Rispondi 
Tipi di timonerie a ruota
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Tipi di timonerie a ruota
Buona sera cari Adv.
Sul tema in oggetto trovate sia meglio quella a cremagliera o a frenelli?
Quali pro e quali contro di una rispetto all'altra?
Grasssie!
08-06-2014 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Tipi di timonerie a ruota
Frenelli mi sembra un sistema semplice dove se si rompe qualcosa lo sa riparare chiunque. mi e' capitato una sola volta in tanti anni e nemmeno sulla mia barca, ma era veramente una situazione poco piacevole. La riparazione, mentre uno stava al timone di rispetto, e' stata appunto semplice ed abbastanza rapida
A cremagliera mai avuto e non ti saprei dire

Antonio Giovannelli
08-06-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Tipi di timonerie a ruota
Frenelli, semplici e funzionali.
Tra l'altro hanno il vantaggio che se per un qualunque motivo si blocca la ruota puoi mollare i frenelli ed installare la barra di rispetto.
08-06-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Tipi di timonerie a ruota
Timoneria a cremagliera o a frenelli?
Senza dubbio, dal punto di vista ingegneristico la soluzione migliore è quella a cremagliera. – Altrimenti, per quale motivo le automobili hanno tutte lo sterzo a cremagliera, e non a frenelli ? - Non oso immaginare cosa succederebbe se in un’auto con sterzo a frenelli un cavo si strappasse sull’autostrada ….
La cremagliera ha il vantaggio della maggiore precisione e sensibilità nella trasmissione del movimento, minor gioco, minor attrito, e maggiore affidabilità. Il problema della soluzione a cremagliera è che deve essere riprogettata per ogni applicazione, la fabbricazione degli ingranaggi è sofisticata e pertanto il suo costo elevato. Nelle automobili, una volta industrializzato, questo maggior costo si distribuisce sul grande numero delle auto prodotte. - Invece nelle barche?
Le barche di una volta, 100anni fa, avevano quasi tutte il timone a cremagliera. Il Nylon e il teflon per il rivestimento interno della guaina nei moderni sistemi a frenelli (ad attrito ridotto) non erano ancora inventati.
Ma attenzione, nelle vecchie barche la cremagliera si trovava sul settore del timone, ovvero agiva su una leva lunga (= raggio del settore) per cui le forze, trasmesse dall’ingranaggio erano ridotte, e le timonerie delle vecchie barche sopravvissute fino ai tempi nostri dimostrano la validità della soluzione.
Invece, negli ultimi decenni per le barche i cantieri hanno preferito il sistema a frenelli perché soluzione standard poco costosa, flessibile e facilmente adattabile per tutti tipi di barche.
Solo di recente si è aggiunto un nuovo problema: quello della moda delle barche con due ruote del timone. Con le due ruote il sistema a frenelli non va bene perché gli attriti diventano eccessivi, rendendo faticoso il lavoro del timoniere. Per questo motivo i costruttori delle timonerie per barche si sono inventati un nuovo sistema, più facile da industrializzare, con la cremagliera NON sul settore del timone come nelle vecchie barche di una volta, bensì nella testa della colonna del timone. E’ certamente una soluzione valida ma, con la leva ridotta del piccolo raggio della cremagliera all'interno della colonna del timone, le forze trasmesse (e subite) dall’ingranaggio sono di molto superiori. Pertanto l’affidabilità e robustezza di questa soluzione non è la stessa dei vecchi sistemi con cremagliera sul settore del timone. Allego foto delle due soluzioni a cremagliera a confronto.


Allegati
.jpg  colonnine-ruota-timone-cremagliera-barca-vela-22218-6530663.jpg (Dimensione: 45,52 KB / Download: 82)
.jpg  C0377A.jpg (Dimensione: 65,8 KB / Download: 68)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2014 18:29 da ASK.)
09-06-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Tipi di timonerie a ruota
(09-06-2014 12:32)ASK Ha scritto:  Timoneria a cremagliera o a frenelli?
Senza dubbio, dal punto di vista ingegneristico la soluzione migliore è quella a cremagliera. – Altrimenti, per quale motivo le automobili hanno tutte lo sterzo a cremagliera, e non a frenelli ? - Non oso immaginare cosa succederebbe se in un’auto con sterzo a frenelli un cavo si strappasse sull’autostrada ….
La cremagliera ha il vantaggio della maggiore precisione e sensibilità nella trasmissione del movimento, minor gioco, minor attrito, e maggiore affidabilità. Il problema della soluzione a cremagliera è che deve essere riprogettata per ogni applicazione, la fabbricazione degli ingranaggi è sofisticata e pertanto il suo costo elevato. Nelle automobili, una volta industrializzato, questo maggior costo si distribuisce sul grande numero delle auto prodotte. - Invece nelle barche?
Le barche di una volta, 100anni fa, avevano quasi tutte il timone a cremagliera. Il Nylon e il teflon per il rivestimento interno della guaina nei moderni sistemi a frenelli (ad attrito ridotto) non erano ancora inventati.
Ma attenzione, nelle vecchie barche la cremagliera si trovava sul settore del timone, ovvero agiva su una leva lunga (= raggio del settore) per cui le forze, trasmesse dall’ingranaggio erano ridotte, e le timonerie delle vecchie barche sopravvissute fino ai tempi nostri dimostrano la validità della soluzione.
Invece, negli ultimi decenni per le barche i cantieri hanno preferito il sistema a frenelli perché soluzione standard poco costosa, flessibile e facilmente adattabile per tutti tipi di barche.
Solo di recente si è aggiunto un nuovo problema: quello della moda delle barche con due ruote del timone. Con le due ruote il sistema a frenelli non va bene perché gli attriti diventano eccessivi, rendendo faticoso il lavoro del timoniere. Per questo motivo i costruttori delle timonerie per barche si sono inventati un nuovo sistema, più facile da industrializzare, con la cremagliera NON sul settore del timone come nelle vecchie barche di una volta, bensì nella testa della colonna del timone. E’ certamente una soluzione valida ma, con la leva ridotta del piccolo raggio della cremagliera all'interno della colonna del timone, le forze trasmesse (e subite) dall’ingranaggio sono di molto superiori. Pertanto l’affidabilità e robustezza di questa soluzione non è la stessa dei vecchi sistemi con cremagliera sul settore del timone. Allego foto delle due soluzioni a cremagliera a confronto.

Che dire.... un intervento di per se esaustivo!
09-06-2014 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Tipi di timonerie a ruota
Ci sarebbe poi una terza via, la trasmissione idraulica...
09-06-2014 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Tipi di timonerie a ruota
(09-06-2014 19:51)Frizzz Ha scritto:  Ci sarebbe poi una terza via, la trasmissione idraulica...

Giusto!
Svelo l'arcano.
Ho da qualche mese la nuova barca (nuova per me non in senso assoluto!) che ha la timoneria ruota con cardanico.
Semplicemente ero curioso di sapere le opinioni in merito rispetto alla "concorrente" a frenelli.Smiley2
Personalmente la trovo precisa nonostante l'eta (1986).
Riscontro solo una fastidiosa turbolenza sopra i 2000 giri ma la imputo all'effetto della tripala sul timone (posto che calando repentinamente i giri motore prima che la velocita' inizi a calare l'effetto sparisce).
Tutto qua.
Quella idraulica per ovvie ragioni (dimensioni ed eta dxella barca) non l'avevo volutamente presa in considerazione.
09-06-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Tipi di timonerie a ruota
(09-06-2014 19:51)Frizzz Ha scritto:  Ci sarebbe poi una terza via, la trasmissione idraulica...
Bravo Friizz... volevo chiedere anch'io.
Un amico ha questo sistema: il pacco è che hai zero sensibilità, però il timone è sempre molto leggero (troppo appunto).
Non mi è chiaro il funzionamento però... pur intuendolo.
Ciao 26

Birbante di un Frap!!!
10-06-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Tipi di timonerie a ruota
(09-06-2014 12:32)ASK Ha scritto:  Timoneria a cremagliera o a frenelli?
Senza dubbio, dal punto di vista ingegneristico la soluzione migliore è quella a cremagliera. – Altrimenti, per quale motivo le automobili hanno tutte lo sterzo a cremagliera, e non a frenelli ? - Non oso immaginare cosa succederebbe se in un’auto con sterzo a frenelli un cavo si strappasse sull’autostrada ….
La cremagliera ha il vantaggio della maggiore precisione e sensibilità nella trasmissione del movimento, minor gioco, minor attrito, e maggiore affidabilità. Il problema della soluzione a cremagliera è che deve essere riprogettata per ogni applicazione, la fabbricazione degli ingranaggi è sofisticata e pertanto il suo costo elevato. Nelle automobili, una volta industrializzato, questo maggior costo si distribuisce sul grande numero delle auto prodotte. - Invece nelle barche?
Le barche di una volta, 100anni fa, avevano quasi tutte il timone a cremagliera. Il Nylon e il teflon per il rivestimento interno della guaina nei moderni sistemi a frenelli (ad attrito ridotto) non erano ancora inventati.
Ma attenzione, nelle vecchie barche la cremagliera si trovava sul settore del timone, ovvero agiva su una leva lunga (= raggio del settore) per cui le forze, trasmesse dall’ingranaggio erano ridotte, e le timonerie delle vecchie barche sopravvissute fino ai tempi nostri dimostrano la validità della soluzione.
Invece, negli ultimi decenni per le barche i cantieri hanno preferito il sistema a frenelli perché soluzione standard poco costosa, flessibile e facilmente adattabile per tutti tipi di barche.
Solo di recente si è aggiunto un nuovo problema: quello della moda delle barche con due ruote del timone. Con le due ruote il sistema a frenelli non va bene perché gli attriti diventano eccessivi, rendendo faticoso il lavoro del timoniere. Per questo motivo i costruttori delle timonerie per barche si sono inventati un nuovo sistema, più facile da industrializzare, con la cremagliera NON sul settore del timone come nelle vecchie barche di una volta, bensì nella testa della colonna del timone. E’ certamente una soluzione valida ma, con la leva ridotta del piccolo raggio della cremagliera all'interno della colonna del timone, le forze trasmesse (e subite) dall’ingranaggio sono di molto superiori. Pertanto l’affidabilità e robustezza di questa soluzione non è la stessa dei vecchi sistemi con cremagliera sul settore del timone. Allego foto delle due soluzioni a cremagliera a confronto.

Complimenti, analisi perfetta Smiley32

L'unico motivo, però, che mi spinge comunque a preferire i frenelli su barche commerciali è che essendo molto più semplici è difficile che si rompano o, comunque, sono più facili da aggiustare.
Una cremagliera pensata male e realizzata peggio non è affidabile come dei grezzi frenelli.
Su cantieri che usano la ghisa anziché il piombo, che realizzano l'asse del timone in vtr anziché inox, tolgono trasto, paterazzo e carrelli del genova, una cremagliera fatta di latta e costretta a lavorare male per regalare una bellissima spiaggetta abbattibile mi darebbe di che preoccuparmi 42
10-06-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Tipi di timonerie a ruota
penso che occorra anche tener conto delle caratteristiche della barca: la mia barca, abbastanza anziana e pesante, (1978, mt 10,65 ma dislocamento 6,5 ton) aveva la timoneria a frenelli. Però la trovavo molto dura e soprattutto non riuscivo a trovare un pilota automatico abbastanza affidabile e sicuro. Ho risolto con la timoneria idraulica Vetus (spero di non violare nessun codice etico citando il fornitore), Rispetto a quella a frenelli è sicuramente più leggera, e ho potuto installare il pilota automatico. Non ho notato differenze di sensibilità (date le caratteristiche della barca e inerzia ed abbrivio conseguenti) ed anche il piccolo gioco che mi resta nell'idraulico non è troppo fastidioso rispetto alla soluzione precedente
11-06-2014 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 245 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.234 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.511 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.666 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 569 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 655 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.907 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.011 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.626 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
  Ruota del timone che cigola orsopapus 16 1.944 14-05-2021 10:16
Ultimo messaggio: orsopapus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)