I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Moschettone per la randa in sostituzione del grillo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
La mia randa ha una sola drizza che uso anche per amantiglio,
per facilitare i frequenti spostamenti del grillo stavo pensando di sostituirlo con un buon moschettone, tipo questo Wichard HR 2472 che ha un carico di rottura di 3000Kg, l'attuale grillo da 8 mm ha un carico simile.
Chiedo ai più esperti se ci possono essere inconvenienti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si, che si apra. Usa un grillo ad apertura rapida e non a vite e avrai sicurezza e velocità.
Userei un grillo appropriato per drizza a sgancio rapido ( ma sicuro ) Smiley2
Potrebbe essere più lungo del grillo.....
(14-09-2016 16:56)ste.fano Ha scritto: [ -> ]La mia randa ha una sola drizza che uso anche per amantiglio,
per facilitare i frequenti spostamenti del grillo stavo pensando di sostituirlo con un buon moschettone, tipo questo Wichard HR 2472 che ha un carico di rottura di 3000Kg, l'attuale grillo da 8 mm ha un carico simile.
Chiedo ai più esperti se ci possono essere inconvenienti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho con moschettoni Winchard ad apertura rapida come quello postato ed impiombati alla manovra:

2 drizze fiocchi in inox/tessile
2 drizze spi in poliestere
1 mura fiocchi
1 mura avvolgibile
1 alaalto tangone
2 alabasso tangone
1 drizza randa in inox
1 ammaniglio randa in poliestere
2 bozzelli volanti
2 scotte spi
2 bracci spi
1 baby stay con pellicano

in oltre 5 lustri nessun problema, molto comodi e sicuri.

898989
(14-09-2016 17:47)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ho con moschettoni Winchard ad apertura rapida come quello postato ed impiombati alla manovra:

2 drizze fiocchi in inox/tessile
2 drizze spi in poliestere
1 mura fiocchi
1 mura avvolgibile
1 alaalto tangone
2 alabasso tangone
1 drizza randa in inox
1 ammaniglio randa in poliestere
2 bozzelli volanti
2 scotte spi
2 bracci spi
1 baby stay con pellicano

in oltre 5 lustri nessun problema, molto comodi e sicuri.

898989

Boia deh, un quarto di secolo senza intoppi?!? Che posteriore!! Quei moschettoni, alle volte, si aprono. Non spesso, in vita mia ne ho visti aprirsi inavvertitamente soltanto una manciata di volte, e quasi tutte per scotte o bracci (quando sbattono, finché sono in tiro non capita mai).
(14-09-2016 18:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]... alle volte, si aprono. Non spesso, in vita mia ne ho visti aprirsi inavvertitamente soltanto una manciata di volte, e quasi tutte per scotte o bracci (quando sbattono, finché sono in tiro non capita mai).
Ma può essere dovuto alla mancanza di manutenzione?
Il fermo è tenuto anche da una molla, immaggino che se si riempie di sale o si ossida l'affidabilità cala.
Non fate i pigri! Drizza randa, amantiglio boma e amantiglio passerella, tassativamente Grillo a vite imperdibile.
(14-09-2016 18:06)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Non fate i pigri! Drizza randa, amantiglio boma e amantiglio passerella, tassativamente Grillo a vite imperdibile.
Prendo nota. Per la randa ( ma anche per gli altri ) , grillo a lira o normale ?
Il perno sulla tavoletta o sulla drizza ?
(14-09-2016 18:06)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(14-09-2016 18:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]... alle volte, si aprono. Non spesso, in vita mia ne ho visti aprirsi inavvertitamente soltanto una manciata di volte, e quasi tutte per scotte o bracci (quando sbattono, finché sono in tiro non capita mai).
Ma può essere dovuto alla mancanza di manutenzione?
Il fermo è tenuto anche da una molla, immaggino che se si riempie di sale o si ossida l'affidabilità cala.

Non lo so, ci sta.. ma di solito quando sono mal mantenuti si aprono più difficilmente. Credo sia dovuto dal fatto che il moschettone sbattendo può colpire qualcosa che fa rientrare il maschio dentro al suo cilindretto, lasciando che il moschettone si apra.
(15-09-2016 08:31)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(14-09-2016 18:06)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(14-09-2016 18:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]... alle volte, si aprono. Non spesso, in vita mia ne ho visti aprirsi inavvertitamente soltanto una manciata di volte, e quasi tutte per scotte o bracci (quando sbattono, finché sono in tiro non capita mai).
Ma può essere dovuto alla mancanza di manutenzione?
Il fermo è tenuto anche da una molla, immaggino che se si riempie di sale o si ossida l'affidabilità cala.

Non lo so, ci sta.. ma di solito quando sono mal mantenuti si aprono più difficilmente. Credo sia dovuto dal fatto che il moschettone sbattendo può colpire qualcosa che fa rientrare il maschio dentro al suo cilindretto, lasciando che il moschettone si apra.

Confermo anch'io l'apertura accidentale su braccio e scotta. Capita anche su drizza spi.
Tylaska nn ha confronti effettivamente come i maestri hanno piu' volte sottolineato.
Certamente le ragate mettono tutto alla prova.
(15-09-2016 08:06)lord Ha scritto: [ -> ]
(14-09-2016 18:06)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Non fate i pigri! Drizza randa, amantiglio boma e amantiglio passerella, tassativamente Grillo a vite imperdibile.
Prendo nota. Per la randa ( ma anche per gli altri ) , grillo a lira o normale ?
Il perno sulla tavoletta o sulla drizza ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@albert
Grazie !

Thumbsupsmileyanim
(15-09-2016 08:06)lord Ha scritto: [ -> ]grillo a lira o normale ?
scusate l'ignoranza ma qual'è la differenza?
(15-09-2016 09:16)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(15-09-2016 08:06)lord Ha scritto: [ -> ]grillo a lira o normale ?
scusate l'ignoranza ma qual'è la differenza?

La forma. Uno e' dritto e l'altro e' tondo
il normale sembra una U.
quello a lira sembra una omega.
(15-09-2016 08:38)lord Ha scritto: [ -> ]Tylaska nn ha confronti effettivamente come i maestri hanno piu' volte sottolineato.

quindi con un moschettone tipo questo sarebbe ok?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tylaska serie H per tutta la vita.
In poche parole quello che ti ha detto Sailor13 e ti ha fatto vedere Albert.

BV!
Questo è adatto alle scotte Genoa .
Quello che ha postato albert e' adatto.
Poi valuta tu.
Un amico oceanico dice : " la gassa e' l'unica affidabile..."
Ok OK quindi sarei gia a posto cosi, ora ho un grillo a lira con vite resa imperdibile da un cordino... Lo lascerò per le uscite più impegnate, per le crocierine famigliari con zavorra e zavorrine per farmi aiutare devo semplificare un po...
Smiley4
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento