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30-03-2015, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015, 19:59 da skipperVELA.)
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Stacca-batteria-per-web.gif (Dimensione: 315,95 KB / Download: 142)
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interrrutore-per-web.gif (Dimensione: 159,97 KB / Download: 171)
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_interruttore-per-web-2.gif (Dimensione: 141,29 KB / Download: 125)
[/hide]Scusatemi avrei un problemino da risolvere.  Lo metto qui in Imarroncinichegalleggiano.... trattandosi di una cosa urgente. Eventualmente se non va bene lo spostate in tecnica.GRAZIE. 
Non so se si vede dalla foto perchè non riesco ad inserirla più grande direttamente nel messaggio (come si faceva nel vecchio forum).  Eventualmente qualche "addetto ai lavori" mi può dare una dritta in un messaggio privato come fare ad inserire le immagini più grandi senza appesantire troppo il sito. 
Non riusciamo a capire come va posizionata questo interruttore. A naso dovrebbe servire per caricare una batteria oppure entrambe, oppure nessuna.
Il quesito è come girarlo:
da che parte conviene tenerlo normalmente in navigazione quando funziona il motore? 
Da che parte conviene tenerlo a riposo in Imarroncinichegalleggiano.... quando il motore è spento e non ci sono collegamenti con la corrente in Imarroncinichegalleggiano....? 
Da che parte conviene tenerlo quando si è allacciati in Imarroncinichegalleggiano.... alla colonnina della corrente?
Nell'altra immagine si vede lo staccabatteria. Accanto si trova un interruttore con on ed off: quando serve azionarlo?
Da ultimo, ma non meno importante (per i più ignoranti e neofiti che non sono mai andati in barca): l'interruttore grosso del 220 è nella posizione giusta quando si è scollegati dalla corrente della Imarroncinichegalleggiano....?
Non so come ringraziare per i consigli degli esperti ma, se passate per di qua, il prosecco è pronto con i "cicchetti"...
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015, 11:04 da HAL9001.)
(30-03-2015, 10:00)skipperVELA Ha scritto: [hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide]Scusatemi avrei un problemino da risolvere. Lo metto qui in Imarroncinichegalleggiano.... trattandosi di una cosa urgente. Eventualmente se non va bene lo spostate in tecnica.GRAZIE. 
Non so se si vede dalla foto perchè non riesco ad inserirla più grande direttamente nel messaggio (come si faceva nel vecchio forum). Eventualmente qualche "addetto ai lavori" mi può dare una dritta in un messaggio privato come fare ad inserire le immagini più grandi senza appesantire troppo il sito. 
Non riusciamo a capire come va posizionata questo interruttore. A naso dovrebbe servire per caricare una batteria oppure entrambe, oppure nessuna. 
Il quesito è come girarlo:
da che parte conviene tenerlo normalmente in navigazione quando funziona il motore? 
Da che parte conviene tenerlo a riposo in Imarroncinichegalleggiano.... quando il motore è spento e non ci sono collegamenti con la corrente in Imarroncinichegalleggiano....? 
Da che parte conviene tenerlo quando si è allacciati in Imarroncinichegalleggiano.... alla colonnina della corrente? 
Nell'altra immagine si vede lo staccabatteria. Accanto si trova un interruttore con on ed off: quando serve azionarlo? 
Da ultimo, ma non meno importante (per i più ignoranti e neofiti che non sono mai andati in barca): l'interruttore grosso del 220 è nella posizione giusta quando si è scollegati dalla corrente della Imarroncinichegalleggiano....?
Non so come ringraziare per i consigli degli esperti ma, se passate per di qua, il prosecco è pronto con i "cicchetti"... 
:. se clickki sull´ immaggine capisci le differenze tra il vecchio e il nuovo . immagine come questa, che ti occupa quasi lo schermo intero, te la scordavi con il vecchio di poterla . ANTEPRIMA, mi sembra che sia una parola italiana, non tedesca, o francese, o inglese...
Per quanto riguarda il tedesco:
Bug = Prua o prora
Landanschluss = collegamento a terra, massa (anche se sti tedeschi so strani, oggi si usa Erd sempre terra come Land, ma si usa Erdanschluss ma puo´ essere che sia , molto vecchio l´uso della scharf s,ß al posto della doppia esse lo fa supporre)
Heck = Poppa
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015, 12:08 da HAL9001.)
Ciao Hall ....a te le cose semplici ...non interessano eh !  ( parlo della lingua eh )
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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(30-03-2015, 11:19)mimita Ha scritto: Ciao Hall ....a te le cose semplici ...non interessano eh ! ( parlo della lingua eh )
Amico mio, la ricerca della semplicita´ e´ uno degli scopi della mia vita e anche di lavoro, purtroppo sempre per motivi esistenziali e di lavoro non posso ignorare il tedesco, che e´si una lingua complicata e non poco  , ma alla fine quando incominci a conoscerla e´anche bellissima e molto precisa. Non per niente e´la lingua "ufficiale" dei filosofi.
Un abbraccio
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Grazie hall per le traduzioni. Attendo lumi in merito all'uso da chi ne sa qualcosa. Grazie
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A occhio e croce mi viene il dubbio... hai mica due prese di collegamento in Imarroncinichegalleggiano....? Una a prua e una a poppa?
Perche' mettendo assieme quel che dice Hal, viene da pensare che sia appunto il selettore di quale delle due terre tenere collegate alla barca...
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Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
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- Zitto e schiaccia!
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(30-03-2015, 20:24)lfabio Ha scritto: A occhio e croce mi viene il dubbio... hai mica due prese di collegamento in Imarroncinichegalleggiano....? Una a prua e una a poppa?
Perche' mettendo assieme quel che dice Hal, viene da pensare che sia appunto il selettore di quale delle due terre tenere collegate alla barca...
NON conosco il Nauticat ma penso di poter quotare lfabio,
in pratica è un selettore che collega la presa 220 a prua e scollega quella a poppa...
oppure viceversa.. oppure sullo 0 tutte e due...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015, 11:27 da skipperVELA.)
(30-03-2015, 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?  Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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(31-03-2015, 11:23)skipperVELA Ha scritto: (30-03-2015, 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima? Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer
Ma no, figurati, solo che a me piaceva sviscerare la barca in tutte le sue parti e sapere per filo e per segno come cosa e quando.
Ritengo infatti opportuno sapere come funziona alla perfezione un cosa al fine di porvi rimedio in caso di bisogno lontano dalla costa.
Un po' l'esempio della girante o la pulizia del filtro. L'ho sempre voluta fare da solo con calma in Imarroncinichegalleggiano.... proprio per saperlo fare a testa in giu' in mezzo al mare con 2 metri d'onda. Poiche' tutto risulta piu' facile se sai come farlo.
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(31-03-2015, 13:08)Mr. Cinghia Ha scritto: (31-03-2015, 11:23)skipperVELA Ha scritto: (30-03-2015, 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima? Non bastonarmi! Speriamo non soffra di l'alzheimer
Ma no, figurati, solo che a me piaceva sviscerare la barca in tutte le sue parti e sapere per filo e per segno come cosa e quando.
Ritengo infatti opportuno sapere come funziona alla perfezione un cosa al fine di porvi rimedio in caso di bisogno lontano dalla costa.
Un po' l'esempio della girante o la pulizia del filtro. L'ho sempre voluta fare da solo con calma in Imarroncinichegalleggiano.... proprio per saperlo fare a testa in giu' in mezzo al mare con 2 metri d'onda. Poiche' tutto risulta piu' facile se sai come farlo.  BRAVO CINGHIA, così si fa! 
Ma perchè, dato che siamo vicini e hai tanta esperienza non vieni una volta tanto ad aiutare gli imbranati? 
Per esempio, cosa ne pensi di questi interruttori e di quello accanto allo staccabatteria?  Magari sul posto si può capire meglio e poi andare a bere un buon bicchiere al baretto della Certosa...
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(30-03-2015, 21:58)gourmet Ha scritto: (30-03-2015, 20:24)lfabio Ha scritto: A occhio e croce mi viene il dubbio... hai mica due prese di collegamento in Imarroncinichegalleggiano....? Una a prua e una a poppa?
Perche' mettendo assieme quel che dice Hal, viene da pensare che sia appunto il selettore di quale delle due terre tenere collegate alla barca...
NON conosco il Nauticat ma penso di poter quotare lfabio,
in pratica è un selettore che collega la presa 220 a prua e scollega quella a poppa...
oppure viceversa.. oppure sullo 0 tutte e due... Già, vista la famosa precisione tedesca e la abbondanza costruttiva
del Nauticat sarebbe logico pensare a due ingressi e uno stop.
Del resto prova: collegati in Imarroncinichegalleggiano.... e accendi una luce a 220v,
poi gira l'interruttore...
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015, 13:38 da Edolo.)
(30-03-2015, 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
Comunque l'ipotesi di lfabio mi pare verosimile.
Skipper fai così : attacca il cavo della 220 al "solito" posto, suppongo a poppa, col selettore su 0. In teoria non dovresti avere il 220 a bordo (prova una presa col Phone che usi per li biondi capelli  ).
Poi gira il commutatore da un lato. Hai il 220? No? Allora giralo sull'altro. Ora dovresti averla.
Ora sposta il cavo a prua. Non dovresti avere il 220. Se giri il selettore dalla parte opposta dovresti avere il 220.
Quel commutatore purtroppo non si trova su tutte le barche che hanno due attacchi per il 220. Dico purtroppo perché per come sono fatte le spine di bordo (marinco per esempio )dove ci sono i contatti a vista seppur in genere coperti da un generoso coperchio metallico! e le spine collegate brutalmente in parallelo tra loro, il rischio di prendere una scoppola non è così remoto.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015, 14:09 da Mr. Cinghia.)
(31-03-2015, 13:15)skipperVELA Ha scritto: Ma perchè, dato che siamo vicini e hai tanta esperienza non vieni una volta tanto ad aiutare gli imbranati? 
Per esempio, cosa ne pensi di questi interruttori e di quello accanto allo staccabatteria? Magari sul posto si può capire meglio e poi andare a bere un buon bicchiere al baretto della Certosa... 
Ehh, si, siamo vicini ma davvero pochissimo tempo per allontanarmi dal lavoro.
Di elettricita' non me ne intendo e di barche degli altri ancora meno.
In barca TUA devi avere TU l'esperienza non io. 
Di questi interruttori non ne ho la piu' palli daidea ma se la barca fosse mia non dormirei di notte a saperla con gli stacca batteria aperti o la corrente 220 che gira per la barca. Da qui la necessita' di capire come funziona e come e' fatto.
E sicomme questo 3d e' tecnico penso che starebbe meglio in area tecnica.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015, 14:40 da skipperVELA.)
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Ma per quanto riguarda l'interruttore che si trova accanto allo staccabatterie (in figura) qualcuno sa dirmi qualcosa?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2015, 14:52 da skipperVELA.)
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[/hide]Ringrazio per le risposte alla questione dell'interruttore che mi sono state molto utili.
Qualcuno mi può aiutare in merito a quest'altro apparecchio che si trova alla destra dello staccabatteria (con la freccia di on-off) per capire quando si deve azionare 
A naso dovrebbe servire per collegare le due batterie; potrebbe anche essere che possa servire a far funzionare il motore di avviamento quando è scarica la batteria del motorino di avviamento collegandola alla batteria dei servizi. Qualcuno se ne intende di apparati elettrici e mi può aiutare? 
GRAZIE MILLE
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(30-03-2015, 12:09)HAL9001 Ha scritto: (30-03-2015, 11:19)mimita Ha scritto: Ciao Hall ....a te le cose semplici ...non interessano eh ! ( parlo della lingua eh )
Amico mio, la ricerca della semplicita´ e´ uno degli scopi della mia vita e anche di lavoro, purtroppo sempre per motivi esistenziali e di lavoro non posso ignorare il tedesco, che e´si una lingua complicata e non poco , ma alla fine quando incominci a conoscerla e´anche bellissima e molto precisa. Non per niente e´la lingua "ufficiale" dei filosofi.
Un abbraccio Buongiorno
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