare un mayday con il vhf, la sola via di fuga era provare a tornare a terra a nuoto.
Quindi comprata borsa da sub/speleo impermeabile da 30 litri, ci ho messo dentro 3 lt d'acqua, qualche barretta e succhi di frutta in scatola, muta estiva da sub di pochi mm, pinne, maschera, cellulare in busta impermeabile, portafoglio, e borsa legata ad un giubbotto 100N che la fa galleggiare. Meno di così!
Vado in piscina quando riesco e provo sempre ad immaginarmi cosa può essere una lunga nuotata in mare.
Una volta ho avuto come vicino di barca un signore che tanti anni prima era caduto di notte dalla barca a qualche miglio da terra ed era rientrato tranquillo a terra, ma era maestro di nuoto, era estate e non c'era mare ...
BV!
fabrizena
07-06-2014 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Grab Bag
Servito, quello che ti hanno detto altri, ho una sacca stagna da 30 lt ed una più piccola sempre stagna.

Acqua, almeno 4,5 lt, vhf portatile, gps portatile batterie di scorta, un coltello multifunzione, un telefonino carico, pastiglie contro il mal di mare, crema solare 2 o 3 cappellini, uno specchietto di plastica, una torcia

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-06-2014 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Grab Bag
(07-06-2014 10:35)infinity Ha scritto:  Servito, quello che ti hanno detto altri, ho una sacca stagna da 30 lt ed una più piccola sempre stagna.

Acqua, almeno 4,5 lt, vhf portatile, gps portatile batterie di scorta, un coltello multifunzione, un telefonino carico, pastiglie contro il mal di mare, crema solare 2 o 3 cappellini, uno specchietto di plastica, una torcia
Thumbsupsmileyanim
Condivido ogni oggetto !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-06-2014 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Grab Bag
Estate, senza zattera, max distanza dalla costa 30/40 Nm.
Vhf portatile, GPS portatile con batterie di scorta, acqua 1,5 lt, mutino da 3mm, qualche barretta, Polase, pila, crema solare, cellulare (più che altro perché mi scoccerebbe perderlo visto quel che mi è costato), coltello, cappellino. Autogonfiabile sempre addosso.
Sono in procinto di dotarmi di PLB.
07-06-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Grab Bag
(07-06-2014 14:58)Outis Ha scritto:  Estate, senza zattera, max distanza dalla costa 30/40 Nm.
Vhf portatile, GPS portatile con batterie di scorta [cut]

Ma senza zattera, fai conto sul tender?
Altrimenti in acqua l'elettronica fuori da buste stagne non funziona.
BV!
fabrizena
07-06-2014 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Grab Bag
Io ho aperto per curiosità la mia che è abbinata ad una zattera iso da 6 persone ed ho trovato:
Razioni di acqua per un totale di 6 lt
Una cassetta medicinali compatta
Pastiglie per il mal di mare per 6 persone
1 fuoco a mano
1 razzo a paracadute
2 coperte termiche
6 razioni di viveri sottovuoto
2 botte fumogene
1 kit per pescare

Inoltre il metto una radio Vhf portatile galleggiante
Un gps geonav che tengo sempre carico
È un pannelletto fotovoltaico per ricarica 12 vol

Tutto come in foto a parte il pannello che ora ho a casa


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 96,69 KB / Download: 190)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2014 19:28 da kermit.)
07-06-2014 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Grab Bag
(07-06-2014 15:03)FabriZena Ha scritto:  
(07-06-2014 14:58)Outis Ha scritto:  Estate, senza zattera, max distanza dalla costa 30/40 Nm.
Vhf portatile, GPS portatile con batterie di scorta [cut]

Ma senza zattera, fai conto sul tender?
Altrimenti in acqua l'elettronica fuori da buste stagne non funziona.
BV!
fabrizena

Dimenticavo, vhf stagno e galleggiante, cell. nella sua busta, fuochi (che in ogni caso non ho mai provato ad usarli), 6mt di barca...niente tender, per questo mi accatto il PLB e la muta mi tiene nel tepore per il tempo necessario...almeno spero...
07-06-2014 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Grab Bag
Nella mia sacca galleggiante McMurdo ho:
Dissalatore manuale Katadyn da 0,9 L/h
1 VHF Raymarine 101E stagno con batterie alkaline (che cambio annualmente) e un pacco batterie di riserva
2 bottiglie di acqua minerale
1 Leatherman
1 telefono satellitare Thuraya con batteria di riserva in contenitore stagno Otterbox
1 set di fuochi regolamentari (quelli della barca)
1 torcia elettrica a led

e vedendo quello che avete messo voi aggiungero':
1 pacco di cracker non salati
1 crema solare
1 rotolo di nastro telato
cappellini
coperte termiche

Grazie dei suggerimenti.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-06-2014 08:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Grab Bag
Ci metterei anche un kit per la pesca, una bussola da rilevamento ed un libro: 119 giorni alla deriva.
08-06-2014 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Grab Bag
Allora ci metti a che una foto di Monica Bellucci, cosí hai un motivo in piú per tornare a terraSmiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-06-2014 09:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)