Rispondi 
Fornelli a bioetanolo
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Fornelli a bioetanolo
Grazie Ypb. Andrò a buttarci un occhio. Costasse anche un po' di più immagino però abbia una maggior resa quindi un consumo minore... potrebbe valerne la pena.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
08-07-2014 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Fornelli a bioetanolo
per esempio:
http://www.antichitabelsito.it/alcool_etilico.htm

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-07-2014 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Fornelli a bioetanolo
(08-07-2014 22:46)andros Ha scritto:  per esempio:
http://www.antichitabelsito.it/alcool_etilico.htm

Bel colpo Andros, ottima segnalazione! Secondo voi per un mese in due persone, considerando di usarlo da 1 a 2 h al giorno, quanto conviene prenderne?
09-07-2014 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Fornelli a bioetanolo
In realtà a me sembra caruccio... però provarlo costa poco. Da lì un paio di considerazioni si potranno fare. Io di solito me ne porto due tre litri poi se serve lo riprendo. Anche perché spesso ce la si cava con un'insalata, un salame ed un po' di formaggio e della frutta.
Se faccio in tempo domani vado a prenderlo e nel we ci cucino. Vediamo quant'è la resa.

Birbante di un Frap!!!
09-07-2014 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Fornelli a bioetanolo
Io ricordavo dei prezzi più contenuti, appena ho tempo vado in una misticheria a Treviso e vedo cosa chiede, ma mi sà che oggi gli € 2,50/4 al litro ci siano. Credo ci possano essere differenze secondo dove lo si acquista. Probabilmente è reperibile anche da chi tratta articoli per fumisteria, nei consorzi agrari e simili.

Tanto per avere qualche idea in più, allego 2 link.

http://www.biofiamma.it/
http://www.extremecompetition.it/prodott...72U2VPBC8q
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2014 21:16 da YPB.)
09-07-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Fornelli a bioetanolo
Questo invece è l'alcool gel che si usa sul can, il primo fornello che ho segnalato

http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=1116

Costa di più, ma sembra anche che duri di più. In termini di sicurezza non so quanto sia più vantaggioso; di certo si rischia meno di "sbrodolare" liquido infiammabile in giro,durante le operazioni di ricarica
Bv!
Ermao
09-07-2014 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Fornelli a bioetanolo
A Treviso, poche ore fà, in una piccola misticheria del centro, bottiglia da 1 litro, di alcool 99, chiede € 3. Ma è leggermente colorato. L' alcool 100, quello trasparente ed inodore, che poi sarebbe quello più indicato anche per fare la gomma lacca, data la scarsa richiesta non lo tiene più.

Per quanto riguarda l' alcool in gel, mi risulta sia alcool 70, con relativo inferiore potere calorifero. Anche se...in Milano sembra esserci un produttore che, per il suo alcool gel dà lo stesso potere calorifero dell' alcool licquido. Allego link.

http://www.pratmarmilano.it/prodotti/12-...uciare.htm


A titolo di curiosità, su you tube, vi è un filmato dove, mischiando un antiacido, aceto ed alcool, si ottiene alcool in gel.

allego link. http://www.youtube.com/watch?v=E356hphckDQ&hd=1

Si dovrebbe ottenere lo stesso effetto gelificante, sostituendo l' anti acido con polvere di gesso o polvere di marmo. Oppure, mischiando l' alcool con acido acetico e carbonato di sodio (bicarbonato). Potere calorifero da scoprire, a mio parere inferiore.
10-07-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Fornelli a bioetanolo
(06-07-2014 18:16)albodo Ha scritto:  
(06-07-2014 10:49)Estrovelico Ha scritto:  Si io l'ho usato.....un tempo si trovavano su alcune vecchie barche classiche.
Direi che se tutti quelli che l'avevano l'hanno eliminato per passare al gas c'e un valido motivo.....e forse se ci pensi ci arrivi anche tu.
L'alcol ad ogni modo non costa poco....

Io, non avendolo mai usato, non ci arrivo ma mi piacerebbe saperlo.
Al di la di un po' di puzza, con il gel mi sembra un sistema sicuro: cos'ha che non va?91

Ti dico subito che cosa ha che non va (secondo me)...
Rispetto al gas ha una resa che sfiora il penoso, ma dipende da cosa devi farci, se tu in barca ti fai solo il caffè puo andarti bene.
Oltre alla resa inferiore costa molto di piu e questi due motivi per me già basterebbero. ....ma oltre a questo, l'alcol è molto infiammabile.....percui molto pericoloso in barca!
Una bombola tenuta all'esterno, dove puo sfogare, non rappresenta un pericolo....
Una tanica di liquido infiammabile secondo me in barca è piu pericolosa.
12-07-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Fornelli a bioetanolo
(12-07-2014 20:15)Estrovelico Ha scritto:  
(06-07-2014 18:16)albodo Ha scritto:  
(06-07-2014 10:49)Estrovelico Ha scritto:  Si io l'ho usato.....un tempo si trovavano su alcune vecchie barche classiche.
Direi che se tutti quelli che l'avevano l'hanno eliminato per passare al gas c'e un valido motivo.....e forse se ci pensi ci arrivi anche tu.
L'alcol ad ogni modo non costa poco....

Io, non avendolo mai usato, non ci arrivo ma mi piacerebbe saperlo.
Al di la di un po' di puzza, con il gel mi sembra un sistema sicuro: cos'ha che non va?91

Ti dico subito che cosa ha che non va (secondo me)...
Rispetto al gas ha una resa che sfiora il penoso, ma dipende da cosa devi farci, se tu in barca ti fai solo il caffè puo andarti bene.
Oltre alla resa inferiore costa molto di piu e questi due motivi per me già basterebbero. ....ma oltre a questo, l'alcol è molto infiammabile.....percui molto pericoloso in barca!
Una bombola tenuta all'esterno, dove puo sfogare, non rappresenta un pericolo....
Una tanica di liquido infiammabile secondo me in barca è piu pericolosa.

Come già detto, penso che qualsiasi soluzione nautica non sia mai giusta o sbagliata in assoluto ma abbia dei pro e dei contro che variano a seconda a) del tipo di barca B) del tipo di navigazione e/o vacanza che si intende fare e con quale tipo di equipaggio.
Proprio per questo motivo, penso sia difficile stabilire regole generali.
Mi spiego meglio: prima di diventare armatore, ho navigato per oltre un decennio su un Grand Soleil 45 in cui, mediamente, per tutto agosto si andava in giro dalle cinque alle sette persone: tutti amici non legati da alcun rapporto sentimentale e/o di parentela, che navigavano dividendo le spese comuni.
È evidente che per un tipo di vacanza del genere, su una barca di quelle dimensioni e con tutte quelle persone da sfamare, la rapidità di cottura assicurata dal gas sia un fattore di primaria importanza rispetto a qualsiasi altro, così come la sua capacità di soddisfare le più svariate esigenze alimentari. In un caso del genere sono d'accordo nel dire che un piccolo cucinino ad alcool privo di forno sarebbe semplicemente inutile, se non addirittura ridicolo.
Completamente diverso è invece il caso di una piccola imbarcazione classica come la mia (pilot cutter da 8,9 mt + bompresso) in cui gli spazi sono estremamente ridotti e navigando solo in due (io e la mia ragazza) possiamo sopportare l'attesa di qualche minuto in più per cuocere la pasta in cambio di maggiore spazio e minor complicazione.
Dal mio punto di vista, le complicazioni nell'utilizzo del gas sono: 1) il dover controllare costantemente l'efficienza del circuito e l'assenza di possibili fughe; 2) la preoccupazione che il gas si possa depositare in qualche anfratto della sentina, spettando il momento giusto per esplodere: non è assolutamente detto, infatti, che la fuga riguardi sempre e solo la bombola esterna. Durante l'utilizzo la fuga può crearsi in qualsiasi parte del circuito 3) il doversi ogni volta ricordare di aprire e chiudere la bombola, andando ogni volta avanti e indietro anche per un caffè veloce; 4) il doversi fare ogni volta diversi chilometri a piedi con la bombola vuota da rendere,alla disperata ricerca del negozio di articoli da campeggio che puntualmente non ha mai il tipo di bombola di cui abbiamo bisogno. Con l'alcool il problema non si pone perché si trova in qualsiasi supermercato. Il costo sarà forse leggermente superiore rispetto all'autonomia che è in grado di assicurare (questo ve lo saprò dire dopo la vacanza), ma tutto sommato, come tutti noi sappiamo, le spese da salasso in una barca sono decisamente ben altre...Smiley26
Quanto infine all'infiammabilità dell'alcool, è vero: si tratta pur sempre di una sostanza da usare con cautela, ma la sua presenza a bordo non è meno pericolosa della bottiglia di ouzo o di grappa che ogni buon marinaio non può non avere a bordo, con la differenza che l'alcool alla peggio si infiamma, ma per lo meno non esplode...21
BV!
Ermanno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2014 01:23 da Ermanno78.)
15-07-2014 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fornelli non funzionano piu' ventodiprua 45 8.615 17-08-2023 09:42
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 247 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Isolante termico per paratia vicino ai fornelli gberto 12 5.445 14-04-2013 00:56
Ultimo messaggio: Casper
  fornelli ad alcool cookmate: ottimi! Sailing_68 22 6.238 29-09-2010 03:27
Ultimo messaggio: matteo11
  Fornelli ENO nonnopeppe 11 8.423 04-03-2010 19:37
Ultimo messaggio: Bali

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)