I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST50 VMG dati strani
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da oggetto abbiamo un problema con il bolinometro che, la lancetta, indica dati strani rispetto alla stazione del vento.
Era gia tutto starato, oggi ho fatto una "gita" in testa per verificare un po tutto e gia che ero li abbiamo fatto la taratura della stazione come da manuale. Risultato, la stazione del vento funziona mentre il bolinometro ha accentuato l'errore.
Che problema puo avere?
Lo strumento, tanto per capirci, è questo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie

PS: Al momento della foto il reale arrivava da circa 90° a Dx
funziona e bene lo speedometro, altrimenti i valori tra reale e vera saranno sempre sballati.
No AndreaC non è la velocita ma l'angolo di bolina che fa le bizze.
(01-11-2014 18:22)barbezuan Ha scritto: [ -> ]No AndreaC non è la velocita ma l'angolo di bolina che fa le bizze.

scusa se insisto, ma se lo spidometro (velocità dell'imbarcazione) e anemometro (velocità del vento) non funzionano bene, anche il valore della direzione del vento "vero" sarà sballata.
Ok, anemometro corretto log 0 (ormeggiati) reale = apparente.
Non dovrebbe essere cosi?
(01-11-2014 18:56)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Ok, anemometro corretto log 0 (ormeggiati) reale = apparente.
Non dovrebbe essere cosi?

OK, è cosi.
Lo strumento "Close Hauled/VMG" ricava i suoi dati dal bus SeaTalk e sulla base di questi esegue i calcoli necessari quindi, a parte le regolazioni dell'offset, non puo' dare indicazioni cosi' contrastanti.
Sono possibili piu' ipotesi:

A) - che sia presente sul bus un valore di velocita' anche se non indicato da altri strumenti (ipotesi poco probabile).
B) - che il trasduttore in testa d'albero sia montato a 180 gradi (dall'origine visto che si dice che "Era gia tutto starato") poiche' gli strumenti della serie ST50 (Wind e CloseHauled) non sono in grado di compensare una differenza di quel genere e si afferma che "Al momento della foto il reale arrivava da circa 90° a Dx" ma si vede in fotografia un'indicazione da sinistra.
C) - che il trasduttore in testa d'albero abbia uno dei sensori guasto e l'informazione di direzione sia alterata (ipotesi abbastanza probabile). Rimando a questa discussione per le verifiche http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450 considerato che il trasduttore per la serie ST50 e' lo stesso della serie ST60.
D) - che l'operazione di calibrazione non si sia completata correttamente, per farla bene e' necessario eseguire sia la linearizzazione sia l'allineamento (in sequenza, come descritto dal manuale).

da lontano e' difficile dire di piu'.
Premessa barca acquistata da poco con la strumentazione gia con i problemi, per cui non so se sono gia stati fatti interventi all'impianto.
A) Non posso dare dati piu sicuri oltre a dire che sia il log che il pannello tridata davano 0.
B) Il trasduttore in testa è il modello nuovo (corpo a uovo, non il cilindro, forse gia sostituito?) ed è montato corretto (verso prua). Puo essere montata, all'interno, la scheda contraria?
C) In una prova in acqua sui 360° la lancetta della stazione non presenta salti nella rotazione.
D) Io ero in testa e l'armatore era con il manuale in mano che faceva la taratura. Penso abbia seguito tutta la procedura.

Grazie 1000
Se il trasduttore e' quello che dici si e' stato senz'altro sostituito visto che quello originale della serie ST50 era quello con corpo cilindrico sottile, all'interno non si puo' invertire la scheda (nemmeno nell'originale), semplicemente in origine avevano previsto che il trasduttore venisse montato con il connettore orientato verso poppa mentre e' chiaramente preferibile montarlo verso prua per non avere alterazioni da turbolenza dall'albero nelle andature strette al vento.
Ricordo che su ST50 l'indicazione di velocita' del vento non e' calibrabile e il nuovo trasduttore fornisce un valore piu' alto di circa il 20%.
Il controllo del trasduttore non si puo' fare in testa d'albero e leggendo lo strumento, deve essere eseguito "a terra" misurando con un tester i segnali sui vari fili come descritto nel link fornito (o in uno di quelli in esso contenuti).
Ancora grazie, settimana prossima faccio le prove e ti faccio sapere.
Aggiornamento.
Ieri siamo usciti ed ho rifatto la calibrazione ma non ho potuto fare i test elettrici (strumento dimenticato a casa con la valigia degli atrezzi33).
Ho fatto diversi test, sia a vela che a motore, lo strumento del vento non sembra aver problemi, il vmg sembra corretto su entrambi i bordi ed anche a motore con prua al vento log = a vmg.
Mentre il bolinometro ha sempre lo stesso problema, segna sempre parecchi gradi fuori, la cosa strana che non è un errore fisso ma varia di parecchio e senza una logica. Comincio a pensare che sia partito lo strumento.
URL di riferimento