I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plexiglass oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ma sì , esteticamente i plexigas specchiati stanno bene e proteggono la privacy , fermano il 70 % del calore (dicono) ed gli uv , che accellerano la fastidiosa reticolazione del policarbonato (o plexigas che sia ) . I miei Goiot hanno 30 anni e se durano ancora un pò meglio .
Buongiorno.

Tempo fa cercavo un negozio online per cambiare il mio plexiglass..
Avevo trovato questo..
Voi lo conoscete?

http://www.plexishop.it/it/plexiglass/la...ume-1.html

Buon vento!
ciao, ricapitolando un attimo?

plexiglass, metacrilato, policarbonato, cos'è meglio per i finestrini fissi?
pellicola si o no, quale?

grazie
carlo
[Immagine: 97667d0f9e6eb8f1f637c625998cb489.jpg]
Ho cambiato da poco le finestrature (fisse). A mia esperienza direi policarbonato fumé altrimenti detto lexan.
Pregi:
- si lavora facilmente perché si taglia senza particolari problemi con un seghetto alternativo (non si scheggia, non si incrina) e si rifinisce perfettamente con una smerigliatrice angolare con disco abrasivo (grip 80);
- filtra discretamente la luce solare, se è anti UV in entrambi i lati ancora meglio:
- durata ottima;
- mantiene inalterato nel tempo il colore (non diventa viola come il plexi)
- costo abbordabile, a Roma una lastra di 2 mq da 8 mm costa circa 250€,

Difetti
- si graffia solo a guardarlo (per fortuna superficialmente), forse con una pellicola si risolve ma io l'ho lasciato così e faccio attenzione quando lo pulisco
- pesa non poco, a parità di spessore certamente di più del plexi
- è difficile bombarlo con gli attrezzi casalinghi ma con il plexi è ancora peggio

BV
(17-10-2014 19:11)faber Ha scritto: [ -> ]Ha ragione Frap
però per eseguire il taglio perfetto è necessario servirsi di un seghetto professionale ed utilizzarlo a bassa velocità,
altrimenti il calore provocato dalla lama fa si che il taglio si risaldi immediatamente dopo il passaggio della stessa
un buon sistema per ovviare a questo problema è lavorare con il plexi bagnato con acqua..
ho fatto lo stesso lavoro qualche anno addietro ed i primi tagli furono un vero disastro, ho risolto poi con il sistema descritto
Ho sostituito il plexiglass degli oblo della mia Alpa facendomeli tagliare a misura dove l'ho acquistato. Ho speso 5 euro l'uno. Altro che seghetti bagnati......19
Anche le mie "finestrature" dovrebbero essere sostituite ma mi fa paura....d'altronde il ricambio deil'oblo (piccolo)costa circa 250 euro (con montato cerrniere e chiusure, per cui quando procedero pensavo di prendere un originale e usare quello che smonto come dima e recuperare gli accessori poi se va bene il primo li faccio tutti e 4. Chissà se si trova qualcuno che oltre a tagliare a misura li sagoma (angoli tondi) per gli osteriggi la vedo dura, proverò con una pellicola...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
riprendo questo thread perchè proprio oggi mi sono informato per sostituire le finestrature fisse della barca...
sono andato a Genova dal già menzionato Guzzardi e l'impiegata, alla mia domanda se sia meglio plexy o policarbonato mi ha risposto con sicurezza plexy.
ho provato a ribattere ma mi ha detto che proprio poco tempo fa hanno chiesto al fornitore il quale per usi nautici ha detto che è meglio il plexy.
a questo punto sono leggermente confuso...
(11-10-2022 23:56)vonkapp Ha scritto: [ -> ]riprendo questo thread perchè proprio oggi mi sono informato per sostituire le finestrature fisse della barca...
sono andato a Genova dal già menzionato Guzzardi e l'impiegata, alla mia domanda se sia meglio plexy o policarbonato mi ha risposto con sicurezza plexy.
ho provato a ribattere ma mi ha detto che proprio poco tempo fa hanno chiesto al fornitore il quale per usi nautici ha detto che è meglio il plexy.
a questo punto sono leggermente confuso...

Io ho sempre utilizzato plexi e mi sono trovato bene.
a fronte di quanto potrai leggere qui:
https://www.lastre.online/realizzazioni-...0esigenze.

Guzzardi ti ha consigliato bene; in fin dei conti il plexy lo lavori meglio che il policarbonato, soffre meno urti, graffi e UV.
(11-10-2022 23:56)vonkapp Ha scritto: [ -> ]riprendo questo thread perchè proprio oggi mi sono informato per sostituire le finestrature fisse della barca...
sono andato a Genova dal già menzionato Guzzardi e l'impiegata, alla mia domanda se sia meglio plexy o policarbonato mi ha risposto con sicurezza plexy.
ho provato a ribattere ma mi ha detto che proprio poco tempo fa hanno chiesto al fornitore il quale per usi nautici ha detto che è meglio il plexy.
a questo punto sono leggermente confuso...

Oste...! com'è il vino!?!?

Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36
Chiesto preventivo a ditta di Ravenna citata su questo forum, ma la risposta contrasta con quello che dice il link citato da Frapettini
" ringraziamo per averci contattato.
I vetri per le barche vengono fatti in plexiglass, in quanto il policarbonato dopo un po' diventa giallo (????),
Il plexiglass è utilizzato da tutti i cantieri nautici.
Presupponiamo che i suoi passauomo siano di spessore mm8 e con i bordi grezzi.
Le proponiamo quindi il nostro preventivo: ...

Non chiedere all'oste....
@Giuly
Come ho scritto un pò più sopra, a mia esperienza, tagliare il policarbonato e lavorarlo è di gran lunga più facile rispetto al plexiglass. Se hai un pò di manualità, quella piccola finestratura potresti provare a fartela da te. Basta un seghetto alternativo e una smerigliatrice. Un pezzo di policarbonato così piccolo si trova facilmente gratis o quasi da chi fa insegne luminose, se poi non è dello spessore giusto non fa nulla, serve solo per "fare esperienza". Per sagomare perfettamente il vetro puoi aiutarti con una dima di cartone, lasciando un bordo di circa 2 - 3 mm per poi rifinire con un pò di pazienza con la smerigliatrice. Magari al primo tentativo il lavoro non sarà perfetto ma già al secondo si ottengono risultati più che soddisfacenti. Lo scorso anno ho sostituito da me tutte le finestrature fisse (il plexy era diventato viola, opaco e con una miriade di microfratture) e quest'anno ho cambiato il vetro ad un osteriggio Goiot con una spesa irrisoria rispetto a quanto chiesto dal cantiere.

PS
La storia dell'oste e del vino è sempre attuale 99
(12-10-2022 22:20)Giuly Ha scritto: [ -> ]Chiesto preventivo a ditta di Ravenna citata su questo forum, ma la risposta contrasta con quello che dice il link citato da Frapettini
" ringraziamo per averci contattato.
I vetri per le barche vengono fatti in plexiglass, in quanto il policarbonato dopo un po' diventa giallo (????),
Il plexiglass è utilizzato da tutti i cantieri nautici.
Presupponiamo che i suoi passauomo siano di spessore mm8 e con i bordi grezzi.
Le proponiamo quindi il nostro preventivo: ...

Non chiedere all'oste....

Se hai parlato con ART_Plexiglas (da cui spesso mi sono rifornito anche io) ti consigliano del LEXAN che non intendono come un vero policarbonato, benché appartenga alla famiglia. Ha anche il vantaggio di essere un po' più tollerante del Plexi ad eventuali fori di fissaggio praticati vicino ai bordi (tira meno crepe). Il mio consiglio é di andare di Lexan
grazie Giorgio, purtroppo non è semplice come dici per me, a parte la manualità quello che mi frega è la distanza dalla barca e l'impossibilita di lavorare sul posto, dovrò aspettare il momento giusto per smontare un vetro, sigillare il tutto con un legno e un telo e poi aspettare che arrivino i vetri nuovi, il preventivo fatto era poi più che accettabule i due vetri al costo di meno di un terzo di uno dei ricambi originali, completi di fori.
si Scud ho parlato con loro e avevo chiesto del policarbonato, ma la risposta è stata quella pubblicata, quando sarà il momento chiederò il Lexan come da te suggerito, ma la cosa che mi lascia perplesso è che affermano che il poli ingiallisce, mentre nell'articolo citato da Frapettini dice esattamente il contrario
forse sono solo seghe mentali mie...
Mah chiedi chiarimenti al telefono magari. Per quel che so io il PC ha problemi di resistenza al sole, ma oggigiorno lo producono con gli adeguati anti UV che evitano cristallizzazione e ingiallimento. Comunque vada, Lexan o Plexi che dir si voglia, non starei a farmi troppe pippe mentali. Nello spessore di 8mm fanno entrambi egregiamente il loro lavoro e lo faranno per anni e anni a venire, basta avere l'accortezza di fare il lavoro bene e quando fori per i fissaggi devi considerare che sono materiali plastici con un coefficiente di dilatazione non trascurabile. Insomma si muovono parecchio e se i fori delle viti sono a misura e non vi é spazio intorno per assorbire le dilatazioni, allora qualcosa cricca e di solito non é la vetroresina ma il finestrino.
(13-10-2022 16:13)scud Ha scritto: [ -> ]Mah chiedi chiarimenti al telefono magari. Per quel che so io il PC ha problemi di resistenza al sole, ma oggigiorno lo producono con gli adeguati anti UV che evitano cristallizzazione e ingiallimento. Comunque vada, Lexan o Plexi che dir si voglia, non starei a farmi troppe pippe mentali. Nello spessore di 8mm fanno entrambi egregiamente il loro lavoro e lo faranno per anni e anni a venire, basta avere l'accortezza di fare il lavoro bene e quando fori per i fissaggi devi considerare che sono materiali plastici con un coefficiente di dilatazione non trascurabile. Insomma si muovono parecchio e se i fori delle viti sono a misura e non vi é spazio intorno per assorbire le dilatazioni, allora qualcosa cricca e di solito non é la vetroresina ma il finestrino.
grazie ancora, la penso esattamente come te, tra le altre cose mi hanno detto che il policarbonato ha più dilatazioni del plexi, per i fori io gli manderei un vetro originale quindi spero che rispettino tutto
grazie ancora
Io li ho rifatti due anni fa in plexiglas grigio fume spessore 15.
Ho smontato due originali uno grosso ed uno piccolo, ho messo due lastre provvisorie con sika per chiudere gli osteggi ed ho consegnato gli originali ad un’azienda di Rozzano la quale a prezzi super super competitivi ha sagoma to forato e fresato 3 passauomo grandi e due piccoli ( Lewmar flushdeck), sono andato in barca ed ho montato il tutto senza problemi e con ottimi risultati e soddisfazione.
Con l’occasione del rifacimento dei plexiglas avevo anche smontato i telai che ho fatto sabbiare e riverniciare.

Confermo che l’azienda specializzata in nautica ha fornito plexiglas.
(12-10-2022 15:35)mpxy_pc Ha scritto: [ -> ]Oste...! com'è il vino!?!?

Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36

mah... loro vendono sia plexy che poli... quindi non vedo quali interessi possano avere a consigliare il primo invece del secondo...
la cosa che mi fa incatzare è che a vent'anni lavoravo in una ditta che produceva passi uomo, oblò e finestrature per barche... solo che non ricordo più un tubo circa i trasparenti che usavamo Smiley19

(15-10-2022 18:52)-Dino- Ha scritto: [ -> ]Qualche informazione:
https://hatchmasters.com/acrylic-vs-polycarbonate/

ho letto.. consiglia anche di non fare pezzi più lunghi di 4 piedi (1.20 mt) a causa della dilatazione termica...
ecco perchè i finestroni laterali del mio Attalia 32 (lunghi 2.8 mt) sono composti da due pezzi affiancati invece di uno solo Smiley33
io due anni fa ho sostituito oblò e tambuci, ho comprato del policarbonato e l'ho tagliato senza grandi problemi con il seghetto alternativo, incollato tutto con Sika 295 UV (senza primer) sui telai in alluminio della Goiot e....mannaggia a loro, dopo un pò di mesi si sono piano piano scollati tutti.

cosa ho sbagliato? forse il primer in questo caso era necessario?? non ci sono viti di fissaggio quindi o attacca o nisba...

consigli sul fissaggio?
Anche io fatto lo stesso lavoro,soltanto che i pannelli sul telaio li ho fatti incollare dal mio
carrozziere altro che sika o altro.Da anni mai avuto problemi.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento