I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compatibilità strumenti Nasa Marine con trasduttori di altre marche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno

Da tempo mi hanno abbandonato i vecchi strumenti Silva. Vorrei sostituirli con i NASA Marine che, mi sembra di capire, hanno un rapporto prezzo-qualità accettabile. I vecchi trasduttori hanno i passascafo di 42 mm. Il log della NASA ha un trasduttore con misure simili per cui con piccoli adattamenti non credo di dover fare un grosso lavoro di modifica del foro dello scafo. Diverso è il discorso con l'ecoscandaglio. Potrei istallarlo all'interno con l'apposito kit, ma un foro nello scafo ormai c'è e lo spazio nel gavoncino non è enorme. Vorrei quindi utilizzare il foro esistente. Il trasduttore NASA è molto più sottile del vecchio Silva per cui dovrei ricostruire il foro precedente e aprirne uno nuovo, a meno di trovare un trasduttore compatibile con il display NASA. Avete suggerimenti su un trasduttore utilizzabile?
Grazie
La stragrande maggioranza dei costruttori di strumenti marini utilizza i trasduttori della Airmar.
La Nasa Marine, probabilmente per contenere i costi, si approvvigiona diversamente. Ritengo difficile riuscire a trovare sensori compatibili con gli strumenti Nasa. Prova a chiedere a Kenix Marine, l'importatore che sta a Roma tel.347 360 7240, sicuramente ti possono dare informazioni piu' precise.
BV!

P.S. Perche' non fai una salto a presentarti nella apposita sezione?Smiley2
Normalmente NASA utilizza trasduttori a 150KHz mentre i vecchi (non troppo vecchi.. e neanhe troppo nuovi..) Silva erano a 200KHz, qualche volta riescono a funzionare lo stesso ma penalizzando la sensibilita', danni lo strumento non ne subisce e puoi provare ma e' una soluzione che sconsiglerei, e' meglio avere il giusto trasduttore e nel dubbio....
Comunque non dovrebbe essere troppo difficile farsi fare da un tornitore una "camicia" da inserire (eventualmente incollandola con un po' di epossidica dopo aver verificato che vada bene) sul trasduttore piu' sottile per portarlo alle misure del passascafo esistente, il problema e' misurare correttamente per portare l'estremita' a filo carena, fare le giuste cave per gli anelli di tenuta e "trapiantare" la ghiera superiore per trattenere in posizione il tutto ad evitare che si sfili accidentalmente (raccontato cosi' sembra un lavoraccio ma lo ho gia' fatto un paio di volte e non e' troppo complicato se si hanno le misure esatte delle parti da adattare).
Grazie per i consigli.
Ho scritto anche a Kenix Marine. Mi hanno risposto rapidamente e mi hanno confermato l'impossibilità di utilizzare, per l'eco, altri tipi di trasduttore.
Penso che per il momento cambierò solo il log. Come eco continuerò ad usare un piccolo fishfinder, messo sul tavolo da carteggio, il cui trasduttore ho incollato all'interno dello scafo con un pò di silicone e funziona egregiamente.
URL di riferimento