Rispondi 
coppercoat colorata
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
coppercoat colorata
Come sapete la coppercoat è a base di epossidica ad acqua e polvere di rame senza pigmenti colorati, il colore è quindi quello del rame che all'inizio è rosso che poi diventa più o meno verde con l'ossidazione.
Probabilmente a settembre farò il trattamento sulla mia barca e mi chiedevo se si potesse pigmentare la resina con un colore che sia diverso dal rosso, per farla semplice vorrei farla nera come l'attuale antivegetativa che meglio si accosterebbe al cromatismo della mia barca.

Vorrei capire se tra gli ADV ci fosse un chimico per scegliere meglio il tipo di pigmenti usare su un'epossidica a base d'acqua, ci sono vari tipi di pigmenti e coloranti in commercio ed il dosaggio richiesto è assai basso (2-3 %) tanto da non modificare chimicamente la composizione del coppercoat
30-06-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: coppercoat colorata
A parte la linea di galleggiamento che diventa verdognola, quella immersa diventa quasi nera ,
se proprio la vuoi nera nera aggiungi poco colore....
IMHO
01-07-2014 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
RE: coppercoat colorata
credo che se metti i pigmenti giusti per l'epoxy grossi problemi non dovresti averne.
Certamente un pò di verde DEVE venire fuori perchè altrimenti la CC non funziona.
Io proverei a scrivere in Inghilterra perchè di sicuro la richiesta la hanno già avuta.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
01-07-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: coppercoat colorata
Il verdognolo della coppercoat ossidata non è bruttissimo ma è il rosso grondaia iniziale che è veramente un po' forte e con le righe nero/grigio scuro del first 45 ci azzecca poco.
Penso di usare il colorante specifico dell'epossidica all'acqua dei pavimenti industriali in percentuale minima (2-3%) perché come dice edenate ne basta poco, la coppercoat è già molto scura. Dovendo fare il lavoro a settembre faccio un test su una lastra e la immergo in acqua salata giusto per vedere cosa viene fuori
01-07-2014 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: coppercoat colorata
Sto facendo delle prove ma non c'è verso di trasformare il rosso con il nero, diventa marrone.

Ho preso una lastra di ferro arrugginita e l'ho preparata con un primer epossidico antiruggine, su un lato ho usato anche un disossidante fosfatante, sull'altro lato solo con il primer, poi dopo la pittura del coppercoat la metto in acqua per vedere nel tempo come si comporta.

Molto efficace il disossidante praticamente elimina la ruggine e rende lucida la lastra di ferro.

La prova oltre che per il colore del coppercoat la sto facendo per vedere quale sia il miglior sistema per preparazione del bulbo di ghisa, appena posso posto qualche foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2014 21:34 da kermit.)
04-07-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
RE: coppercoat colorata
il nero-nero non lo ottieni mai

per avvicinarti un pò al nero, una volta ottenuto il marron, puoi aggiungerci del blu di prussia. Forse, dico forse vien fuori un canna di fucile ... ma di un fucile con una brutta brunitura Smiley57

Comunque l'antivegetativa grigia sta benissimo! Quest'anno ho dato una prima mano a matrice dura unendo un avanzo di nera e un avanzo di bianca ... era così bella che non volevo più darci sopra l'autolevigante!
04-07-2014 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: coppercoat colorata
Grazie Sonmi farò la prova anche con il blu di prussia in fondo il grigio canna di fucile per me andrebbe bene, intanto posto qualche foto

Lastra di ferro arrugginita:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
applicata su un lato della lastra un disossidante/passivizzante per acciaio inox, in pochi minuti ha rimosso la ruggine:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi ho applicato su ambo i lati un primer epossidico antiruggine per simulare eventuali ritocchi di ruggine sul bulbo che è uno dei problemi più grossi del distacco della coppercoat, il prodotto mi sembra eccellente, si chiama ISOFAN della lecher:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho poi applicato la coppercoat facendo un lato con la C additivata di nero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed una parte con la coppercoat classica:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Domani dopo aver finito di carteggiare metto la lastra in acqua di mare e la lascio li per parecchio tempo, avremo un test perenne del prodotto
05-07-2014 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: coppercoat colorata
Fantastico, un test è l'ideale. Mentre leggevo mi chiedevo infatti se l'aggiunta dei pigmenti avrebbe potuto in qualche modo disturbare il potere a-v.
07-07-2014 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
RE: coppercoat colorata
Credo che il potere antivegetativo, derivando dal rame e non dalla resina, rimanga inalterato.
L'aggiunta di un colorante, seppur in misura mnima, dovrebbe solo ridurre la compattezza della struttura polimerica per cui, probabilmente, accelererà il decadimento della resina favorendo di conseguenza il potere antivegetativo, essendo la parte in rame più facilmente raggiungibile dall'acqua salata.
Il pigmento nero per eccellenza, se non si ha bisogno di particolari nuances, è sicuramente il nerofumo: grandissima resa a costi contenuti.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-07-2014 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: coppercoat colorata
Ciao Kermit,
il colore del test non è propriamente nero però38!!!!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
08-07-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: coppercoat colorata
(08-07-2014 15:49)bistag Ha scritto:  Ciao Kermit,
il colore del test non è propriamente nero però38!!!!
infatti come ho detto sopra non ci sono riuscito a farlo nero.. diventa marrone scuro, ora devo provare ad aggiungere il blu di prussia..vedremo
09-07-2014 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 237 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.114 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.414 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.360 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.620 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.226 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.200 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 29.263 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 13.855 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj
  Farsi la coppercoat da soli Pacific Fletcher 9 2.108 10-09-2019 17:01
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)