I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rumore strano da Sail Drive Volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Premesse:
Barca = beneteau First 31.7 del 2001
Motore = Volvo MD2020 con SD
SD = non ho capito il modello che ho
ORE MOTORE = non è dato saperlo perché il display del contatore VDO (mannaggia alla VDO fanno tutti sta fine) ha smesso di funzionare prima che io vedessi la barca

Ora il motore gira bene e sono contento da 3 anni (cioè quando l'ho acquistata), il precedente proprietario ha fatto cambiare la cuffia due mesi prima di vendermela.
La cuffia esterna allo scafo, ho scoperto, è stata montata rovescia e siccome cominciava a staccarsi l'ho tolta (avevo letto nel forum che non avrebbe causato problemi toglierla).
Uso regolarmente tutti i weekend la barca e mi ricordo benissimo che fino a un paio di uscite fa quando inserivo la marcia in avanti o in retro, non sentivo rumori diversi dal motore, né al minimo né su di giri.
Da un paio di weekend al minimo con la marcia inserita sento un rumore come se ci fossero delle viti allentate, ma da un rapido controllo non ho visto parti allentate; c'è anche da dire che siccome tutti i weekend vado sotto a pulire l'opera viva, ho notato che prendendo in mano il mozzo dell'elica (originale 2 pale abbattibili) ruotando prima in senso orario e poi antiorario più volte mi sembra di sentire un click clack che riesco ad associare al rumore di cui sopra.
Dopo un'ora di moto il rumore cala parecchio e diventa a stento udibile, secondo voi mi devo preoccupare o aspetto il prossimo alaggio?
Ah...olio del piede a livello è bel colore non sembra presentare segni di emulsione (sembra olio motore in quanto non è rosso)
Grazie a chi vorrà aiutarmi, intanto spero che questa discussione sia utile anche ad altri possessori di MD2020 con Sail drive.

Dario
difficile da dire così.
potrebbero essere le frizioni o la frizione.
se fossero cuscinetti il rumore non cesserebbe,cambierebbe rumore ma non cesserebbe.
in retro che dice?
Uguale a marcia avanti.

Mi vien da pensare a dei giochi sull'accoppiamento degli ingranaggi
sicuro non si tratti di una defaiance dei o di un supporto motore?
Verifica che la leva di inserimento delle marcia (lato SD) arrivi correttamante a fondo corsa quando inserisci la marcia Avanti e/o Retro.
E' semplice verificarlo anche in bachina infatti la leva è sulla parte superiore del SD.
Se il rumore dovesse sparire è un problema di regolazione dei cavi o del monoleva.
BornFree
Grazie ragazzi, provo a verificare
(27-09-2016 13:18)corradino Ha scritto: [ -> ]sicuro non si tratti di una defaiance dei o di un supporto motore?


Il rumore si senta dal pozzetto, ma dal vano motore no
Ieri pulendo la carena sott'acqua, ho appoggiato l'orecchio sul Sail drive, e facendo piccoli movimenti al l'asse elica, da dentro sento il classico clack di un gioco.
Ho fatto anche una foto all'astronave olio piede dopo aver fatto girare il motore qualche minuto in marcia per vedere se secondo voi c'è acqua
[Immagine: fca767fe13cd547d3779d81c429207f8.png]
secondo me, si
(03-10-2016 08:03)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]se secondo voi c'è acqua

Secondo me, no.
Si vedono le bolle d'aria perché hai estratto l'astina appena spento il motore.
L'olio emulsionato non è più trasparente ma tipo caffélatte.
L'olio infatti è trasparentissimo
(03-10-2016 10:39)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]L'olio infatti è trasparentissimo


non é detto.
L'astina becac in alto mentre l'acqua é sul fondo. Se vuoi vedere devi succhiare un bicchiere di olio infilando un tubicino il più possibile in basso.

Se devo dire dall'astina e dalle bollicine presenti é emulsionato ma la conferma la puoi avere solo aspirando fuori un po di olio come ti ho detto io.
Aggiornamento,
Sono riuscito ad estrarre solo questa quantità di olio e non so francamente quanto ne tenga e quanto se ne riesca ad estrarre.
Sta di fatto che a parte il colore scuro che è dovuto in gran parte al residuo nella pompetta di olio del motore dall'ultimo tagliando, l'olio mi sembra visibilmente emulsionato, comunque tendente al marrognolo.
Il rumorino strano è sparito.
Ora devo finire la stagione di corsi di vela poi in primavera la tirerò su per cambiare i Paralovo, nel frattempo sostituirò spesso l'olio.
Quindi attenzione a guardare solo l'astina come dice Scud, bisogna aspirarne per vederlo bene!
[Immagine: caeb95258c8a31541d8e007e3b6816f0.jpg]
Il problema ora è che leggendo il forum avevo capito che si poteva mettere olio motore nel piede, ma da questa scheda Volvo sembra ci vada il 75W90!
[Immagine: fea39affafb89c1e3a21354fdac33dfb.png]
cv-rossodisera,
controlla bene la versione di Sdrive che hai. C'è sicuramente una targhetta metallica nell parte alta.
Dovresti avere l' MS25S (e non il 120S-E) e quindi andrebbe bene il normale olio motore.

BornFree

(22-10-2016 13:27)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Il problema ora è che leggendo il forum avevo capito che si poteva mettere olio motore nel piede, ma da questa scheda Volvo sembra ci vada il 75W90!
[Immagine: fea39affafb89c1e3a21354fdac33dfb.png]
È emulsionato, si capisce anche guardando l'astina perchè il livello è aumentato, superando il livello del massimo
E secondo me hai il 120 S che NON vuole l'olio motore, ma quello specifico che hai indicato
Ciao prova a prendere un cucchiano d olio, scaldalo sul fornello, se frigge, evapora e torna limpido, quella che vedi e' acqua ed e' emulsionato. Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao, mi inserisco nella discussione perchè ieri ho controllato l'olio del sd20 yanmar, subito dopo avere usato il motore per circa 30 minuti in banchina sotto carico leggero, in marcia avanti e retro.
Dal foro del saildrive ho notato l'olio di un bel colore verde abbastanza trasparente nonostante abbia 4 anni ma con max 60 ore (a maggio verrà sostituito in fase di carena), il dubbio che mi viene leggendo il post è la presenza (dopo l'utilizzo) di piccole bollicine in superficie che al passare dei minuti tendono a sparire.
Vicini di banchina mi hanno tranquillizzato anche se consigliato la sostituzione per la prossima stagione. Ora provo a interpellare anche il meccanico, intanto posto le foto, la seconda scattata subito dopo spento il motore e la prima dopo qualche minuto, a motore freddo (esempio il dopo alcune ore), la situazione è come da foto 2.
Ciao e bv
(22-10-2016 13:00)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento,
Sono riuscito ad estrarre solo questa quantità di olio e non so francamente quanto ne tenga

Se hai il 120 SE (che ho anche io) tiene 3 kg di olio, per cui ne hai tolto meno di metà.
Prendi la bottiglia, lasciala ferma per qualche giorno, se c'è acqua si separa sul fondo per gravità.
Il 120 SE (e solo il SE) usa olio 75W90, ci sono cascato anche io per anni, ma quello giusto è il 75W90, alla Volvo sembra facciano apposta...
Con l'olio motore ogni tanto fischiava ora con il 75W90 non fa più nessun rumore.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento