I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a furia di leggere di motori in panne per alghe o per impurità nel serbatoio che con mare grosso otturano lo scarico,o di acqua nella nafta,ho deciso di passare dai semplici rituali scongiuri a una accurata esplorazione del serbatoio della mia barca,un motorsailer, approfittando del fatto insolito che per varie peripezie è pieno per 70 dei suoi 180 litri.
La mia barca è del 1979 ee io la ho comprata nel 1998,ho buoni motivi per pensare che nessuno abbia mai messo il naso nel serbatoio,io no di sicuro.
Dopo un pò di fatica ho rimosso la copertura,prima sorpresa,il serbatoio non è nè in acciaio inox nè in plastica,ma in semplice lamiera.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il punto di uscita del carburante è circa 5 cm sopra il fondo e fortunatamente c'è un bel coperchio di ispezione di circa 30cm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma che mi permette solo di vedere metà del fondo perchè una paratia antisciacquio limita la visuale sul resto del serbatoio.
Con santa pazienza,e usando tutte le taniche in famiglia,travaso con una pompa la nafta esistente.
Acqua niente,purtroppo con la mano non arrivo a toccare il fondo,ma posso constatare due cose:la parte più alta del serbatoio ( si lo so che dovrei tenerlo pieno durante l'inverno...) è arrugginita e le pareti sembrano come ricoperte da una polverina rossa,e il fondo del serbatoio presenta uno spessore di un cm di un sedimento compatto,come di polvere di ruggine pressata,dello stesso colore.
Come rimuoverlo?dopo un pò di meditazioni acquisto un mocio e verso qualche litro nel serbatoio,poi con pazienza pulisco col mocio,riverso nafta,pulisco col mocio,finchè il fondo è pulito (almeno per la parte a me visibile).Ad esaminare il sedimento a me sembrerebbe tutta ruggine in polvere,ma il mio meccanico dice che anche la nafta può dare un sedimento simile....
Riempo il serbatoio e visto che ci sono svuoto pure la tanica di riserva che è piena da 5 anni al caldo nel gavone di prua,anche in questa niente acqua nè alghe.
Rimonto tutto,spurgo il circuito e faccio girare per un ora il motore,nel filtro non si vede nessun sedimento,speriamo bene ,tra poco farò un giro più lungo di prova e incrociamo le dita.
Visto che il serbatoio ha quasi 40 anni, e molto probabilmente è la prima volta che viene smontato
non ti ha sfiorato neppure per un momento l'idea di rifarlo nuovo ?
(magari in acciaio inox)
91
(08-10-2017 20:29)faber Ha scritto: [ -> ]Visto che il serbatoio ha quasi 40 anni, e molto probabilmente è la prima volta che viene smontato
non ti ha sfiorato neppure per un momento l'idea di rifarlo nuovo ?
(magari in acciaio inox)
91
Un consiglio da buon padre di famiglia.Io l'avrei fatto.Tanto per
dare un consiglio.
il gasolo fa depositi ceh si solidificano nel tempo.
i serbatoi di lamiera sono eterni se non attaccati da galvaniche.
una lavata con pulivapor e acqua calda toglie tutto.
fare un serbatoi nuovo?è un'opzione da valutare ma...serve?
ma io sono un conservativo seriale.
(08-10-2017 23:05)andros Ha scritto: [ -> ]il gasolo fa depositi ceh si solidificano nel tempo.
i serbatoi di lamiera sono eterni se non attaccati da galvaniche.
una lavata con pulivapor e acqua calda toglie tutto.
fare un serbatoi nuovo?è un'opzione da valutare ma...serve?
ma io sono un conservativo seriale.
+1
Il serbatoio sembra in perfette condizioni. Perchè sostituirlo?
BV
grazie delle risposte,io stesso penso che la cosa migliore sarbbe stata di smontare il serbatoio e dargli una bella pulita con idropulitrice e una riverniciata,ma lo smontaggio non è una cosa semplice,non tanto per i tubi quanto per rimuovere i punti di fissaggio alle paratie.Speriamo di non pentircene.
Quanto a rifarlo in inox,a parte il costo notevole ( sono 180 litri di serbatoio ) non penso che sia il materiale migliore, non lo dico io ma Nigel Calder -Marine Diesel Engines pag.188 nella mia pessima traduzione ;Alluminio e acciaio inox sono soggetti a corrosione quando si trovano in aree umide per cattiva circolazione di aria.così voi avrete poco beneficio dalla spesa in confronto a un serbatoio di ferro.
Leggo solo ora...
Se lo dice Nigel Calder (?) ne prendo atto
Per esperienza personale, io dico solo che ho avuto una barca con serbatoio per gasolio in acciaio inox per otto anni, e quando l'ho comperata usata ne aveva già 13 (più 8 = 21)
il suddetto era posizionato sotto il motore, in un luogo angusto e sicuramente poco aerato..
il nuovo proprietario decise per sicurezza di smontarlo e revisionarlo lo trovò assolutamente integro, si sostituirono solo i tubi e le fascette
per carità,non volevo fare il saccente,e rileggendomi in effetti...ma Nigel Calder è l'autore di un libro molto bello : Boatowner's mechanical and electrical manual che è fatto per barcaroli come me, senza risorse economiche illimitate, ed il concetto che l'inox non sia la soluzione di tutti i problemi la condivido molto,poi probabilmente saremo tutti un pò esagerati e tra 20 anni i nostri due serbatoi saranno ancora lì
B.V.
Assolutamente d'accordo
100
URL di riferimento