I Forum di Amici della Vela

Versione completa: HO un problema: chi se ne intende di strumentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusatemi avrei un problemino da risolvere. Smiley30 Lo metto qui in banchina trattandosi di una cosa urgente. Eventualmente se non va bene lo spostate in tecnica.GRAZIE. Smiley57
Non so se si vede dalla foto perchè non riesco ad inserirla più grande direttamente nel messaggio (come si faceva nel vecchio forum). Smiley57 Eventualmente qualche "addetto ai lavori" mi può dare una dritta in un messaggio privato come fare ad inserire le immagini più grandi senza appesantire troppo il sito. Smiley30
Non riusciamo a capire come va posizionata questo interruttore. A naso dovrebbe servire per caricare una batteria oppure entrambe, oppure nessuna. Smiley30

Il quesito è come girarlo:
da che parte conviene tenerlo normalmente in navigazione quando funziona il motore? Smiley30
Da che parte conviene tenerlo a riposo in banchina quando il motore è spento e non ci sono collegamenti con la corrente in banchina? Smiley30
Da che parte conviene tenerlo quando si è allacciati in banchina alla colonnina della corrente? Smiley30

Nell'altra immagine si vede lo staccabatteria. Accanto si trova un interruttore con on ed off: quando serve azionarlo? Smiley30

Da ultimo, ma non meno importante (per i più ignoranti e neofiti che non sono mai andati in barca): l'interruttore grosso del 220 è nella posizione giusta quando si è scollegati dalla corrente della banchina?
Non so come ringraziare per i consigli degli esperti ma, se passate per di qua, il prosecco è pronto con i "cicchetti"... 100
(30-03-2015 10:00)skipperVELA Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusatemi avrei un problemino da risolvere. Smiley30 Lo metto qui in banchina trattandosi di una cosa urgente. Eventualmente se non va bene lo spostate in tecnica.GRAZIE. Smiley57
Non so se si vede dalla foto perchè non riesco ad inserirla più grande direttamente nel messaggio (come si faceva nel vecchio forum). Smiley57 Eventualmente qualche "addetto ai lavori" mi può dare una dritta in un messaggio privato come fare ad inserire le immagini più grandi senza appesantire troppo il sito. Smiley30
Non riusciamo a capire come va posizionata questo interruttore. A naso dovrebbe servire per caricare una batteria oppure entrambe, oppure nessuna. Smiley30

Il quesito è come girarlo:
da che parte conviene tenerlo normalmente in navigazione quando funziona il motore? Smiley30
Da che parte conviene tenerlo a riposo in banchina quando il motore è spento e non ci sono collegamenti con la corrente in banchina? Smiley30
Da che parte conviene tenerlo quando si è allacciati in banchina alla colonnina della corrente? Smiley30

Nell'altra immagine si vede lo staccabatteria. Accanto si trova un interruttore con on ed off: quando serve azionarlo? Smiley30

Da ultimo, ma non meno importante (per i più ignoranti e neofiti che non sono mai andati in barca): l'interruttore grosso del 220 è nella posizione giusta quando si è scollegati dalla corrente della banchina?
Non so come ringraziare per i consigli degli esperti ma, se passate per di qua, il prosecco è pronto con i "cicchetti"... 100

Smiley26...forse se clickki sull´ immaggine capisci le differenze tra il vecchio e il nuovo forum...un immagine come questa, che ti occupa quasi lo schermo intero, te la scordavi con il vecchio di poterla caricare...eppure ANTEPRIMA, mi sembra che sia una parola italiana, non tedesca, o francese, o inglese...

Per quanto riguarda il tedesco:

Bug = Prua o prora

Landanschluss = collegamento a terra, massa (anche se sti tedeschi so strani, oggi si usa Erd sempre terra come Land, ma si usa Erdanschluss ma puo´ essere che sia , molto vecchio l´uso della scharf s,ß al posto della doppia esse lo fa supporre)

Heck = Poppa
Ciao Hall ....a te le cose semplici ...non interessano eh ! 100 ( parlo della lingua eh )
(30-03-2015 11:19)mimita Ha scritto: [ -> ]Ciao Hall ....a te le cose semplici ...non interessano eh ! 100 ( parlo della lingua eh )

Amico mio, la ricerca della semplicita´ e´ uno degli scopi della mia vita e anche di lavoro, purtroppo sempre per motivi esistenziali e di lavoro non posso ignorare il tedesco, che e´si una lingua complicata e non poco 53, ma alla fine quando incominci a conoscerla e´anche bellissima e molto precisa. Non per niente e´la lingua "ufficiale" dei filosofi.

Un abbraccio
Grazie hall per le traduzioni. Attendo lumi in merito all'uso da chi ne sa qualcosa. Grazie
A occhio e croce mi viene il dubbio... hai mica due prese di collegamento in banchina? Una a prua e una a poppa?

Perche' mettendo assieme quel che dice Hal, viene da pensare che sia appunto il selettore di quale delle due terre tenere collegate alla barca...
Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
(30-03-2015 20:24)lfabio Ha scritto: [ -> ]A occhio e croce mi viene il dubbio... hai mica due prese di collegamento in banchina? Una a prua e una a poppa?

Perche' mettendo assieme quel che dice Hal, viene da pensare che sia appunto il selettore di quale delle due terre tenere collegate alla barca...

NON conosco il Nauticat ma penso di poter quotare lfabio,
in pratica è un selettore che collega la presa 220 a prua e scollega quella a poppa...
oppure viceversa.. oppure sullo 0 tutte e due...
(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
60 Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer
(31-03-2015 11:23)skipperVELA Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
60 Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer

Ma no, figurati, solo che a me piaceva sviscerare la barca in tutte le sue parti e sapere per filo e per segno come cosa e quando.
Ritengo infatti opportuno sapere come funziona alla perfezione un cosa al fine di porvi rimedio in caso di bisogno lontano dalla costa.
Un po' l'esempio della girante o la pulizia del filtro. L'ho sempre voluta fare da solo con calma in banchina proprio per saperlo fare a testa in giu' in mezzo al mare con 2 metri d'onda. Poiche' tutto risulta piu' facile se sai come farlo. Thumbsupsmileyanim
(31-03-2015 13:08)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2015 11:23)skipperVELA Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
60 Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer

Ma no, figurati, solo che a me piaceva sviscerare la barca in tutte le sue parti e sapere per filo e per segno come cosa e quando.
Ritengo infatti opportuno sapere come funziona alla perfezione un cosa al fine di porvi rimedio in caso di bisogno lontano dalla costa.
Un po' l'esempio della girante o la pulizia del filtro. L'ho sempre voluta fare da solo con calma in banchina proprio per saperlo fare a testa in giu' in mezzo al mare con 2 metri d'onda. Poiche' tutto risulta piu' facile se sai come farlo. Thumbsupsmileyanim
Thumbsupsmileyanim
(31-03-2015 13:08)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2015 11:23)skipperVELA Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
60 Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer

Ma no, figurati, solo che a me piaceva sviscerare la barca in tutte le sue parti e sapere per filo e per segno come cosa e quando.
Ritengo infatti opportuno sapere come funziona alla perfezione un cosa al fine di porvi rimedio in caso di bisogno lontano dalla costa.
Un po' l'esempio della girante o la pulizia del filtro. L'ho sempre voluta fare da solo con calma in banchina proprio per saperlo fare a testa in giu' in mezzo al mare con 2 metri d'onda. Poiche' tutto risulta piu' facile se sai come farlo. Thumbsupsmileyanim
BRAVO CINGHIA, così si fa! Smiley32
Ma perchè, dato che siamo vicini e hai tanta esperienza non vieni una volta tanto ad aiutare gli imbranati? 100
Per esempio, cosa ne pensi di questi interruttori e di quello accanto allo staccabatteria? 91 Magari sul posto si può capire meglio e poi andare a bere un buon bicchiere al baretto della Certosa... Thumbsupsmileyanim
(30-03-2015 21:58)gourmet Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2015 20:24)lfabio Ha scritto: [ -> ]A occhio e croce mi viene il dubbio... hai mica due prese di collegamento in banchina? Una a prua e una a poppa?

Perche' mettendo assieme quel che dice Hal, viene da pensare che sia appunto il selettore di quale delle due terre tenere collegate alla barca...

NON conosco il Nauticat ma penso di poter quotare lfabio,
in pratica è un selettore che collega la presa 220 a prua e scollega quella a poppa...
oppure viceversa.. oppure sullo 0 tutte e due...
Già, vista la famosa precisione tedesca e la abbondanza costruttiva
del Nauticat sarebbe logico pensare a due ingressi e uno stop.
Del resto prova: collegati in banchina e accendi una luce a 220v,
poi gira l'interruttore... 26
(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?

100

Comunque l'ipotesi di lfabio mi pare verosimile.
Skipper fai così : attacca il cavo della 220 al "solito" posto, suppongo a poppa, col selettore su 0. In teoria non dovresti avere il 220 a bordo (prova una presa col Phone che usi per li biondi capelli Big Grin).
Poi gira il commutatore da un lato. Hai il 220? No? Allora giralo sull'altro. Ora dovresti averla.

Ora sposta il cavo a prua. Non dovresti avere il 220. Se giri il selettore dalla parte opposta dovresti avere il 220.

Quel commutatore purtroppo non si trova su tutte le barche che hanno due attacchi per il 220. Dico purtroppo perché per come sono fatte le spine di bordo (marinco per esempio )dove ci sono i contatti a vista seppur in genere coperti da un generoso coperchio metallico! e le spine collegate brutalmente in parallelo tra loro, il rischio di prendere una scoppola non è così remoto.
Ciao
(31-03-2015 13:15)skipperVELA Ha scritto: [ -> ]Ma perchè, dato che siamo vicini e hai tanta esperienza non vieni una volta tanto ad aiutare gli imbranati? 100
Per esempio, cosa ne pensi di questi interruttori e di quello accanto allo staccabatteria? 91 Magari sul posto si può capire meglio e poi andare a bere un buon bicchiere al baretto della Certosa... Thumbsupsmileyanim

Ehh, si, siamo vicini ma davvero pochissimo tempo per allontanarmi dal lavoro.
Di elettricita' non me ne intendo e di barche degli altri ancora meno.
In barca TUA devi avere TU l'esperienza non io. 89
Di questi interruttori non ne ho la piu' palli daidea ma se la barca fosse mia non dormirei di notte a saperla con gli stacca batteria aperti o la corrente 220 che gira per la barca. Da qui la necessita' di capire come funziona e come e' fatto.
E sicomme questo 3d e' tecnico penso che starebbe meglio in area tecnica.
(31-03-2015 14:08)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2015 13:15)skipperVELA Ha scritto: [ -> ]Ma perchè, dato che siamo vicini e hai tanta esperienza non vieni una volta tanto ad aiutare gli imbranati? 100
Per esempio, cosa ne pensi di questi interruttori e di quello accanto allo staccabatteria? 91 Magari sul posto si può capire meglio e poi andare a bere un buon bicchiere al baretto della Certosa... Thumbsupsmileyanim

Ehh, si, siamo vicini ma davvero pochissimo tempo per allontanarmi dal lavoro.

Tutte scuse... Non mi dirai che lavori tutti i giorni della settimana senza un attimo di tregua...Smiley4

Di elettricita' non me ne intendo e di barche degli altri ancora meno.


In barca TUA devi avere TU l'esperienza non io. 89

Grazie 37



Di questi interruttori non ne ho la piu' pallida idea ma se la barca fosse mia non dormirei di notte a saperla con gli stacca batteria aperti o la corrente 220 che gira per la barca. Da qui la necessita' di capire come funziona e come e' fatto.

Tranquillo cinghia. Lo staccabatteria (almeno quello) so staccarlo...Smiley53

E sicomme questo 3d e' tecnico penso che starebbe meglio in area tecnica. sono daccordissimo! Smiley32

Ma allora quando si beve sto bicchiere insieme parlando un po' della propria esperienza di vela?
(31-03-2015 13:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]

100

Comunque l'ipotesi di lfabio mi pare verosimile.
Skipper fai così : attacca il cavo della 220 al "solito" posto, suppongo a poppa, col selettore su 0. In teoria non dovresti avere il 220 a bordo (prova una presa col Phone che usi per li biondi capelli Big Grin).
Poi gira il commutatore da un lato. Hai il 220? No? Allora giralo sull'altro. Ora dovresti averla.

Ora sposta il cavo a prua. Non dovresti avere il 220. Se giri il selettore dalla parte opposta dovresti avere il 220.

Quel commutatore purtroppo non si trova su tutte le barche che hanno due attacchi per il 220. Dico purtroppo perché per come sono fatte le spine di bordo (marinco per esempio )dove ci sono i contatti a vista seppur in genere coperti da un generoso coperchio metallico! e le spine collegate brutalmente in parallelo tra loro, il rischio di prendere una scoppola non è così remoto.
Ciao
OTTIMO! Grazie edolo dell'aiuto. Proverò subito poi ti dico 100
Ma per quanto riguarda l'interruttore che si trova accanto allo staccabatterie (in figura) qualcuno sa dirmi qualcosa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ringrazio per le risposte alla questione dell'interruttore che mi sono state molto utili.

Qualcuno mi può aiutare in merito a quest'altro apparecchio che si trova alla destra dello staccabatteria (con la freccia di on-off) per capire quando si deve azionare Smiley57
A naso dovrebbe servire per collegare le due batterie; potrebbe anche essere che possa servire a far funzionare il motore di avviamento quando è scarica la batteria del motorino di avviamento collegandola alla batteria dei servizi. Qualcuno se ne intende di apparati elettrici e mi può aiutare? 22
GRAZIE MILLE 100
(30-03-2015 12:09)HAL9001 Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2015 11:19)mimita Ha scritto: [ -> ]Ciao Hall ....a te le cose semplici ...non interessano eh ! 100 ( parlo della lingua eh )

Amico mio, la ricerca della semplicita´ e´ uno degli scopi della mia vita e anche di lavoro, purtroppo sempre per motivi esistenziali e di lavoro non posso ignorare il tedesco, che e´si una lingua complicata e non poco 53, ma alla fine quando incominci a conoscerla e´anche bellissima e molto precisa. Non per niente e´la lingua "ufficiale" dei filosofi.

Un abbraccio
Buongiorno
È la lingua usata anche per i cani
Su rum corda
Pagine: 1 2
URL di riferimento