Rispondi 
Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
Autore Messaggio
pipinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 266
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
Chiedo scusa in anticipo se dico una cosa stupida e se è già stata discussa, di terzaroli ci sono mille discussioni ma al mio dubbio non ho trovato risposta.
Su un circuito classico a borosa unica tipo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la borosa che è stata già cazzata non va ulteriormente in forza quando il boma dal centro va verso le sartie, a rischio di strappare tutto ?
25-06-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
Non ho capito il tuo problema. Ma nella soluzione disegnata, con quel bozzello esterno in bugna, il boma rischia di girare sul suo asse. Il bozzello di bugna si mette in una posizione per cui rischia di rompersi causa cima che lavora nella guancia.

La cima deve passare in un passascotte all'albero se non esce da sotto il boma.
25-06-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
no, non va in forza, però si muove un poco.
sarebbe meglio se il bozzello di trozza fosse sotto il boma e che il bozzello a piede d'albero fosse il più vicino possibile alla canaletta.

io ho un sistema analogo anche se a due borose,
una da albero a brancarella di mura e poi a piede d'albero e poi al pozzetto
l'altra da boma a brancarella di scotta a due bozzelli piani esterno boma uno vicino alla varea ed uno vicino alla trozza. poi a piede d'albero ed al pozzetto.

amantiglio, scotta, borosa di mura e poi borosa di scotta e poi amantiglio. ho i segnalini su tutte le cime.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-06-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pipinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 266
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
(25-06-2014 20:54)ghibli4 Ha scritto:  Non ho capito il tuo problema. Ma nella soluzione disegnata, con quel bozzello esterno in bugna, il boma rischia di girare sul suo asse. Il bozzello di bugna si mette in una posizione per cui rischia di rompersi causa cima che lavora nella guancia.

La cima deve passare in un passascotte all'albero se non esce da sotto il boma.

Infatti penso anche io che rischi di girare, tanto più che ho una trozzina molto esile

Facevo riferimento al fatto che la cerniera su cui ruota il boma e il bozzello a piede d'albero su cui va in forza la borosa sono -anche se leggermente- disassati. Quindi ho immaginato che poichè la borosa la cazzo con la randa al centro, se il boma si apre fino alle sartie (ipotesi) si crei una trazione ulteriore.
Ma se il problema non è noto significa o che ho preso una cantonata o che si tratta di variazioni minime o che il bozzello a molle a piede d'albero proprio in virtù della molla riesca a seguire la rotazione del boma.

Meglio così.
Però non ho capito la tua frase "La cima deve passare in un passascotte all'albero se non esce da sotto il boma"

Intendi qualcosa del genere ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2014 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pipinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 266
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
(25-06-2014 22:27)mckewoy Ha scritto:  no, non va in forza, però si muove un poco.
sarebbe meglio se il bozzello di trozza fosse sotto il boma e che il bozzello a piede d'albero fosse il più vicino possibile alla canaletta.

io ho un sistema analogo anche se a due borose,
una da albero a brancarella di mura e poi a piede d'albero e poi al pozzetto
l'altra da boma a brancarella di scotta a due bozzelli piani esterno boma uno vicino alla varea ed uno vicino alla trozza. poi a piede d'albero ed al pozzetto.

amantiglio, scotta, borosa di mura e poi borosa di scotta e poi amantiglio. ho i segnalini su tutte le cime.

In pratica questo, disegno in basso ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Va beh, bella forza l'ho mutuato dalla discussione in cui tu stesso decidevi come fare ! Smiley34
26-06-2014 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ?
Si esatto. Oppure come dice Mc in trozza in modo che il tiro verticale non provochi un momento rotatorio.
26-06-2014 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.153 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.808 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.599 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.465 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.890 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.225 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 750 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.327 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)