I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarico lavandino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Cercando di capire bene come funziona l'impianto idraulico, dato che la pompa di sentina non lavora correttamente, ho notato che il lavandino scarica direttamente in una presa a mare sotto la linea di galleggiamento.

Il che rende spontanea la domanda: come diavolo fa a funzionare? Lo scarico del lavandino, per funzionare correttamente, dovrebbe vincere la pressione dell'acqua, altrimenti invece di scaricare tutto si fermerebbe nel tubo di scarico.

E' mai possibile? Non ho visto alcuna valvola di non ritorno tra lavandino e presa a mare.
Torricelli... vasi comunicanti...

Su dai... il lavandino è un metro sopra al galleggiamento.
se tutte le volte che lo usi si vuota qualche cosa vorrà dire...
Il lavandino è sopra ma lo scarico no quindi resta sempre acqua nel tubo. A barca inclinata potrebbe fare reflusso o scaricare male.
Eh si! Infatti sui tubi che vengono giù dalle dighe c'è una valvola di non ritorno altrimenti strarriperebbero tutte! Smile
L'altezza del pelo dell'acqua all'interno della valvola eguaglierà l'altezza del pelo dell'acqua di mare.
I miei lavandini hanno una pompa elettrica ITT/Jabsco di scarico così Torricelli fa meno fatica!
Smiley34
potrebbe succedere che imbarchi acqua se hai il lavandino a murata e la barca moolto sbandata dal quel lato...
quando è molto sbandata la presa a mare... prende aria.
(02-04-2015 09:46)andros Ha scritto: [ -> ]quando è molto sbandata la presa a mare... prende aria.

Dall'altra parte....
gandalfcorvotempesta, di che barca stiamo parlando? così per curiosità, magari c'è qualcuno che ne ha una uguale e può consigliare meglio.
E' anche vero che poi noi non sappiamo più cosa dire...
Io ho fatto un esperimento.
In porto butto secchio di 5 litri nel lavandino, levo il tappo e cronometro.
Poi ripeto l'esercizio con barca in movimento.
Divertente. Provatelo.
Uscita noiosa e avevo finito libri da leggere.
Anche il mio scarico va giù dritto in mare ben sotto la linea di galleggiamento. La rottura di scatole è quando scolo l'acqua bollente della pasta; è così lenta a scendere che a volte temo si sia tappato il tubo.
Solitamente apro anche il rubinetto per raffreddarla un pò.
A me farebbe stare più tranquillo sapere di avere lo scarico "libero" che non diretto in acqua, ma forse è una pippa mentale. Saranno anche vasi comunicanti, ma sapere di avere acqua dentro il tubo del lavandino che arriva direttamente da fuori non mi piace, tutto qui. Ok, è vero, bisogna chiudere la presa a mare quando non si usa, ma se fosse stato sopra la linea di galleggiamento, secondo me, sarebbe stato meglio.
Comunque ho riletto il mio post iniziale, in effetti mi sono espresso malissimo. Non intendevo capire il funzionamento dei vasi comunicanti (lo conosco anche io), semplicemente stavo cercando di capire se fosse normale avere lo scarico del lavandino direttamente sotto la linea di galleggiamento considerando appunto che a barca sbandata il tubo di scarico si potrebbe riempire di acqua, non essendoci alcuna valvola di non ritorno.

Questo se nel tubo ci va solo un liquido. Eventuali rifiuti solidi che galleggiano (resti di cibo o cose simili provenienti dalle pentole), resterebbero a galla nel tubo di scarico, proprio per i vasi comunicanti.
Penso che di risposte esaurienti ne hai avute, la maggior parte delle barche hanno scarichi così, come ha detto Andros, vorrà dire pure qualcosa. Pensa se era furi dall'acqua che "bei" disegni avresti avuto col tempo sulla murata sottostante con tutte le porcherie che vengono scaricate nel lavandino della dinette. Per informazione, io ho collegato al tubo dello scarico del lavandino della dinette pure il vano dove vanno riposti i piatti, tegami, etc. bagnati ad asciugare. Ho dovuto interporre una valvola, che tengo normalmente chiusa, perché navigando molto sbandato l'acqua di mare allagava tale vano.
Ecco, appunto, cercavo conferma. Se mi dite che la maggior parte delle barche ha lo scarico del lavandino direttamente dentro l'acqua, tanto meglio, ma resta comunque il fatto che eventuali solidi galleggianti, almeno sulla carta, resterebbero fermi nel tubo galleggiando sull'acqua. E' questa cosa che mi sfugge e non ne capisco il funzionamento.

In un WC di casa, ad esempio, i solidi galleggianti vengono spinti giù dalla pressione dello scarico (che di acqua ne scarica 9 litri) altrimenti resterebbero a galleggiare nel sifone, ma in una barca c'è decisamente meno pressione e meno ricambio di acqua.
(02-04-2015 18:14)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]Ecco, appunto, cercavo conferma. Se mi dite che la maggior parte delle barche ha lo scarico del lavandino direttamente dentro l'acqua, tanto meglio, ma resta comunque il fatto che eventuali solidi galleggianti, almeno sulla carta, resterebbero fermi nel tubo galleggiando sull'acqua. E' questa cosa che mi sfugge e non ne capisco il funzionamento.

In un WC di casa, ad esempio, i solidi galleggianti vengono spinti giù dalla pressione dello scarico (che di acqua ne scarica 9 litri) altrimenti resterebbero a galleggiare nel sifone, ma in una barca c'è decisamente meno pressione e meno ricambio di acqua.
solidi che galleggiano??!?
o che ci butti nel lavandino..tappi di sughero?
per certe robe galleggianti di solito si usa il cesso ma al di là di questo..
la pasta scende,i fondi di caffè..uguale,l'acqua di cottura..che te lo dico affà.
il Giorgione avrebbe sentenziato-tutte "sette" mentali-.
ma tira a campare!60
Beh no, qualche schifezza galleggiante ci potrebbe anche essere, ora come ora non mi viene in mente nulla, ma non è una remota possibilità (forse la mollica del pane?)
In tal caso, come funziona ? Marcisce nel tubo, non vedo in che modo possa finire fuori dalla barca.

Chiedo, son proprio curioso di sapere come funziona, però, se mi dite che nella maggior parte delle barche funziona così, allora anche questa notte dormirò tranquillo e sereno Smile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento