I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spiaggetta su Barca di 8 metri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vista una discussione analoga e avendo promesso tempo fa di pubblicare la mia esperienza, vi mostro come ho creato una spiaggetta sulla mia barca di 8 metri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La poppa originale al momento del taglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La ricostruzione con il compensato marino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La resinatura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il risultato finale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'utilizzo
Mica male! Hai messo rinforzi dentro per sostenere il piano orizzontale?
Bel lavoro!
(05-04-2017 21:40)FabriZena Ha scritto: [ -> ]Mica male! Hai messo rinforzi dentro per sostenere il piano orizzontale?

Certo, due "paratie" (zocchi di legno) da circa 5 cm di spessore, appoggiate e resinate sul fondo, in corrispondenza dele viti che si vedono sul piano nella foto del secondo messaggio.
Internamente allo specchio sono stati fissati dei pezzi di legno dove poi sono state fissate le paratie di compensato con delle viti.
Pensavo anche di mettere uno scalino aggiuntivo sulla parte verticale per salire in barca, ma alla fine non è servito perchè il passo dalla spiaggetta al pozzetto non è così elevato.
Bellissimo lavoro...complimenti
(06-04-2017 11:55)mlipizer Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2017 21:40)FabriZena Ha scritto: [ -> ]Mica male! Hai messo rinforzi dentro per sostenere il piano orizzontale?

Certo, due "paratie" (zocchi di legno) da circa 5 cm di spessore, appoggiate e resinate sul fondo, in corrispondenza dele viti che si vedono sul piano nella foto del secondo messaggio.
Internamente allo specchio sono stati fissati dei pezzi di legno dove poi sono state fissate le paratie di compensato con delle viti.
Pensavo anche di mettere uno scalino aggiuntivo sulla parte verticale per salire in barca, ma alla fine non è servito perchè il passo dalla spiaggetta al pozzetto non è così elevato.

Grazie! ciao ?
Che spettacolo !!!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Grazie.
Era un po' di tempo che ci pensavo. Poi, a causa della ristrutturazione, ho preso coraggio e l'ho fatto per davvero.
Ho preso spunto dalla poppa del Comet801.
Il problema, più che farla, è immaginarla e controllare che sia fattibile. In effetti in quello spazio posteriore non avevo nulla fino all'asse dell'elica.
Complimenti per l'esecuzione ma ancora di più per il coraggio di aprire (tagliare) la propria barca in quel modo. Smiley32
p.s. io comunque non l'avrei fatto meglio avvitarci una spiaggetta piccolina con scaletta incorporata, in ogni caso ribadisco complimenti Smiley2
Bob
(10-04-2017 13:01)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Grazie.
Era un po' di tempo che ci pensavo. Poi, a causa della ristrutturazione, ho preso coraggio e l'ho fatto per davvero.
Ho preso spunto dalla poppa del Comet801.
Il problema, più che farla, è immaginarla e controllare che sia fattibile. In effetti in quello spazio posteriore non avevo nulla fino all'asse dell'elica.

Scusate, volevo dire l'asse del timone.
Grazie per gli apprezzamenti.
La modifica l'ho avuta in testa molto tempo, qualche anno. Ho avuto solo l'occasione della ristrutturazione per prendere il giusto coraggio.
dice il saggio:cosa fatta capo ha.
l'ingeniere invece dice che la resina tolta
deve essere rimpaiazzatta attorno alla finestratura.
cioè prima di fare il cassettone andava riportato
attorno al foro tanta vtr quanta ne è stata tolta per fare il foro,
per rinforzarne i bordi.
lo specchio di poppa comunque ha una sua funzione oltre a chiudere il cul.o
della barca,ciò di assicurare rigidità alle parti unite.
confidiamo nella robustezza dei comet e nella buona esecuzione del lavoro.
URL di riferimento