I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa sentina in corto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La pompa Jabsco Puppy 2000 che svuota la sentina della doccia mi brucia immediatamente il fusibile appena la collego. Secondo voi ho modo di testarla e capire se é in corto prima di sostituirla? Alternative piú economiche ma affidabili? Grazie per le riaposte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao potrebbe essere la girante che si è "incollata" e che quindi sottopone il motore ad un maggiore sforzo = richiesta di corrente, che fa saltare il fusibile.
Smonta la girante e se senza girante il motore gira senza sforzi hai trovato il problema.
...m potrebbe anche trattarsi di un corto circuito sui cavi e/o connettori dovuto a umidità o invecchiamento. Per verificare questa ipotesi scollegato elettricamente la pompa e attivala dal pannello generale.
Il corto si presenta appena accendo l'interruttore, che é nuovo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stacca l'alimentazione dalla pompa e misura con il tester se i cavi positivo e negativo sono in corto.
Misura poi la tensione ai capi del cavo per verificare che non ci siano falsi contatti che limitano la tensione.
Se non risolvi, passa a verificare la girante come ti ha suggerito Spippola50.
BV!
ok pero' l'altro giorno ti suggerivo di fare la prova con la pompa staccata dal resto dell'impianto elettrico in modo da discriminare velocemente se è un problema di impianto o di pompa.
BornFree

(28-08-2016 07:59)vadoavela Ha scritto: [ -> ]Il corto si presenta appena accendo l'interruttore, che é nuovo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fusibile da...?
URL di riferimento