Rispondi 
portare all'orza l'avversario
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
portare all'orza l'avversario
ieri 3 belle prove. Sto cominciando a capire un po la barca.
Ieri non mi sono curato ne dei Melges e il loro angolo di bolina ne del keeler 28 che da quando ha aumentato la chiglia cammina e stringe da spavento.

Dunque dicevo che ieri ho fatto la mia regata, portando la barca piena, filetti paralleli. Vento sui 10 nodi senza onda... carrello randa su ma non troppo con boma esattamente a mezaria, vang puntato scotta cazzata ma non impiccata, randa bella aperta sopra, fiocco con carrello centrale, dentro il barber di 3 su 5, aperta leggermente sopra.
Velocità sempre sopra 6.5.....6.6,

Prua piu bassa rispetto al Melges però se nelle altre regate cercavo di fare il suo angolo e alla boa arrivavamo insieme, ieri scadendo ma andando il doppio arrivavo davanti sempre di 150...200 mt, che poi mi recuperava in poppaSmiley30

Dunque: in poppa mi sono messo a orzare come dice la tabellina che qualcuno mi disse al tempo non servisse attaccare in pozzetto, con risultato che ero li sia con i Melges che e soprattutto con il Keeler 28.

Giriamo la boa di bolina, noi davanti e lui dietro di pochi mt, tant'è che nello stacchetto mi ha attaccato sopravento. Io ho orzato di qualche grado per impedigli di mettere a segno il gennakerone di 100 mq che mi avrebbe coperto. Lui mi ha strillato che non potevo... ma intanto sono riuscito a tenerlo dietro.

Fatto lo stacchetto io ho poggiato e issato VMG, lui ha tirato dritto con il suo bel gennakerone... siamo andati all'incrocio poco piu avanti, lui arriva mure a sinistra io mure a dritta ma dovevo strambare per forza, perchè altrimenti andavo a scogli... strambo un po prima che lui arrivi bello orzato.... io accelero e lui mi si mette con la sua prua a 1 mt ingaggiato sottovento e comincia a farmi orzare....la boa poco piu avanti.... mi urla di orzare... io vado per la mia strada, lui stramba anche perchè mi era talmente addosso che se orzavo la mia poppa andava contro la sua prua....

il caso è simile a questo.
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/17.1n1.htm
Chi ha ragione?
29-06-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: portare all'orza l'avversario
be' in teoria lui, tu gli hai strambato davanti e gli hai impedito di proseguire per la sua" giusta rotta"
lui ha strambato, forse perche' la boa non la faceva....
ti ha protestato?
30-06-2014 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
RE: portare all'orza l'avversario
Uhm... Mica capito. Fatta la boa . Tu poggi e lui va dritto... Non c'è incrocio.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-06-2014 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
RE: portare all'orza l'avversario
Ma quando hai strambato lui si è subito ingaggiato ad un metro oppure si è ingaggiato da lontano oltre le due lunghezze e piano piano ti è arrivato nelle orecchie?
Altra cosa.. Lui il gennkerone... Tu vmg.. E lui orza? Uhm?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-06-2014 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: portare all'orza l'avversario
ti faccio delle domande e mi do delle risposte:
1. dovevi strambare perchè sennò andavi a scogli. quanto vicino? tanto da giustificare la 19?
2. lui si è ingaggiato a) arrivando da dietro o b) semplicemente in seguito alla tua strambata? nel caso b ti si può portare a orinare dove vuole, acquisisce diritto di rotta in seguito ad una tua azione, sei tu che "pollescamente" ti vai a piazzare in posizione di ingaggio sopravento. (non che potessi fare molto altro, a ben pensare)
2bis. così come lui ti si poteva portare a spasso potevi farlo tu durante lo stacchetto (cosa che hai fato), ci si vincono delle regate grazie alla capacità di orzare nei laschi.
3. la storia dell'orzavo gli beccavo la poppa...nel momento in cui lui chiede acqua all'orza deve tenersi discosto per consentirti di orzare - e tu devi manovrare in maniera marinaresca, evitando di dare una timonata secca e far scodare la barca-


quindi se ho capito bene la situazione vi siete trovati ingaggiati con te sopravento e degli scogli sottovento ad entrambi. e ti ci sei andato a mettere tu.
30-06-2014 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: portare all'orza l'avversario
Premetto che sono un regatante, un istruttore e non un UdR.
Gli amici che mi hanno preceduto hanno fatto giuste domande e osservazioni.
Per semplificare il concetto dietro la 17 è semplice.
Uno che ti vuole superare da sottovento deve farlo mantenendo la giusta rotta senza romperti i co... .
Attenzione giusta rotta che non significa non poter orzare: caso tipico con quello sottovento che ha vele portanti da vento stretto per cui rispetto a quello sopra deve orzare, oppure effetti da down wash (anche se discutibile... ) ecc
Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet), deve avvenire per una sua azione, la giusta rotta non sempre è facile da determinare, ecc
Poi se sei tu che lo metti sottovento, ossia diventa overlap sottovento per tua azione (ADL docet) allora le cose stanno diverse...
se poi tu non hai strambato per tempo e ti sei messo in mezzo le palline addirittura ti potrebbe protestare, ma se non lo fa, non è che poi abbia il diritto di non rispondere all'orza.

Scusami le parole semplici ma mi piace parlare come mangio Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-06-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 10:48)tiger86 Ha scritto:  Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet),

Uhm, penso il contrario. Deve essere ingaggiato fuori dalle due lunghezze e poi puo' orzare. Se si ingaggia sotto non puo' spingerti.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-06-2014 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
RE: portare all'orza l'avversario
(29-06-2014 22:20)lupo planante Ha scritto:  Giriamo la boa di bolina, noi davanti e lui dietro di pochi mt, tant'è che nello stacchetto mi ha attaccato sopravento. Io ho orzato di qualche grado per impedigli di mettere a segno il gennakerone di 100 mq che mi avrebbe coperto. Lui mi ha strillato che non potevo...

Non e' vero. Puoi eccome solo che e' la manovra del cassius in quanto solitamente ti arriva il terzo da dietro e ti infila! 60

E quindi ti trovi bello che impacchettato e senza possibilita' di difenderti poiche' hai:
1) quello sopra (ma tu sei sottovento e non riesci a passarlo)...
2) quello sotto che se e' furbo stramba altrimenti vi porta all'orza tutti e due a cappelonghe.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 12:34 da Mr. Cinghia.)
30-06-2014 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 11:36)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(29-06-2014 22:20)lupo planante Ha scritto:  Giriamo la boa di bolina, noi davanti e lui dietro di pochi mt, tant'è che nello stacchetto mi ha attaccato sopravento. Io ho orzato di qualche grado per impedigli di mettere a segno il gennakerone di 100 mq che mi avrebbe coperto. Lui mi ha strillato che non potevo...

Non e' vero. Puoi eccome solo che e' la manovra del cassius in quanto solitamente ti arriva il terzo da dietro e ti infila! 60
Io l'ha interpreto cosi ( vedi regola 18 ) :
Visto che sei in boa, ritengo sia una manovra al limite del lecito. Tu sei interno e non puoi andare oltre la giusta rotta ( qualche grado pero' puoi orzare per non correre il rischio di non prendere la seconda boa ), lui ti deve lasciare spazio perche' siete ingaggiati, ma puoi gridarti di poggiare perche' non puoi portarlo oltre la giusta rotta.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-06-2014 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: portare all'orza l'avversario
Concordo con Mr. Cinghia nel dire che un terzo potrebbe infilarsi sotto vento a voi .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-06-2014 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: portare all'orza l'avversario
l'antico dilemma se orzare o no nei laschi è quanto di più bello ci sia nelle regate. ad ogni modo sfido chiunque a superare una barca al lasco da sottovento (posto che sul dritto siete di dimensioni circa uguali e velocità paragonabili).
30-06-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: portare all'orza l'avversario
Traparentesi...
Solitamente nella concitazione e nel pacchetto a tre fai anche dei bei danni. Con Spi e gennaker mezzi usciti...il rischio straorza appena metti il naso fuori della prua dell'avversario e' notevole.... e bompressi che infilzano gli scafi come spiedini! 9127Sadsmiley

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-06-2014 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 12:22)ADL Ha scritto:  l'antico dilemma se orzare o no nei laschi è quanto di più bello ci sia nelle regate. ad ogni modo sfido chiunque a superare una barca al lasco da sottovento (posto che sul dritto siete di dimensioni circa uguali e velocità paragonabili).

Forse ho capito male io, ma non sono a lasco, la situazione descritta si riferisce allo stacchetto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 12:47 da lord.)
30-06-2014 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: portare all'orza l'avversario
dov'è quel programmino con le barchette che si muovono che si usa per fare le simulazioni?
30-06-2014 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 12:22)ADL Ha scritto:  l'antico dilemma se orzare o no nei laschi è quanto di più bello ci sia nelle regate. ad ogni modo sfido chiunque a superare una barca al lasco da sottovento (posto che sul dritto siete di dimensioni circa uguali e velocità paragonabili).
Appunto! Si vede che fai monotipo... Smile
E' altresì vero che in compensato se una barca è così veloce da passarti sottovento non ha neppure interesse a disturbarti in quanto sarà perlomeno in altra classe.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-06-2014 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: portare all'orza l'avversario
la 17 da solo una mezza protezione alla barca sopravvento perche' non solo ci devono essere le premesse (2 lunghezze sottovento da dimostrare) ma per di piu' non la esime dal rispondere alle orzate per la 11, sara' poi sua cura protestare se ritiene che orzando la barca sottovento sia uscita dalla sua giusta rotta

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-06-2014 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 11:21)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(30-06-2014 10:48)tiger86 Ha scritto:  Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet),

Uhm, penso il contrario. Deve essere ingaggiato fuori dalle due lunghezze e poi puo' orzare. Se si ingaggia sotto non puo' spingerti.
Ti avevo risposto ma non vedo più il mio messaggio, allora ripeto.

Hai male interpretato quanto ho scritto... Ho scritto esattamente quanto dici tu, perchè una barca sia sotto la 17 l'ingaggio deve avvenire entro due lunghezze sottovento e per sua azione Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-06-2014 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 13:20)shein Ha scritto:  la 17 da solo una mezza protezione alla barca sopravvento perche' non solo ci devono essere le premesse (2 lunghezze sottovento da dimostrare) ma per di piu' non la esime dal rispondere alle orzate per la 11, sara' poi sua cura protestare se ritiene che orzando la barca sottovento sia uscita dalla sua giusta rotta
Giusta e importante precisazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-06-2014 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
RE: portare all'orza l'avversario
(30-06-2014 13:50)tiger86 Ha scritto:  
(30-06-2014 11:21)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(30-06-2014 10:48)tiger86 Ha scritto:  Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet),

Uhm, penso il contrario. Deve essere ingaggiato fuori dalle due lunghezze e poi puo' orzare. Se si ingaggia sotto non puo' spingerti.
Ti avevo risposto ma non vedo più il mio messaggio, allora ripeto.

Hai male interpretato quanto ho scritto... Ho scritto esattamente quanto dici tu, perchè una barca sia sotto la 17 l'ingaggio deve avvenire entro due lunghezze sottovento e per sua azione Wink

Avevo letto di fretta. Diciamo la stessa cosa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-06-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: portare all'orza l'avversario
e qual'è la giusta rotta di poppa? (= posso orzare e portare a spasso l'avversario senza infrangere la 17)
30-06-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.972 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.621 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Quali vele portare (First 35) Argo74 54 6.533 06-08-2020 09:31
Ultimo messaggio: mlipizer
  Crociera estiva: vele da portare ulpiano 53 7.460 10-08-2017 15:39
Ultimo messaggio: mk
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.387 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  Portare la randa nedo 58 10.857 07-03-2015 15:06
Ultimo messaggio: N/A
  spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? velista1210 13 8.884 23-10-2012 17:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Fiocco tempesta e barra all'orza marcelloblue 12 5.568 09-12-2010 01:33
Ultimo messaggio: Rossano
  tendenza all'orza sotto raffica planet86 54 9.941 03-07-2010 03:55
Ultimo messaggio: planet86
  Va all'orza troppo edanade 11 2.718 23-09-2009 22:38
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)