Rispondi 
Navionics boating per adesso un pacco
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Star Navionics boating per adesso un pacco
Ciao a tutti ,

Non so se qualcuno di voi ha comprato la ultima versione del navionics...comprata e aggiornata pochi giorni fa...se sono in auto segna la posizione correttamente, in mare provato sia lo scorso week che ieri non prende il segnale in nessun modo..sia con il wifi attivo che disattivo....48
08-06-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Che dispositivo usi?
08-06-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Ipad 2
08-06-2014 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(08-06-2014 21:50)vaimo Ha scritto:  Ciao a tutti ,

Non so se qualcuno di voi ha comprato la ultima versione del navionics...comprata e aggiornata pochi giorni fa...se sono in auto segna la posizione correttamente, in mare provato sia lo scorso week che ieri non prende il segnale in nessun modo..sia con il wifi attivo che disattivo....48
Ss non sei inzona di mare coperta dal wifi (un centinaio di metri dall' hot spot) oppure della rete dati (un pio di migli), come fa il poarello a scaricarsi le mappe?
09-06-2014 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Le mappe sono state già scaricate a casa... E sono sempre disponibili anche senza wifi..il programma suggerisce di attivare il wifi per maggior precisione del segnale...ma non sarebbe necessario..
09-06-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Sei hai l'ipad con il solo wifi senza 3g non hai il gps.
quindi quando sei senza copertura wifi, l'ipad non ha la localizzazione
09-06-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Navionics boating per adesso un pacco
A me funziona perfettamente. Lo uso come plotter di rispetto dell'e7 raymarine che è montato dietro la ruota e, sinceramente, trovo che a volte sia migliore rispetto a quello "professionale". Ovviamente devi aver istallato e scaricato le mappe della zona che ti interessano per usarle offline. Io ho in ipad4 wifi 4g e funziona perfettamente, ma va bene anche sul 2 di mia moglie. Attenzione che se hai la versione solo wifi (senza il 3g)manca il modulo navigatore nel tuo ipad . È importante anche verificare gli aggiornamenti del distema operativo.
Facci sapere.60
09-06-2014 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(09-06-2014 20:09)gfrancs Ha scritto:  Sei hai l'ipad con il solo wifi senza 3g non hai il gps.
quindi quando sei senza copertura wifi, l'ipad non ha la localizzazione

Hai ragione, solo i modelli 3g integrano un Gps e quindi lavorano autonomamente con Navionics, TomTom, ...
Ho venduto il mio Ipad3 wifi per comperare in 3G (nel frattempo era uscito il 4): comunque il GPS è velocissimo e molto preciso. Quando lo uso in auto è meglio del TomTom dedicato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014 23:10 da old_al.)
10-06-2014 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(09-06-2014 22:08)Salentino Ha scritto:  A me funziona perfettamente. Lo uso come plotter di rispetto dell'e7 raymarine che è montato dietro la ruota e, sinceramente, trovo che a volte sia migliore rispetto a quello "professionale". Ovviamente devi aver istallato e scaricato le mappe della zona che ti interessano per usarle offline. Io ho in ipad4 wifi 4g e funziona perfettamente, ma va bene anche sul 2 di mia moglie. Attenzione che se hai la versione solo wifi (senza il 3g)manca il modulo navigatore nel tuo ipad . È importante anche verificare gli aggiornamenti del distema operativo.
Facci sapere.60

Ragazzi la versione e' aggiornata, e l'ipad 2 anche senza 3G funziona comunque come localizzatore....
Infatti in auto aprendo il programma marine la localizzazione funziona perfettamente e si sposta seguendo il movimento dell'auto...in mare e' il problema perde il segnale e non lo riprende in nessun modo88
10-06-2014 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Finche' ti muovi in citta' l'ipad si localizza tramite le reti wifi private....putroppo a mare non ci sono reti wifi private..devi procurarti un ipad con 3g che ha un gps interno
10-06-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Uso il Navionics HD da un mese sul mio Ipad 2 - 3G
Effettivamente sono sorpreso dalla precisione, nettamente migliore del sistema B&G di bordo. In banchina mi posiziona in modo perfetto con una precisione che credo si avvicini ai centimetri mentre il plotter qualche metro lo scarta.
Tra l'altro sto usando il Navionics HD base, senza programmi accessori, e non sento la necessità di implementare il pacchetto base.
Ho montato l'Ipad sul maniglione inox sovrastante la bussola utilizzando una custodia molto robusta commercializzata per uso motociclistico[/size].
Unico neo. Bisogna proteggere in qualche modo l'Ipad dal sole, altrimenti va in standby per eccesso di temperatura. Servirà una capottina (tipo ombrellino) da affiancare alla custodia
10-06-2014 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(10-06-2014 21:42)gfrancs Ha scritto:  Finche' ti muovi in citta' l'ipad si localizza tramite le reti wifi private....putroppo a mare non ci sono reti wifi private..devi procurarti un ipad con 3g che ha un gps interno

Ma non scherziamo....in autostrada quale rete vuoi che prenda? La localizzazione funziona anche disattivando il wifi...
10-06-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Vedi tu stesso nelle specifiche tecniche del nuovo ipad nella parte Geolocalizzazione...il modello solo wifi non ha il gps

http://www.apple.com/it/ipad-air/specs/
10-06-2014 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Ci provo, può essere utile a tutti.

http://www.amblogsioni.com/wordpress/la-...-fare.html
10-06-2014 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(10-06-2014 23:54)vaimo Ha scritto:  Ci provo, può essere utile a tutti.

http://www.amblogsioni.com/wordpress/la-...-fare.html

Secondo me la bufala la dice l'autore dell'articolo. Comunque se qualcuno e' riiuscito a localizzarsi in mezzo al mare con un ipad senza 3g si faccia sentire...
11-06-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Secondo me la bufala la dice l'autore dell'articolo. Comunque se qualcuno e' riiuscito a localizzarsi in mezzo al mare con un ipad senza 3g si faccia sentire...
[/quote]

Concordo!
In mare non ho mai potuto avere la posizione salvo quando avevo il router acceso, quindi a poche miglia dalla costa Navionics muto.
Inoltre, l'anno scorso ho usato l'Ipad senza 3G durante un viaggio in camper fino a Capo Nord: avevo installato sia il TomTom che Navigon per Ipad: mai avuta la posizone!
12-06-2014 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Io ho l'ipad 2 3G ma in mezzo al mare dove non c'è segnale e soprattutto in croazia dove se attivo la scheda italiana mi dissanguo come faccio?
12-06-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Navionics boating per adesso un pacco
Allora, giusto per mettere un po' d'ordine:

- i vari iPad NON 3G (solo Wi-Fi) non hanno chip GPS. Hanno un servizio di localizzazione spurio, basato su WiFi (ma non solo), ma assolutamente non utilizzabile ai fini della navigazione, per problemi sia di precisione che di segnale disponibile in mare. Peraltro il servizio di localizzazione prevede un (seppur limitato) scambio di dati, che naturalmente all'estero può essere molto caro.

- i vari iPad 3G hanno chip GPS e, previo naturalmente un uso saggio, sono utilizzabili ai fini della navigazione. La localizzazione GPS non necessita forzatamente nessuno scambio di dati (anche se può beneficiarne per trovare il fix più velocemente), quindi funziona anche a "roaming dati disattivato"

Tutto il resto sono chiacchiere
12-06-2014 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(12-06-2014 16:10)rolli Ha scritto:  Io ho l'ipad 2 3G ma in mezzo al mare dove non c'è segnale e soprattutto in croazia dove se attivo la scheda italiana mi dissanguo come faccio?

Ci sono dei moduli gps esterni. Li vendono anche alcuni siti di prodotti nautici.
Ma forse costa meno un iPad 3G usato

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-06-2014 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Navionics boating per adesso un pacco
(12-06-2014 17:09)mzambo Ha scritto:  Allora, giusto per mettere un po' d'ordine:

- i vari iPad NON 3G (solo Wi-Fi) non hanno chip GPS. Hanno un servizio di localizzazione spurio, basato su WiFi (ma non solo), ma assolutamente non utilizzabile ai fini della navigazione, per problemi sia di precisione che di segnale disponibile in mare. Peraltro il servizio di localizzazione prevede un (seppur limitato) scambio di dati, che naturalmente all'estero può essere molto caro.

- i vari iPad 3G hanno chip GPS e, previo naturalmente un uso saggio, sono utilizzabili ai fini della navigazione. La localizzazione GPS non necessita forzatamente nessuno scambio di dati (anche se può beneficiarne per trovare il fix più velocemente), quindi funziona anche a "roaming dati disattivato"

Tutto il resto sono chiacchiere

Non metto in dubbio ciò che dici, ma allora perché in autostrada, con il wifi attivo, senza connettersi a nessuna rete ( per ovvi motivi), il programma mi segnala correttamente la posizione ed il suo avanzamento?Smiley30
Il mio ipad 2, non è 3G!
12-06-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 689 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 187 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.829 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.080 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 751 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 614 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 782 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 801 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.225 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.745 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)