Rispondi 
ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
a furia di leggere di motori in panne per alghe o per impurità nel serbatoio che con mare grosso otturano lo scarico,o di acqua nella nafta,ho deciso di passare dai semplici rituali scongiuri a una accurata esplorazione del serbatoio della mia barca,un motorsailer, approfittando del fatto insolito che per varie peripezie è pieno per 70 dei suoi 180 litri.
La mia barca è del 1979 ee io la ho comprata nel 1998,ho buoni motivi per pensare che nessuno abbia mai messo il naso nel serbatoio,io no di sicuro.
Dopo un pò di fatica ho rimosso la copertura,prima sorpresa,il serbatoio non è nè in acciaio inox nè in plastica,ma in semplice lamiera.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il punto di uscita del carburante è circa 5 cm sopra il fondo e fortunatamente c'è un bel coperchio di ispezione di circa 30cm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma che mi permette solo di vedere metà del fondo perchè una paratia antisciacquio limita la visuale sul resto del serbatoio.
Con santa pazienza,e usando tutte le taniche in famiglia,travaso con una pompa la nafta esistente.
Acqua niente,purtroppo con la mano non arrivo a toccare il fondo,ma posso constatare due cose:la parte più alta del serbatoio ( si lo so che dovrei tenerlo pieno durante l'inverno...) è arrugginita e le pareti sembrano come ricoperte da una polverina rossa,e il fondo del serbatoio presenta uno spessore di un cm di un sedimento compatto,come di polvere di ruggine pressata,dello stesso colore.
Come rimuoverlo?dopo un pò di meditazioni acquisto un mocio e verso qualche litro nel serbatoio,poi con pazienza pulisco col mocio,riverso nafta,pulisco col mocio,finchè il fondo è pulito (almeno per la parte a me visibile).Ad esaminare il sedimento a me sembrerebbe tutta ruggine in polvere,ma il mio meccanico dice che anche la nafta può dare un sedimento simile....
Riempo il serbatoio e visto che ci sono svuoto pure la tanica di riserva che è piena da 5 anni al caldo nel gavone di prua,anche in questa niente acqua nè alghe.
Rimonto tutto,spurgo il circuito e faccio girare per un ora il motore,nel filtro non si vede nessun sedimento,speriamo bene ,tra poco farò un giro più lungo di prova e incrociamo le dita.
07-10-2017 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
Visto che il serbatoio ha quasi 40 anni, e molto probabilmente è la prima volta che viene smontato
non ti ha sfiorato neppure per un momento l'idea di rifarlo nuovo ?
(magari in acciaio inox)
91

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2017 20:30 da faber.)
08-10-2017 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
(08-10-2017 20:29)faber Ha scritto:  Visto che il serbatoio ha quasi 40 anni, e molto probabilmente è la prima volta che viene smontato
non ti ha sfiorato neppure per un momento l'idea di rifarlo nuovo ?
(magari in acciaio inox)
91
Un consiglio da buon padre di famiglia.Io l'avrei fatto.Tanto per
dare un consiglio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
08-10-2017 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
il gasolo fa depositi ceh si solidificano nel tempo.
i serbatoi di lamiera sono eterni se non attaccati da galvaniche.
una lavata con pulivapor e acqua calda toglie tutto.
fare un serbatoi nuovo?è un'opzione da valutare ma...serve?
ma io sono un conservativo seriale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2017 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
(08-10-2017 23:05)andros Ha scritto:  il gasolo fa depositi ceh si solidificano nel tempo.
i serbatoi di lamiera sono eterni se non attaccati da galvaniche.
una lavata con pulivapor e acqua calda toglie tutto.
fare un serbatoi nuovo?è un'opzione da valutare ma...serve?
ma io sono un conservativo seriale.
+1
Il serbatoio sembra in perfette condizioni. Perchè sostituirlo?
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

09-10-2017 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
grazie delle risposte,io stesso penso che la cosa migliore sarbbe stata di smontare il serbatoio e dargli una bella pulita con idropulitrice e una riverniciata,ma lo smontaggio non è una cosa semplice,non tanto per i tubi quanto per rimuovere i punti di fissaggio alle paratie.Speriamo di non pentircene.
Quanto a rifarlo in inox,a parte il costo notevole ( sono 180 litri di serbatoio ) non penso che sia il materiale migliore, non lo dico io ma Nigel Calder -Marine Diesel Engines pag.188 nella mia pessima traduzione ;Alluminio e acciaio inox sono soggetti a corrosione quando si trovano in aree umide per cattiva circolazione di aria.così voi avrete poco beneficio dalla spesa in confronto a un serbatoio di ferro.
09-10-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
Leggo solo ora...
Se lo dice Nigel Calder (?) ne prendo atto
Per esperienza personale, io dico solo che ho avuto una barca con serbatoio per gasolio in acciaio inox per otto anni, e quando l'ho comperata usata ne aveva già 13 (più 8 = 21)
il suddetto era posizionato sotto il motore, in un luogo angusto e sicuramente poco aerato..
il nuovo proprietario decise per sicurezza di smontarlo e revisionarlo lo trovò assolutamente integro, si sostituirono solo i tubi e le fascette

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
30-10-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
per carità,non volevo fare il saccente,e rileggendomi in effetti...ma Nigel Calder è l'autore di un libro molto bello : Boatowner's mechanical and electrical manual che è fatto per barcaroli come me, senza risorse economiche illimitate, ed il concetto che l'inox non sia la soluzione di tutti i problemi la condivido molto,poi probabilmente saremo tutti un pò esagerati e tra 20 anni i nostri due serbatoi saranno ancora lì
B.V.
30-10-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: ho esplorato il mio serbatoio del gasolio
Assolutamente d'accordo
100

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
31-10-2017 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.176 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.342 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 736 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 703 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 436 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)