Rispondi 
Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Autore Messaggio
scaadr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Dopo un po' di tempo, durante il quale tutto andava bene sulla mia barca, ho bisogno dei vostri utili consigli.
Lo scorso ottobre, durante un temporale, la mia barca ed altre 2 vicine, sono state colpite da un fulmine che ha praticamente messo fuori uso gli strumenti di navigazione ed altro.
Ho fatto riparare con una piccola spesa, il Wind ed il Depht, come pure il Battery Monitor della NASA MARINE, direttamente dalla fabbrica. Montati gli strumenti, funzionano.
Purtroppo lo strumento Autohelm ST50+ Speed non è stato possibile ripararlo, così ha risposto Raymarine, quindi ne ho comperato uno nuovo, senza il trasduttore.
Montato lo strumento e collegato il trasduttore, non riceve dati da quest'ultimo.
È possibile che il fulmine sia arrivato fino al trasduttore?
Ho già verificato l'elichetta, e tutto è ok!
Aspetto vostri commenti prima di ordinarne uno nuovo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2014 16:58 da scaadr.)
21-06-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Uhm... che strumento hai acquistato? Le ultime generazioni sono digitali (i70 et similia) ed hanno bisogno di un interfaccia per digitalizzare il segnale dei trasduttori.

Federico
21-06-2014 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scaadr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Ho acquistato il display ST50 semplicemente perché ho sostituito il vecchio fulminato, credendo così di evitare di sostituire il transducer.
21-06-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Ho scaricato il manuale (pura curiosità) e, fra le tante cose, è venuto fuori il "pin", proprio come i telefonini... Su apparecchiature nuove va impostato ma per caso lo avevi inserito sui vecchi strumenti? Da quanto ho capito, la stazione master controlla il resto. Potrebbe essere un punto da controllare. La seconda cosa che mi è venuta in mente è che l'elichetta (e relativi circuiti) combinazione vuole siano al termine della catena di strumenti dove potrebbe essersi scaricata l'energia della scarica. Mi sembra di ricordare un thread dove l'ADV Ian Solo spiegava come verificare il funzionamento del trasduttore. Se trovo qualcosa lo posto. BV

Federico
22-06-2014 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Lo strumento ti fa vedere 0.00 oppure --.-?
Nel primo caso il trasduttore viene "visto" dallo strumento, nel secondo l'ST50 considera di non avere il trasduttore connesso.
Comincia da questo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-06-2014 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
qui trovi una discussione che tratta il tuo problema:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tore+speed
Se mi posso permettermi un suggerimento a IanSolo, stella polare per tutti noi per quanto riguarda questi argomenti, penso sarebbe opportuno se pubblicasse un post che spiega come capire se i vari trasduttori sono vivi o morti. Questo post potrebbe essere poi messo in evidenza dai moderatori.
Si eviterebbero molti post simili ed altrettanti inviti ad usare la funzione CercaSmiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-06-2014 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Puoi provare il trasduttore facendo una misura sui suoi fili.

I fili del trasduttore di velocita' Raymarine sono i seguenti:

TEMPERATURA
ST50 : Giallo e Blu - Sonde attuali (da ST60 in poi) : Marrone e bianco

VELOCITA'
Tutti gli strumenti : Verde, Calza e Rosso

Per verificarne la funzionalita' si procede spellando in prossimita' del trasduttore il cavo per estrarre i fili che quindi vanno a loro volta spellati per esporre il conduttore o, meglio, in alternativa perforati con uno spillo per fare contatto con il rame interno.
Con un tester impostato su 10V DC si eseguono le misure.
La prima misura deve dare una tensione fra 6V e 10V tra la calza e il filo ROSSO (tipicamente 8V), se manca e' indizio di cavo interrotto o di strumento (display) guasto.
La seconda misura va eseguita fra filo ROSSO e filo VERDE, ruotando lentamente l'elichetta si deve vedere in qualche posizione la tensione cambiare bruscamente (dovrebbe passare da pochi volt a 8 - 10 volt), se cio' non avviene e' guasto il dispositivo sensore all'interno del trasduttore e questo va sostituito non essendo possibile la riparazione, se invece il salto di tensione e' presente il guasto sta nello strumento (display).

In caso sia guasto il trasduttore e' sostituibile con uno compatibile ST60 con la sola attenzione che i fili originali GIALLO e BLU corrisponderanno rispettivamente ai nuovi MARRONE e BIANCO, gli altri inalterati.


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58459
http://www.raymarine.com/knowledgebase/i...?view=3769

e per sensori molto piu' vecchi di altre marche:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87326
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86776
22-06-2014 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Grazie!Smiley32
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-06-2014 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scaadr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Grazie ragazzi siete grandi!
Risposta per Pepe1395: Il display indica 0.0. Come dici, il trasduttore viene visto dallo strumento e quindi il problema è nel trasduttore.
Risposta per Fede55: mi hai fatto venire dubbio, forse il code lock è stato erroneamente attivato invece di essere lasciato in off.
Devo andare a Parenzo prossimo mese e provo.
Se è così avanzi una birra? Grazie...
Ian Solo: faccio tesoro dei tuoi suggerimenti. Credo di risolvere il problema.
Vi terrò al corrente...
Grazie a tuttiiiiiiii
22-06-2014 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Quando sono stato colpito dal fulmine, nel 2009 vedi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

tutti gli strumenti sono partiti, compreso il sensore del LOG , e del Vento, l'unico sensore che si è salvato è stato quello dell'Ecoscandaglio (Tutti Raymarine ST60).

Auguri!

898989
23-06-2014 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scaadr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
(23-06-2014 12:35)RMV2605D Ha scritto:  Quando sono stato colpito dal fulmine, nel 2009 vedi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

tutti gli strumenti sono partiti, compreso il sensore del LOG , e del Vento, l'unico sensore che si è salvato è stato quello dell'Ecoscandaglio (Tutti Raymarine ST60).

Auguri!

898989

A me allora è andata fin troppo bene!
23-06-2014 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 792 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.983 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  [Trasd. vento ST50 <--> Navico 601] Lucio 8 527 06-11-2023 20:12
Ultimo messaggio: Lucio
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.172 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 578 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 285 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 325 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.863 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 255 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)