I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione timone in carbonio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, sono appena diventato proprietario di una piccola barca a vela. Ho una crepa sulla parte superiore del timone in carbonio (vedi foto). Ho grattato via gli strati di primer e vernice con l'idea di laminare con fibra di vetro, ma sono inesperto e gradirei qualche consiglio. Devo laminare tutto intorno al timone o solo nelle vicinanze della parte crepata? Quanti fogli? Ma serve laminare o bastava stuccare? Poi quale primer devo richiedere in negozio? Per la parte immersa devo stendere anche un gelcoat (sarebbe un peccato dover comprare un barattolo intero per pochi cm2)?
Grazie a chi vuole rispondere.
non si capisce dove sta la crepa.
questa?
Ciao Andros, ti indico la crepa sulla foto. La crepa va fino sulla parte superiore e forse scende giù anche sul lato poppiero, come se il timone fosse stato realizzato in due gusci dx e sx che ora si stanno staccando.
sicuro che sia in carbonio? quella peluria bianca che vedo nella foto pare contraddirti.
se si sta gonfiando il materiale che sta dentro.. non ci vuole un po di stucco, ci vuole di aprirlo, svuotarlo e poi fare un lavoro a modo
non é affare facile
lo stucco posto all'interno che incolla i due semigusci si sarà staccato
sarà entrata acqua
facile che anche il semiguscio possa avere qualche microcrepa magari poco visibile alla base della pala dove il bordo dentrata rientra
non puoi laminare da fuori perché la scatola del timone sarà a misura

fosse la mia:
leverei quanta più vernice possibile per vedere se ci sono microcrepe alla base della pala zona gialla
[Immagine: 0230c4c3cf1855609468569c7307777e.jpg]
leverei qualche strato (un terzo del spessore totale?) dal lato crepato per fare spazio alla laminazione, nel frattempo vedi se la fibra é bagnata e la resina andata
asciugatura completa al sole di Sicilia ;-)
stuccatura (epossidico) della parte e carteggiatura
laminazione con fibra di vetro leggerissima in epoxy (fai conto 80gm2) con le pezze più larghe a girare i bordi sotto e quelle più strette sopra così quando levighi porti via quelle piccole, verranno fai conto una decina e più di strati
epoxy liquido a pennello a chiudere le fibre esposte, stucco carteggiatura e prova
verniciatura normale, niente gelcoat che l'epoxy é meglio del gelcoat

se quello é un timone davvero leggero da regata (due semigusci in sandwich di carbonio incollati con stucco e interno vuoto) sarà difficile fare una riparazione definitiva, facilmente si riromperá
con quei pezzi hitech l'unica cosa definitiva é farci uno stampo sopra e rifare la pala
(27-03-2018 23:03)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Grazie Marco,

non é affare facile
lo stucco posto all'interno che incolla i due semigusci si sarà staccato
sarà entrata acqua

Il guscio esterno in carbonio ha uno spessore di circa 1mm poi c'è del materiale spugnoso che ho verificato essere asciutto, infine al centro c'è una lama in acciaio larga circa 5-8 mm e vuota all'interno.

facile che anche il semiguscio possa avere qualche microcrepa magari poco visibile alla base della pala dove il bordo dentrata rientra
non puoi laminare da fuori perché la scatola del timone sarà a misura

I supporti in acciaio con le boccole per l'agugliotto sono infatti a misura sul guscio di carbonio ma solo sui lati (non c'era nemmeno stucco in quei punti), invece sul lato della crepa i supporti sono molto distanti (5mm)

fosse la mia:
leverei quanta più vernice possibile per vedere se ci sono microcrepe alla base della pala zona gialla

ok

[Immagine: 0230c4c3cf1855609468569c7307777e.jpg]
leverei qualche strato (un terzo del spessore totale?) dal lato crepato per fare spazio alla laminazione, nel frattempo vedi se la fibra é bagnata e la resina andata
asciugatura completa al sole di Sicilia ;-)

la fibra in carbonio a me pare perfetta, anche il materiale spugnoso all'interno è asciutto. Lo strato di fibra di carbonio è circa 1 mm e la scatola del timone va sì in battuta sulle parti laterali, ma non dove c'è la crepa. Quindi posso evitare di togliere strati di fibra di carbonio almeno su quella parte? Essendo la "scatola" costituita da due strutture di altezza 2cm potrei laminare dappertutto tranne che su quelle due fasce. Invio una foto chiarificatrice.

stuccatura (epossidico) della parte e carteggiatura

Chiedo conferma perché io avrei laminato direttamente sul carbonio (per questo ho tolto il primer): davvero è necessario mettere stucco tra carbonio e vetroresina?

laminazione con fibra di vetro leggerissima in epoxy (fai conto 80gm2) con le pezze più larghe a girare i bordi sotto e quelle più strette sopra così quando levighi porti via quelle piccole, verranno fai conto una decina e più di strati

Riesci per favore a spiegarmi meglio come tagliare e disporre le pezze? Non ho alcuna competenza e credo di avere bisogno di un disegno!

epoxy liquido a pennello a chiudere le fibre esposte, stucco carteggiatura e prova
verniciatura normale, niente gelcoat che l'epoxy é meglio del gelcoat

ok

se quello é un timone davvero leggero da regata (due semigusci in sandwich di carbonio incollati con stucco e interno vuoto) sarà difficile fare una riparazione definitiva, facilmente si riromperá
con quei pezzi hitech l'unica cosa definitiva é farci uno stampo sopra e rifare la pala

la crepa è così da tre anni e la barca è stata usata parecchio in questi tre anni, quindi spero che il timone continui a non rompersi! Inoltre c'è una lama di acciaio all'interno.
credevo che il timone basculasse in una scatola, l'assenza di questa e lo spazio sotto la forcella, dove si sono scollati i gusci, semplifica le cose
non ho capito il ruolo dell'acciaio dentro (contropiastra?) ma se funziona così da tempo...amen
escludendo di fare il pacco del vuoto che é complicato

carteggi più che puoi senza levare fibra
stucchi e carteggi la superficie da incollare, questo aumenta e appiana la zona
metti molti strati della fibra di vetro più sottile che trovi, la ottanta grammi per fare un mm laminato a mano (fibra asciutta su supporto bagnato così migliori il rapporto fibra resina) ce ne vorranno minimo 5 massimo 10 strati
le pezze io la farei a forma di rettangolo lungo da coprire tutta la crepa, larga da poter girare sul bordo per qualche mm
se riesci a tagliare la pezza di sbiego sulla fibra ti viene la fibra orientata a +\- 45 che é meglio di 0/90 gradi, ma é molto difficile da maneggiare asciutta, bagnata si maneggia un po' meglio
usa resina e stucchi epossidici che appiccicano molto meglio della resina poliestere
se é solo lincollaggio dei due semigusci rotto credo che uno spessore di un mm di fibra sia anche tanto
per compattare un po e fare una superficie uniforme potresti usare della pellicola per alimenti a girare o tanti giri di nastro isolante largo, un po' resterà appiccicato ma di solito ne vale la pena
valuti un po lo spazio a disposizione delle forcelle e della barra, allarghi un po' questi o carteggi un po' in zona la fibra, stucchi carteggi, stucchi carteggi, vernici, rimonti il tutto e vqi a divertirti finché dura :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille, mi metto al lavoro!
e comunque è un misto carbonio al 50%.
a vedere le svasature delle viti della femminella a me viene da pensare che dentro ci sia del legno, se e' cosi.. prima di metterci mano e' bene essere sicuri che sia asciutto... impressione avuta solo dalle foto.
(28-03-2018 18:12)ZK Ha scritto: [ -> ]a vedere le svasature delle viti della femminella a me viene da pensare che dentro ci sia del legno, se e' cosi.. prima di metterci mano e' bene essere sicuri che sia asciutto... impressione avuta solo dalle foto.

I fori per la femminella li ho allargati e riempiti di resina epossidica con microsfere. Non so se ho fatto bene, ma così ho fatto (per impedire all'acqua di allagare quel materiale spugnoso all'interno di cui non so il nome).
(28-03-2018 15:43)andros Ha scritto: [ -> ]e comunque è un misto carbonio al 50%.

Da cosa lo deduci?
(28-03-2018 21:22)Cesk Ha scritto: [ -> ]Da cosa lo deduci?
osserva bene e vedrai che ci sono fili bianchi i quali una volta laminati si confondono perfettamente o quasi, perchè diventano trasparenti e fanno passare il nero confondendo il tutto.
il carbonio al 100% risulta nero corvino.

ancora:solitamente i laminati in cabonio vengono lasciati a nudo per un fatto estetico elegante.
che senso ha nascondere un laminato di pregio con vernice o altro a parte l'utile avegeto?(questa è una mia riflessione)
ma attento non è che sia un male,difatti il misto è più elastico del puro pur perdendo qualche grammo al mq.
insomma un buon compromesso.

per quanto riguarda la riparazione hanno già detto.si può riparare e aspettare la prossima rottura o preparare uno stampo e farne uno con i dovuti crismi.

fazzolettature sovrapposte via via più lunghe per aumentare lo spessore sulla rottura e a prendere il fianco con l'ultima o le ultime dipende dalla grammatura del tessuto
(28-03-2018 21:41)andros Ha scritto: [ -> ]osserva bene e vedrai che ci sono fili bianchi i quali una volta laminati si confondono perfettamente o quasi, perchè diventano trasparenti e fanno passare il nero confondendo il tutto.
il carbonio al 100% risulta nero corvino.

ancora:solitamente i laminati in cabonio vengono lasciati a nudo per un fatto estetico elegante.
che senso ha nascondere un laminato di pregio con vernice o altro a parte l'utile avegeto?(questa è una mia riflessione)
ma attento non è che sia un male,difatti il misto è più elastico del puro pur perdendo qualche grammo al mq.
insomma un buon compromesso.

per quanto riguarda la riparazione hanno già detto.si può riparare e aspettare la prossima rottura o preparare uno stampo e farne uno con i dovuti crismi.

fazzolettature sovrapposte via via più lunghe per aumentare lo spessore sulla rottura e a prendere il fianco con l'ultima o le ultime dipende dalla grammatura del tessuto

Grazie Andros per le spiegazioni e il disegno.
io non ho capito mica la storia della femminella.
ci va vite passante e dado per fermarle o ci vanno due viti autofilettanti per lato?
(29-03-2018 17:56)ZK Ha scritto: [ -> ]io non ho capito mica la storia della femminella.
ci va vite passante e dado per fermarle o ci vanno due viti autofilettanti per lato?

c'erano barre passanti filettate, io ci metterò semplici viti.
allora ho fatto bene a chiedere.
rimetti la passante, vedrai che qualcuno te lo spiega meglio di me il motivo.
Ho laminato 6 strisce via via più larghe, sacco a vuoto e carteggiatura. Ora devo stuccare.
bravissimo, anche il vuoto !!!! 18
(05-04-2018 18:06)marcofailla Ha scritto: [ -> ]bravissimo, anche il vuoto !!!! 18

Hehe! Provo a fare le cose per bene! Domani carteggio il primer epossidico e vado a comprare lo smalto.

Per il vuoto mi ha aiutato un amico surfista! Ecco una foto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento