Rispondi 
Antivegetativa Bianca?
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa Bianca?
La mia barca ha una antivegetativa bianca, penso della Awl Grip di tipo "autopulente".

Questa settimana alo per fare carena, e il cantiere mi ha suggerito di cambiare AV perchè a loro dire quella bianca non tiene nulla.

Diciamo che a livello estetico il bagnasciuga si sporca e sul bianco si vede subito.
Però sono indeciso, perchè una volta che cambio colore mi sa che non sarà più possibile tornare la bianco. Ed esteticamente mi piace di più.

Cosa ne dite? E' vero che le AV bianche non tengono?
10-06-2014 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Antivegetativa Bianca?
Non è che non tengono, si vede prima quando si sporca.

Io sono passata dal bianco al nero, bianca è un'altra cosa, nera me la faccio piacere.

Sul fatto di non poter tornare più al bianco... prima o poi una bella levigata/grattata ai vecchi strati di AV dovrai pur dargilela ;-)

P.S. dal punto di vista pratico non la rifarei mai più bianca.
10-06-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Antivegetativa Bianca?
(10-06-2014 14:31)kawua75 Ha scritto:  Non è che non tengono, si vede prima quando si sporca.

Io sono passata dal bianco al nero, bianca è un'altra cosa, nera me la faccio piacere.

Sul fatto di non poter tornare più al bianco... prima o poi una bella levigata/grattata ai vecchi strati di AV dovrai pur dargilela ;-)

P.S. dal punto di vista pratico non la rifarei mai più bianca.

E' che la levigata / grattata gliela hanno già data i precedenti proprietari pochi anni fa. Quindi non penso che ripeterò la cosa. Almeno per altri 6/7 anni.
10-06-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Antivegetativa Bianca?
Per una anti vegetativa normale e cioè non per metalli ti posso dire che è vero. Certe anti vegetative colorate in virtù della loro possibilità di contenere ossidi pigmentati ,hanno un potere antifouling ,molto più elevato di quelle bianche e non certo per un fatto estetico.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-06-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Antivegetativa Bianca?
Vi pongo un quesito, anch'io uso la AV bianca, la scorsa estate ho finito l'AV bianca e per fare le tacche sono corso in un negozio a comprare un barattolo della stessa AV, bianca non l'avevano e me ne hanno data una Beige (ripeto stessa AV).
Domenica sono andato sotto a pulire l'elica/asse e tutta la carena è nera tranne le tacche che sono quasi pulite..
Ho chiesto al fornitore e secondo lui il diverso colore non fa differenza.
???
Avete una opinione?
10-06-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Antivegetativa Bianca?
Io ho solo,riportato quanto mi ha detto un amico che lavorava in Fincantieri che diceva che la migliore ( a livello industriale) era la rosso- arancio e la nera.lui ne ha portato fuori un bidone per la sua vecchia barca di 15 metri e mi ha detto che non c'erano,paragoni con glinaltri colori che aveva avuto,prima.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-06-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Antivegetativa Bianca?
Ero tentato di darla rossa quest'anno, anche se non mi piace molto.. forse nera, giusto per vedere se fa la differenza.
10-06-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Antivegetativa Bianca?
ho quasi sempre usato la bianca perchè facendo regate e dovendola pulire spesso è molto più comodo vedere quando e dove è sporca.
Anche io ho sempre avuto il sospetto che la nera durasse di più, a parità di vernice, ma non ho un riscontro scientifico.
Ho chiesto anche spiegazioni alla International/VC ma non si sono sbottonati.
10-06-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Antivegetativa Bianca?
Non passo al coppercoat per il suo colore.
Antivegetativa bianca forever, anche se in effetti lo sporco (che secondo me è lo stesso) si vede di più e va pulita più spesso

Antonio Giovannelli
10-06-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Antivegetativa Bianca?
Io parlo di autolevigante…
..che non si autoleviga un pifferino. L'unica cosa bella è che quando la tiro fuori con la idropulitrice viene via praticamente tutta.
10-06-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Antivegetativa Bianca?
(10-06-2014 16:35)FrancoM Ha scritto:  Mi pare di aver sentito dire che quella rosso-arancio che usano sulle navi (e, credo, sui pescherecci e simili) sia vietata per il diporto. Dev'essere una questione di contenuto, che è ottimo ma considerato molto inquinante.

si' è vero


poi pero' non riescono a spiegare come mai tollerano la pittura "velenosa" nelle navi, quando la quantità usata in una sola nave probabilmente equivale all'antivegetativa totale usata in X porti turistici


conto rapido: prendendo una nave media, 200m x 20 x 7, ha una superficie immersa largo circa di 7000metri quadri, una barca di 10m circa 12-13 m2, quindi una nave media, *una* --> 500-600 barche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014 18:19 da rob.)
10-06-2014 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Antivegetativa Bianca?
A parte qualche biocida tollerato dalla legge,la funzione antivegetativa maggiore è data dall'ossido di rame che contengono.

Nella antivegetativa bianca l'ossido di rame è poco o nulla,diversamente cambierebbe colore appena immersa.
Nella blu,ma ancora meglio nella rossa e nella nera questo problema non c'è, possono mettere tutto l'ossido di rame che necessita e non si vede nulla.

La bianca,a mio parere,è la più bella...ma solo i primi giorni,sull'invaso Smiley4

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014 19:41 da JARIFE.)
10-06-2014 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Antivegetativa Bianca?
Stessa AV, la bianca è la meno efficace, la migliore il colore rosso rame.
Questo perchè vedendo le prove che faceva Alvise Baseggio tecnico del colirificio Baseggio fornitore per tutti i pescherecci dell'Adriatico. Questi portava alla Compagnia della vela i bastoncini colorati con la stessa AV ma di colori diversi e quello di colore bianco era il primo a sporcarsi di limo la migliore risultava quella rossa, non perchè si vede di più!
Faceva le prove anche con la Sirena auto levigante per il diporto e il risultato era sempre lo stesso.-
10-06-2014 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Antivegetativa Bianca?
io sono costretto ad usare la bianca per via dello scafo in alluminio e devo dire che in effetti ho sempre sospettato che il bianco riflettendo più luce sia terreno più fertile per il fouling...
quando fermerò la barca a fine stagione mettero un cagnaro sotto marino per impedire alla luce di arrivare in carenapoi vi dirò se cosi si sporca meno dove è coperta alla luce

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-06-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Antivegetativa Bianca?
ok, dai, quest'anno metto quella rossa, così vediamo la differenza....Smiley39
10-06-2014 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Antivegetativa Bianca?
Posso confermare che bianca purtroppo si sporca prima o si vede prima.
io ho una stoppani autolevigante bianca.
per ciò che concerne navi o altre antivegetative super potenti posso confermare che esistono ma per il diporto sono vietate perché altamente inwuinanti. Infatti contengono parecchio principio attivo che se non ricordo male deve essere l ossido di rame ( da qui anche colore rosso).
Il padre di un mio amico di cui non posso fare nome che aveva un motoscafo e una ditta di vernici si faceva un sua antivegetativa "ricca" di rame: per 3 stagioni non c'era un alga attaccata....
Ma in compenso la carena era radioattiva e nociva per l'ambiente.
11-06-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Antivegetativa Bianca?
Alla fine l'abbiamo scelta blu. Cosa ne dite?


Allegati
.jpg  Fianco SX 1 piccola.jpg (Dimensione: 261,49 KB / Download: 34)
23-06-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Antivegetativa Bianca?
Anche la mia barca è blu e continuo ad essere convinto che l'antivegetativa bianca è più bella

Antonio Giovannelli
23-06-2014 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Antivegetativa Bianca?
Beh... La mia barca sarebbe verde petrolio, mi fa piacere che sembri blu. Condivido che la av bianca ci sta molto meglio.
23-06-2014 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Antivegetativa Bianca?
... a proposito kpotassio, beccati queste foto di quanto caricava il mio (tuo) pannello da 100 w sabato.
E non sono stato nemmeno li tanto a sistemarlo (io lo uso volante con 4 cimette)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2014 14:55 da ITA-16495.)
23-06-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 926 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 189 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 367 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 288 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.156 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.944 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.341 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.090 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.170 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.123 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)