Rispondi 
Compensato marino di mogano
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Compensato marino di mogano
Ciao,
per lavori (piccoli) di allestimento interno sto cercando compensato marino di mogano 100%.
Non riesco a trovare nulla.
Qualcuno tra voi anime gentili conosce Rivenditore
in zona Trieste o Udine.
A me me ne basterebbe un ritaglio di 1000 x 1000 mm, spessore
10 oppure 12 mm.
Aiuto.
Chi può aiutarmi?
Nome Rivenditore;
Indirizzo del Rivenditore.
Telefono del rivenditore.

Non mi serve il cosidetto compensato marino perchè questo è di legno Okumè !

Ciao.
Cordialmente.
giulio
19-06-2014 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Compensato marino di mogano
Ma guarda che per quel che ne so io ,il supporto interno multistrato di qualsiasi compensato marino e' fatto di okume' ,poi le due facce esterne ,sia che siano derullate,sia che siano laminate sono composte con l'essenza che tu chiedi: mogano,teak,betulla ,etc.etc.. Non ho mai visto compensati di sola essenza,Mogano,Teak etc. etc.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-06-2014 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Compensato marino di mogano
Ciao mimita,
vedo che te ne intendi.
Allora potresti spiegarmi, perchè non lo so.
[[ma le botteghe che lo vendono sanno mica tutta sta roba ?]]
1) qual'è la differenza derullato e laminato ?
Nota.
Io so solo che quando in una "bottega" navale in un cantiere (Monfalcone)
ho "elemosinato" un pezzo di compensato marino di mogano,
l'artigiano mi ha rimarcato che:
"" NO ,é compensato marino Sapelli"".
Il ritaglio che ho acquistato 800 x 700 mm e spessore 10 mm, era:
A) molto pesante;
B) gli strati dello spessore di color mogano, e non giallini come l'Okumé;
C) molto rigido e perfettamente dritto.

Allora che faccio ?
lascio ?
Io continua a cercare.
Ma ci sara qualcuno che può aiutarmi a trovarlo !
grazie.
Giulio
19-06-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Compensato marino di mogano
Io ho trovato questo indirizzo qualche tempo addietro:
BREZZILEGNI Srl - Via Caboto, 16 - 34147 Trieste - Tel. 040.820810 - Fax. 040.381485 - e-mail: info@brezzilegni.it
Mi è stato detto che hanno "compensato marino" e che lo tagliano a richiesta del cliente. Ma se è compensato "marino Sapelli" nin zo!
Avrebbero anche il teak ma lo vendono solo a tavoloni. E tante altre cose. Insomma, un posto interessante a Trieste ma mi fermo qui. Auguri e BV!!!

Federico
19-06-2014 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Compensato marino di mogano
Ne so relativamente per questioni di lavoro. Il fatto del derullato o laminato interessa soltanto la pelle esterna per un fatto di bellezza che riguarda l'impiallacciatura di essenza che tu vuoi: mogano o teak. Derullato significa che lo strato dell'essenza viene tolto dal tronco di teak pelando il tronco mentre gira come in rullo , mentre laminato tranciato viene ottenuto tagliando rettilineamente il tronco con il risultato di una figura ripetitiva. Ovvio che tutto questo riguarda l'estetica e non la funzionalità. Sapelli ,lo ammetto non so cosa sia,ma ripeto sono un tecnico di metalli quindi non conosco tutto. Riguardo a quello che tu hai comprato visto che ti dicono che è marino ,e cioè costruito con legni e soprattutto resine o colle marine direi che è ok. Ci sono compensati marini addirittura in legno di pino con i fogli incollati intrecciati,soprattutto usati per la costruzione ,che i francesi chiamano " fenouilles" a finocchio per simboleggiare gli strati incrociati simili a quella verdura. Il marino gli deriva soprattutto dalle resine di incollaggio. Posso solo quindi confermarti che il compensato marino chiamato da costruzione per eccellenza ,e' fabbricato con il cuore interno di Okoume' per il fatto che e il legname con la fibra più lunga e omogenea commercialmente conosciuta. Poi se tu hai trovato un compensato diverso ,non significa assolutamente che non faccia al caso! Di più non zo ! Spero solo di non averti incasinato ulteriormente !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-06-2014 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Compensato marino di mogano
Ho appena comprato alla Nord Compensati di Lissone un foglio intero di "Compensato di mogano" (250 X 300 circa) che in realtà, come spiega bene Mimita, è composto da vari strati di okumè o altra fibra, incollato con colle marine e finito nelle due facce con uno strato di mogano (nel mio caso 0,6 mm su 8 mm di spessore totale). Ti garantisco che, una volta trattato come si deve, il risultato è mogano al 100%. Trattato vuol dire carteggiato almeno 3 volte con carta sempre più fine (fino a 400 direi) e tra una carteggiata e l'altra bagnato per fare "alzare il pelo" al legno. Una delle due facce è molto meglio dell'altra, anche se non è derullato, ma a foglietti gemelli accostati. Ora sto finendo di tingerlo con un normale mordente "color mogano" preso da Leroy Merlin. Risultato ottimo, ripeto.
Se vieni a milano il mq che ti serve te lo regalo io, me ne avanza più di mezzo foglio! ma è da 8 mm :-)
Ciao BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2014 23:17 da maroglia.)
19-06-2014 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Compensato marino di mogano
Appena scoperto: sapelli, o sapeli, è il nome tecnico del mogano di origine africana: "(cit. Wikipedia) ...del genere Entandrophragma è molto utilizzato il mogano sapelli (E. cylindricum), un'essenza dal colore spesso più chiaro e rossiccio del vero mogano...". Il "vero" mogano sembra essere solo quello "americano": "(cit. Wikipedia) ...esistono tre diverse specie: Swietenia mahagoni (mogano cubano), Swietenia macrophylla (mogano dell'Honduras) e Swietenia humilis (mogano messicano)..." che però, a causa dello sfruttamento irriguardoso, sta diventando sempre più raro e costoso, sostituito quindi dai mogani africani di cui sopra. Probabilmente, proprio a causa del costo, il "vero" mogano viene soltanto più usato per le facce esterne del compensato marino. L'Okoumè è un legno più leggero che può essere usato da solo o in combinazione con "rivestimenti" più nobili: teak, mogano o altro, come già detto da Mimita. Ho visto in giro che effettivamente esistono compensati interamente in mogano, con i classici strati o addirittura con strati super sottili. Ovviamente introvabili per i privati a meno di ordinare interi fogli...Smiley59Smiley59Smiley59

Federico
19-06-2014 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Compensato marino di mogano
come ti dice Fede55, passa da Brezzilegni e parla con gli addetti che ti possono aiutare;
nelle mie visite ho trovato in vendita ed esposto negli scafali, ma mi bastava, solo compensato marino in okumè, che puoi sempre rifinire con il colore dell'essenza che più di aggrada
buon lavoro e tanto BV.
19-06-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Compensato marino di mogano
Ciao A tutti,
quanto ben di Dio.
A tutti voi un grande Grazie.
Alcuni dati tecnici li conoscevo già.
Alcuni indirizzi di rifornitori (TS) li avevo già visitati.
Qualcosa di legni so anch'io.
Quando, fortunato, tornai a casa col mio ritaglio di compensato marino di mogano,
800 x 800 mm e spessore 10 mm, acquistato c/o un cantiere nautico a Monfalcone
e pagato sazio, l'ho confrontato col mio ritaglio di C.M. di Okumè stesse dimensioni
ma da 15 mm.
Incredibile !!
Questo pesava molto meno.
Certo. Se nei prossimi giorni non trovo quello che cerco, allora mi dovrò (sik!)
accontentare del c.m. con le 2 facce da 6/10 di mm di mogano.
Nota.
L'allestimento interno del mio tucano (anno fine anni '70) è di C.M. di mogano 100%.
Ciao.
devo andar via.
Giulio
20-06-2014 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wbp plywood: conoscete questo compensato? Frappettini 0 240 10-10-2023 16:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.228 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  WC marino con serbatoio, è il caso? Beppecet 27 2.201 22-03-2023 11:17
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sfiati WC marino. Frappettini 5 788 10-03-2023 17:21
Ultimo messaggio: orsopapus
  Timone compensato Ranger32 Doctor.Dwarf 5 845 03-10-2022 08:09
Ultimo messaggio: penven
Video Wc marino Giovannli 1 526 28-07-2022 22:16
Ultimo messaggio: maurotss
  WC marino [che WC è?] ginka 11 1.752 27-04-2022 09:45
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Unione pezzi in compensato marino achab82 22 3.594 19-11-2020 20:38
Ultimo messaggio: garbino13
  bronzo marino e scafo in ferrocemento Ermanno78 22 3.879 05-10-2018 23:39
Ultimo messaggio: carlo1974
  Funzionamento wc marino jabsco octofene 55 12.261 09-06-2018 18:44
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)