I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tanica carburante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
la comprereste in metallo o plastica? vantaggi e svantaggi?
secondo me l'importante è che sia omologata a quel punto dovresti poter stare tranquillo
A proposito della tanica, tempo fa sul forum si discuteva del fatto che fosse fuorilegge il rifornimento della barca con le taniche omologate o meno. Io al 90% ho sempre fatto così, ma il dubbio nasceva da un episodio, riportato da un ADV, in cui lui veniva fermato dalla G.d.F. mentre percorreva il pontile con una tanica piena di gasolio in mano. A lui veniva contestato questo fatto anche se, mi pare, non era stato poi multato... ma a noi è rimasta l'incertezza.Smiley2

Comunque questa era la discussione:
Quesito legale sulle taniche
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95141
un giorno o l'altro ci imporranno, nei marina, la carta igienica col marchio RINA ...
Mi sono riletto ora quella discussione e sembrerebbe, in sintesi, che l'importante sia che la tanica non contenga più di 10 litri...Smiley26
prendila di plastica per i seguenti motivi:
costa meno,
non arrugginisce,
è più leggera,
se ti scappa di mano non fa danno,
se vuota, in caso di deformazione ritorna poi a posto,

Personalmente ritengo meglio avere 2 taniche da 10 lt. cada che una da 20 lt.
L'unica con cui mi sono trovato bene è quella in metallo (verde).
Quelle che ho avuto in plastica mi perdevano tutte (2) dal tappo..
io vado a benzina.

serbatoio di plastica da 30lt con tappo e sfiato piu una tanica di metallo stile militare da 20lt per riempire il serbatoio e poi per rispetto.
fissata verticale alla paratia di un gavone di poppa. in quell'altro le due batterie.
Ho avuto quella militare verde e ha fatto ruggine in due stagioni. Uso quelle di plastica e le stivo dritte .
ok mi avete convinto per quella in plastica ciao grazie
(03-04-2015 17:44)sbabbara73 Ha scritto: [ -> ]ok mi avete convinto per quella in plastica ciao grazie

Che sia per uso carburante Thumbsupsmileyanim
Quella della tanica da 10 litri e' un' altra delle estorsioni che i nostri gabellanti eseguono impuniti.

E' stato l' unico modo per tentare di arginare chi - con piena legittimita', NdR - si riforniva all' estero. La scusa putativa sarebbe la sicurezza del trasporto.

Falso ed illegale: ma al solito in Italia il gabelliere ha solo il compito di tenere sottomesso il suddito il quale, in quanto tale, anche ringrazia.

Particolarmente divertente il fatto che l' abbiano fermato sul pontile.
La gdf del Porto di Roma, vedendomi entrare nel molo dove e' ormeggiata la mia barca con una tanica di plastica ( a norma ) piena di gasolio, mi ha fermato e cicchettato con la minaccia di elevarmi una sanzione amm.va , per un duplice motivo. Il primo era quello che non potevo trasportare una quantità di gasolio superiore ai 10 litri ed il secondo perché e' vietato dal regolamento del porto il rifornimento di carburante con le taniche . Tali violazioni ai regolamenti comportano la sanzione amm.va di circa € 1000,00 cadauna , che per fortuna non mi hanno fatto in quanto ....ho fatto il pianto greco, turco, cinese e anche in mandarino. Mi e' andata bene, in seguito sempre degli appartenenti alla gdf mi hanno consigliato di nascondere la tanica in una borsa o anche una busta nera in modo da non fare vedere il contenuto al suo interno.
quella dei dieci litri non la conoscevo proprio ,ma l'ho infranta molte volte ...
Mah, sole rosso, non dubito del tuo racconto, ma il fatto che tu la porti in barca non necessita il travaso (vietato ovunque) ...

Avrei voluto leggere il verbale con le contro deduzioni ...

Io porto 2 taniche di metallo verdi militari una da 20 lt, una da 10 lt.
Tanica rossa di plastica da 10 litri,ben incastrate nel gavoneThumbsupsmileyanim.. Ed imbuto con retino
(04-04-2015 15:44)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Tanica rossa di plastica da 10 litri,ben incastrate nel gavoneThumbsupsmileyanim.. Ed imbuto con retino
Beh, tempo fa proprio la GDF stava travasando sul suo mezzo due taniche BIANCHE da 25l piene di benzina. Al mio commento che se lo facevo io la fucilazione era certaSmiley4 ha sorriso e convenuto, ma bisognava arrangiarsiSmiley57
Oh, da molti anni mi porto una riserva di 15l in tanica rossa e nessuno ha mai eccepito. Da altrettanti ho abolito gli imbuti di ogni tipo: un pezzo di tubo e un soffio alla lupo Ezechiele fanno scorrere il puzzolentissimo senza che manco si veda nè si versi una goccia anche con rollioThumbsupsmileyanim
Un po' di carta e una busta per asciugare e riporre il tubo umido.
Probabile che i marina non gradiscano trasporti e travasi, sempre a rischio, e a danno del proprio distributore...
io l'ho risolto con una bella tanica bianca per alimenti da 20 lt con scritto sopra "VINO" male che vada ad un controllo li invito a bere un bicchiere con me,ma so che in divisa non possono....ahahahah
dimenticavo imbuto rigorosamente con retino e con calza femminile
A Marsala c'è un' ordinanza che non parla di dimensioni di taniche, ma di 'quantità di sicurezza', cioè 'quello che mi pare'
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento