I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autoelm 7000 con timoneria idraulica vira di colpo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho provato a dare un'occhiata alle discussioni su autohelm 7000 ma nulla.
Questo difetto me lo ha fatto un paio di volte l'anno scorso, di colpo vira e va a fondo scala e comincia a girare in tondo, appena inserisco auto.
Quest'anno, prime uscite, ecco appena lo accendo già nel displei partono le tacche di fine corsa sul lato dritto e dopo pochi minuti anche il timone va tutto a dritta e comincia a girare in tondo. é una timoneria idraulica.
Potrebbe essere aria nel circuito?
Devi fare i giri di bussola, si è starato, nulla di grave
Speriamo, in settimana vado e manuale alla mano provo a fare la calibrazione, ma mi sembra troppo bello per essere vero.
Io darei uno sguardo al rudder Sensor.
Normalmente negli strumenti di controllo dei piloti c'è una specie di termometro che indica l'angolo di barra. Quando il rudder Sensor funziona male il termometro va in maniera erratica a fondo corsa e può dare l'inconveniente da te segnalato. Verifica portando il timone da banda a banda che abbia un comportamento lineare.
BV!
(26-06-2016 19:49)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io darei uno sguardo al rudder Sensor.
Normalmente negli strumenti di controllo dei piloti c'è una specie di termometro che indica l'angolo di barra. Quando il rudder Sensor funziona male il termometro va in maniera erratica a fondo corsa e può dare l'inconveniente da te segnalato. Verifica portando il timone da banda a banda che abbia un comportamento lineare.
BV!

Quindi devo infilarmi a poppa dove c'è l'attuatore e vedere cosa trovo? eventualmente staccarlo e fare delle prove?, oltre a tentare la calibrazione, che in sette anni che ho questa barca non ho mai fatto!
Guarda se il joystick eh su on, a me faceva lo stesso poi messo su off problema scomparso
E' la vecchia versione, non ha joystick
(26-06-2016 20:13)rob Ha scritto: [ -> ]Guarda se il joystick eh su on, a me faceva lo stesso poi messo su off problema scomparso
E' la vecchia versione, non ha joystick
(26-06-2016 20:13)rob Ha scritto: [ -> ]Guarda se il joystick eh su on, a me faceva lo stesso poi messo su off problema scomparso

Questa è la pompa dell'olio, qualcuno dice che potrebbe essere un relè che non si chiude bene, qualcuno li ha mai smontati o sa come si fa?
(26-06-2016 19:49)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io darei uno sguardo al rudder Sensor.
Normalmente negli strumenti di controllo dei piloti c'è una specie di termometro che indica l'angolo di barra. Quando il rudder Sensor funziona male il termometro va in maniera erratica a fondo corsa e può dare l'inconveniente da te segnalato. Verifica portando il timone da banda a banda che abbia un comportamento lineare.
BV!
hai azzeccato in pieno, in seguito a manutenzione invernale si era staccata l'asticella tra il timone e il rudder Sensor, è bastatto riattaccarlo e tutto è tornato a funzionare, grazie di cuore.
URL di riferimento