Rispondi 
cicalino non suona
Autore Messaggio
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
cicalino non suona
Ho recentemente comprato una barca del 1990 che monta un Volvo MD22 ed ha il classico quadro Volvo con contagiri, manometro olio,temp. acqua,volmetro ecc.
Accendendo il quadro il cicalino non suona ( pur funzionado perchè premendo il pulasante " test" suona regolarmente) e il volmetro segna 12 V (non dovrebbe essere a zero con il motore spento?).
Si accendono regolarmente le spie luminose che si spengono avviando il motore.
La mancanza del cicalino non mi va perchè è l'unico modo di essere avvisati di mafunzonamento in navigazione.
Vorrei capire il motivo...qualcuno mi da qualche dritta.
Sarei tentato di cambiare la centralina elettronica , ma non vorrei buttare via trecento euro.
Potrei sentire un meccanico, ma recenti esperienze negative mi spingono , per quanto possibile, a sfuggire la categoria e cercare di usare la mia testa e quella di chi da consigli disinteressati.
ciao
francesco
10-06-2014 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: cicalino non suona
Anche la mia non suona all'accensione, tranne qualche volta in cui c'è bisogno di un colpetto di accelleratore. In caso d'allarme suona eccome! Non so il voltmetro perché ho il quadro con solo contagiri e spie.
10-06-2014 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #3
RE: cicalino non suona
Prova a simulare un malfunzionamento agendo sui sensori e vedi se il cicalino si mette a suonare quando si accende la spia relativa.
Per la batteria stacca i cavi dal morsetto D+ dell'alternatore (con motore in moto)
Per la pressione dell'olio stacca il connettore sul relay e cortocircuita i due contatti (con motore in moto)
Per la temperatura stacca il connettore sul relay e cortocircuita i due contatti (con motore in moto)
10-06-2014 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: cicalino non suona
grazie naicols del suggerimento.
Se capisco bene se faccio l'operazione che suggerisci e il cicalino suona devo concludere che il problema sta alla fonte (sensore della pressione olio/temp. acqua ecc.) , se non suona cosa ne devo trarre?
Il problema sta nella centralina? O dove altro?
ciao
franc.
10-06-2014 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: cicalino non suona
Secondo me devi trarne che non hai problemi al motore... rallegrati!!!
12V è giusto che tu li legga... e dovrebbero andare intorno ai 14 con motore acceso. Se tu leggessi 0... avresti un broblema si... ti han fregato le batterie!

Birbante di un Frap!!!
10-06-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: cicalino non suona
ciao edolo
non più tardi di un mese fa la persona cui ho venduto la mia vecchia barca (un'alpa 9.50) ,partito per la sua prima navigazione dopo l'acquisto , mi telefona preoccupato dicendomi che era alla deriva sul fiume Magra avendo spento il motore perchè il cicalino suonava senza sosta.
Semplicemente non aveva aperto la presa a mare del raffreddamento ...se non avesse avuto il cicalino sarebbero stati guai seri.
Mi sembra evidente la mia preoccupazione di farlo funzionare.
Se il voltmetro sul quadro misura la capacita di carica dell'alternatore, perchè mai dovrebbbe segnare 12 V a quadro acceso e motore spento?
10-06-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: cicalino non suona
Che il cicalino debba funzionare non ci piove, però mi pare di capire che facendo il test suoni regolarmente così come le lampade si accendano. Se proprio vuoi dormire tra due guanciali fai le prove che ti ha consigliato naicols e volendo potresti provare che il sensore della temperatura chiuda alla giusta temperatura (se cerchi nel forum trovi discussioni in merito).
Sulla mia ho un MD2020 e quando accendi il quadro non suona nulla, se non quando spegni il motore perchè, fermandosi, l'alternatore non ricarica più.
Ti segna 12V perchè ti legge la tensione delle batterie (quella motore). Eventuali guasti te li segnala la spia ed il cicalino appunto.

P.S. Consiglia all'amico di mettere le chiavi del quadro attaccata alla presa a mare quando la chiude... così sarà certo di non dimenticarla chiusa, anche se dopo quell'esperienza sarà difficile che se ne scordi.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
10-06-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
RE: cicalino non suona
http://www.bluemoment.com/manuals/volvo_...worksh.pdf
a pagina 28 e 29 c'è uno schema che comprende anche la parte elettronica di gestione dell'allarme.
Il tuo corrisponde ? E' standard o deluxe ?
Seguendo lo schema e maneggiando col tester forse qualcosa si può capire.
... meglio se ci dà un'occhiata IanSolo, mi sà che ti dà la soluzione al volo
10-06-2014 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: cicalino non suona
grazie nicola.
Il mio quadro è deluxe.
Nel we faccio le prove che mi sono state suggerite anche con l'aiuto dello schema che mi hai mandato...spero di capirci qualcosa..altrimenti mi piegherò a chiedere aiuto a qualche "esperto" del porto
11-06-2014 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
RE: cicalino non suona
Seguendo le istruzioni avute ho provato a cortocircuitare la spia di temp. acqua e press. olio ed ho staccato il negativo dell'alternatore.... risultato: gli strumenti sul quadro indicavano giusto, ma il cicalino è restato sempre muto...cosa ne devo trarre?
Da incompetente qual sono direi che il problema sta nella centralina....ma sarà così?
16-06-2014 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
RE: cicalino non suona
Sulla mia ho un MD2040 , quando accendi il quadro non suona nulla, se non quando spegni il motore perchè, fermandosi, l'alternatore non ricarica più.
Il voltmetro segna 12V perchè ti legge la tensione delle batterie del motore. I guasti vengono segnalati dalle spie e dal cicalino.
16-06-2014 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: cicalino non suona
Ciao, io ho un volvo 2003D e ti confermo che anche il mio quadro all'accensione non suona, ma quando mi è capitata qualche grana con il raffreddamento ha suonato alla grande. Per me vai tranquillo se cortocircuitando i fili dei sensori suona altrimenti indaga.
Saluti
16-06-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: cicalino non suona
Volvo md22l. Non suona all'accensione. Come già detto da altri adv "potrebbe" suonare se accendi il motore al minimo e non si eccita l'alternatore per indicare che non sta caricando.
16-06-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
RE: cicalino non suona
Quando si accende un quadro , prima di avviare il motore, il cicalino dovrebbe suonare perchè l'alternatore non carica (visto che è fermo) e la pressione dell'olio è insufficente (stesso motivo).
Su tutte le barche su cui sono stato ho sempre sentito il cicalino suonare all'accensione del quadro e tacere appena il motore gira abbastanza da consentire all'alternatore di caricare e alla pressione dell'olio di salire.
Ho provato a mettere in corto circuito il sensore della temp. acqua : il termometro sul quadro è andato a fondo scala ma il cicalino sempre muto....è evidente che qualcosa non va...prima di nvestire 300 euro in una centralina nuova mi piacerebbe capire se esiste qualcos'altro che potrebbe impedire
al cicalino di fare il utile e onesto lavoro.
17-06-2014 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: cicalino non suona
Qualche tempo fa l'argometo spie e cicalino dei quadri volvo fu trattato in questo post, probabilmente troverai le risposte che cerchi.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83140

Andrea
17-06-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: cicalino non suona
News Francesco?

Birbante di un Frap!!!
20-06-2014 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 265 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 557 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Cicalino spie motore Wally 30 4.949 11-08-2022 23:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.144 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema
  cicalino allarme rimane acceso umbjane 16 3.550 04-04-2019 10:51
Ultimo messaggio: umbjane
  Autohelm st 4000 suona e non si accende LUCA1984 3 1.337 18-07-2018 15:17
Ultimo messaggio: LUCA1984
  autohelm 1000 - suona continuamente cabra 9 2.165 18-04-2018 21:15
Ultimo messaggio: cabra
  Cicalino non cicala eba 2 1.380 25-05-2017 15:55
Ultimo messaggio: eba
  Cicalino che suona sempre eugenio.denti 19 6.717 06-04-2017 14:30
Ultimo messaggio: LOKA
  Cicalino LoNiro 15 3.690 09-05-2014 08:29
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)