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Versione completa: Nuova pompa di sentina
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Ciao a tutti, scrivo poco, ma leggo molto e sempre con interesse soprattutto le sezioni tecniche.
Mi piacerebbe confrontarmi su un’idea che mi è venuta e che vorrei attuare al meglio.
La mia barca, come tante, ha 2 pompe di sentina: una elettrica ed una manuale; la pompa elettrica autoadescante originale aveva una portata decisamente bassa tanto che alcuni anni fa l’ ho sostituita con una più “potente” ( si fa per dire) mantenendo l’aspirazione e lo scarico originali in quanto i tubi erano sufficientemente dimensionati.
Adesso vorrei incrementare ulteriormente la capacità di pompaggio montando una seconda pompa elettrica, ma ad immersione.
Ho individuato il tipo di pompa e il luogo dove posizionarla, ma mi rimangono dei dubbi su come realizzare lo scarico a mare.
Penso che la soluzione ideale sia di seguire le linee delle pompe esistenti e forare lo scafo nel punto A indicato nella foto. Purtroppo vorrei effettuare il lavoro con la barca in acqua e temo di avere non poche difficoltà a montare il passascafo dall’ esterno.
Ho pensato quindi a due alternative, ma nessuna mi soddisfa al 100%.
Soluzione A
Posizionare il passascafo sullo specchio di poppa più o meno nel punto B nella foto. Il vantaggio sarebbe una migliore accessibilità nel montaggio, ma temo che, nonostante il gomito che potrei realizzare all’interno per formare una barriera all’acqua possano comunque esserci delle infiltrazioni navigando con mare formato di poppa.
Soluzione B
Utilizzare lo scarico esistente della pompa manuale, che è il più grande, ed inserire un raccordo a T o a Y in cui far confluire lo scarico della nuova pompa elettrica. Il vantaggio consisterebbe nella maggiore semplicità del lavoro e nella garanzia del buon posizionamento del passascafo in quanto in sette anni di navigazione non ho mai riscontrato infiltrazioni d’acqua dall’impianto esistente. Per contro avrei probabilmente dei problemi nell’uso simultaneo delle due pompe che confluiscono nel medesimo scarico.
Cosa ne pensate?
Ciao
Gino
(20-12-2014 12:18)Gino P Ha scritto: [ -> ]Soluzione A
Posizionare il passascafo sullo specchio di poppa più o meno nel punto B nella foto. Il vantaggio sarebbe una migliore accessibilità nel montaggio, ma temo che, nonostante il gomito che potrei realizzare all’interno per formare una barriera all’acqua possano comunque esserci delle infiltrazioni navigando con mare formato di poppa.
Soluzione B
Utilizzare lo scarico esistente della pompa manuale, che è il più grande, ed inserire un raccordo a T o a Y in cui far confluire lo scarico della nuova pompa elettrica. Il vantaggio consisterebbe nella maggiore semplicità del lavoro e nella garanzia del buon posizionamento del passascafo in quanto in sette anni di navigazione non ho mai riscontrato infiltrazioni d’acqua dall’impianto esistente. Per contro avrei probabilmente dei problemi nell’uso simultaneo delle due pompe che confluiscono nel medesimo scarico.

A parte l'incrocio tra gli A e i B che confonde un po' 19 , se si trattasse della mia barca non avrei dubbi: come primo tentativo eviterei di fare altri fori.
In questo caso per evitare riflussi esistono diverse possibilità: gomiti ampi o valvole di non ritorno. Io preferirei la prima perché la valvola di non ritorno è un pezzo in più che tende a rovinarsi ma è anche vero che se è semplice e interamente di plastica e gomma come quelle che sono già presenti all'interno delle stesse pompe dovrebbe essere affidabile.

Tieni presente che se poi vedi che proprio non funziona, rimane sempre la possibilità di forare in futuro!

Daniele
Se la pompa ad immersione che hai aggiunto e' di tipo centrifugo e' importante che lo scarico non produca ritorni e quindi richiede di essere posizionato in modo da non raccogliere acqua o, meglio ancora, va munito di una valvola di non ritorno. Ovviamente la facile soluzione di montare una valvola a sfera sull'uscita la scarto a priori.
Se la pompa e' a membrana ha gia' la sua valvola e non necessita di nulla.
Sono comunque dell'opinione che gia' con un'alta ansa nel tubo sia piuttosto difficile avere rientri visto che la stessa soluzione e' adottata solitamente (universalmente direi) per lo scarico del motore senza che vi siano problemi.
(20-12-2014 14:04)danielef Ha scritto: [ -> ][quote='Gino P' pid='14751864' dateline='1419070682']



A parte l'incrocio tra gli A e i B che confonde un po' 19 ,

Daniele

Ci ho messo un po' a capire, ma è vero!!!!
Cosa vuoi prima ho scritto e poi disegnata la foto....Thumbsupsmileyanim
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