I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo Danfoss db35f attacca e stacca (RISOLTO)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto già varie discussioni qui e anche su forum camper ma non credo di avere trovato risposta.

- frigo di 12 anni
- Il frigo in questione ha un evaporatore con il termostato regolabile e la ventolina.
- Il frigo funziona e fredda.
- carica fatta un anno fa circa.
- batterie Fiamm AGM nuove (300Ah totali)
- Il battery monitor mi segnala un consumo del frigo (a regime) di 6Ah. Ho letto qui che la media è sui 4.5...
- quando abbasso il termostato per diminuire il consumo avverto il click e tutto si ferma.

Il problema è che dopo pochi minuti parte, funziona per qualche minuto...tipo un paio e poi si riferma ma per cpoco... tipo un altro paio di minuti e continua così...
abbassando ancora il termostato si spegne ma prosegue questa alternanza di attacca e stacca...

Smiley30

Che vi viene in mente?
ciao Giuseppe!
Ovviamente quando abbassi il termostato non fredda?
Controlla se la piastra brina...
(15-07-2015 16:14)Hook Ha scritto: [ -> ]ciao Giuseppe!
Ovviamente quando abbassi il termostato non fredda?
Controlla se la piastra brina...

Bellooooo!
...e certo bella coppia famo... uno col frigo e l'altro con la doccia che lessa... di due ne famo una buona...

In funzione freddare fredda bene.
Quando abbasso fino a staccare... lui stacca e si arresta il compressore. Solo che dopo un po...troppo poco secondo me, inizia sta giostra di attacca e stacca...
Che sia coibentato male? Tieni presente che in questi giorni fa un caldo becco!
Ma il frigo è vuoto o pieno?
Ciao Giuseppe!
Ahhh
mica ho solo la doccia che lessa...
ho anche il frigo imbizzarrito!
Comunque, se il frigo funziona, potrebbe essere il termostato, che tra l'altro è la cosa meno costosa.
...
@ Edo: frigo mezzo pieno e con roba che si è freddata adeguatamente.

@Marco: doccia lessante + frigo impazzito -> esorcista... se è il termostato hai una birra da ritirare.

...dove andate questa estate a fare danni bei signori?
Giuseppe se raffredda normalmente è molto probabile che sia il termostato, se lo metti al massimo stacca dopo un po'?
Per scrupolo, anche se hai le batterie nuove, misura la tensione sui morsetti dell'elettronica del frigo.
Fammi sapere...

ps. se riesco a partire, vorrei andare in sardegna
Sarebbe bello avere il duty cycle di questi benedetti frigo.....anche a me sembra che attacchino un po troppo spesso.....segno di cattivo isolamento piuttosto che di difetto nel compressore...
È anche vero che nel mio caso parliamo di frigo mezzo vuoto....però ho misurato un duty cycle di 60/65%....che mi sembra non ottimale.
l'isteresi del termostato si è starata, probabilmente è passata da un delta di 10 °C a 2-3 gradi e così attacca e stacca di continuo.
Si potrebbe provare ad regolarla di nuovo ma non è semplice e probabilmente il termostato si è rotto. sostituisci il termostato, quello originale costa 30 euro.
(15-07-2015 19:44)mania2 Ha scritto: [ -> ]l'isteresi del termostato si è starata, probabilmente è passata da un delta di 10 °C a 2-3 gradi e così attacca e stacca di continuo.
Si potrebbe provare ad regolarla di nuovo ma non è semplice e probabilmente il termostato si è rotto. sostituisci il termostato, quello originale costa 30 euro.

si Giuseppe anche per me é come ha detto Mania2
nel caso puoi sostituirlo con uno digitale (meno di 20 €) !
Uumumum.....non ci credo fino in fondo...però l'idea non è brutta. Non mi torna perchè mi aspetterei un intervallo molto piú "stretto". Nel mio caso, ad esempio, parte per 4/5 minuti...ed è fermo per 2/3.
Come dicevo un duty di 65/70%. Condizioni esterne dure: temperatura ambiente 30/32 gradi e frigo piú vuoto che pieno....almeno 12 ore di run del frigo
Se non hai un termostato con la possibilità di tarare il differenziale sostituiscilo e vedrai che funziona.
Se vuoi prima di sostituirlo prova a cortocirquitare i due fili che arrivano al termostato il frigo deve andare senza staccarsi.
Buon Prosecco
(15-07-2015 21:18)ecotango Ha scritto: [ -> ]Se non hai un termostato con la possibilità di tarare il differenziale sostituiscilo e vedrai che funziona.
Se vuoi prima di sostituirlo prova a cortocirquitare i due fili che arrivano al termostato il frigo deve andare senza staccarsi.
Buon Prosecco

Beh ma che prova è quella di cortocircuitare i fili? Quando abbassa il termostato il frigo va quindi non è un problema di compressore.
Secondo me, se il fenomeno è legato agli ultimi giorni che fa veramente tanto caldo, è più un problema di coibentazione.
Io piuttosto proverei a mettere uno di quei termometri che registrano la minima e la massima giusto per avere un'idea.
(15-07-2015 21:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 21:18)ecotango Ha scritto: [ -> ]Se non hai un termostato con la possibilità di tarare il differenziale sostituiscilo e vedrai che funziona.
Se vuoi prima di sostituirlo prova a cortocirquitare i due fili che arrivano al termostato il frigo deve andare senza staccarsi.
Buon Prosecco

Beh ma che prova è quella di cortocircuitare i fili? Quando abbassa il termostato il frigo va quindi non è un problema di compressore.
Secondo me, se il fenomeno è legato agli ultimi giorni che fa veramente tanto caldo, è più un problema di coibentazione.
Io piuttosto proverei a mettere uno di quei termometri che registrano la minima e la massima giusto per avere un'idea.

Serve a capire se l'elettronica funziona o se "sente" una tensione troppo bassa e ferma il compressore,poi si resetta e riparte e poi di nuovo ancora e così via.
Buon Prosecco
(15-07-2015 23:26)ecotango Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 21:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 21:18)ecotango Ha scritto: [ -> ]Se non hai un termostato con la possibilità di tarare il differenziale sostituiscilo e vedrai che funziona.
Se vuoi prima di sostituirlo prova a cortocirquitare i due fili che arrivano al termostato il frigo deve andare senza staccarsi.
Buon Prosecco

Beh ma che prova è quella di cortocircuitare i fili? Quando abbassa il termostato il frigo va quindi non è un problema di compressore.
Secondo me, se il fenomeno è legato agli ultimi giorni che fa veramente tanto caldo, è più un problema di coibentazione.
Io piuttosto proverei a mettere uno di quei termometri che registrano la minima e la massima giusto per avere un'idea.

Serve a capire se l'elettronica funziona o se "sente" una tensione troppo bassa e ferma il compressore,poi si resetta e riparte e poi di nuovo ancora e così via.
Buon Prosecco

Ok ma se ha le batterie nuove perché mai non dovrebbe sentire la giusta tensione. Il termostato non è che "sente" la tensione, èun semplice interruttore manovrato da una lamella termosensibile. Nulla più.
Se fuori ci son 10 gradi il frigo ci mette X per scattare, se ce ne sono venti non ci mette il doppio di X è se ci son 30 non ci mette il triplo di X... insomma non è lineare la cosa. Per assurdo se ci fossero 100° gradi non ci metterebbe X per 10. E qui la differenza la fa la coibentazione.
Poi oh.... posso sbagliarmi e non avrei problemi nell'ammetterlo.
Buon Prosecco anche a te
Io metterei un termometro dentro il frigo è comincerei a farmi una idea della temperatura di attacco e stacco del compressore
e poi misurerei la tensione ai morsetti con compressore attaccato e staccato.
Non so se centri qualcosa ma l' anno scorso il mio frigo faceva cicli di 10 minuti acceso e 10 minuti spento.quest' anno invece, dopo
Una ricarica del gas e prima
di sostituire il termostato con uno per celle,faceva un ciclo di 10/20 minuti per poi rimanere spento per un 40/50 minuti.da inesperto
mi verrebbe da pensare che era leggermente scarico e quindi la temperatura dell' evaporatore scendeva più velocemente...
Comprato termostato nuovo... per quello che costa direi che è una prova che si può fare. Ne ho trovato uno generico della Danfoss:
http://www.spareparty.com/it/termostato-...47836.html

Inutile dire che ringrazio per tutti i suggerimenti.
(16-07-2015 00:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 23:26)ecotango Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 21:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 21:18)ecotango Ha scritto: [ -> ]Se non hai un termostato con la possibilità di tarare il differenziale sostituiscilo e vedrai che funziona.
Se vuoi prima di sostituirlo prova a cortocirquitare i due fili che arrivano al termostato il frigo deve andare senza staccarsi.
Buon Prosecco

Beh ma che prova è quella di cortocircuitare i fili? Quando abbassa il termostato il frigo va quindi non è un problema di compressore.
Secondo me, se il fenomeno è legato agli ultimi giorni che fa veramente tanto caldo, è più un problema di coibentazione.
Io piuttosto proverei a mettere uno di quei termometri che registrano la minima e la massima giusto per avere un'idea.

Serve a capire se l'elettronica funziona o se "sente" una tensione troppo bassa e ferma il compressore,poi si resetta e riparte e poi di nuovo ancora e così via.
Buon Prosecco

Ok ma se ha le batterie nuove perché mai non dovrebbe sentire la giusta tensione. Il termostato non è che "sente" la tensione, èun semplice interruttore manovrato da una lamella termosensibile. Nulla più.
Se fuori ci son 10 gradi il frigo ci mette X per scattare, se ce ne sono venti non ci mette il doppio di X è se ci son 30 non ci mette il triplo di X... insomma non è lineare la cosa. Per assurdo se ci fossero 100° gradi non ci metterebbe X per 10. E qui la differenza la fa la coibentazione.
Poi oh.... posso sbagliarmi e non avrei problemi nell'ammetterlo.
Buon Prosecco anche a te

Non è il termostato che "sente" la tensione ma il circuito elettronico che regola il compressore.
BP
il termostato o meglio il tubicino che entra nel vano frigo deve essere a contatto con la piastra dell'evaporatore...
altrimenti potrebbe causare questo attacca e stacca
probabilmente è il termostato,ma considera che il Danfoss ha un sistema automatico di spegnimento se il voltaggio è troppo basso,per non massacrare la batteria.
Si,lo so, tu mi dirai che la tua batteria è carica e efficente,ma lo stesso effetto di una batteria scarica lo fanno contatti ossidati/filo piccolo e/o ossidato,per cui controllerei con un tester sui terminali del frigo quanti volt ci sono sotto carico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento