I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impiombature, loops e schackles
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In questi giorni mi sono cimentato nella realizzazione di quanto in ogg. Pensavo fosse materia più complicata ma non c'è voluto molto per avere risultati dignitosi. Consiglio a tutti di familiarizzare con le impiombature.
Non me ne intendo, ma quelli in foto mi sembrano venuti alla grande!
insomma...potevano venire meglio, però non dispero. Mi è stata molto utile l' app chiamata RopeSplicing, edita da un fornitore di cordami olandese; ne consiglio l' uso, fatta bene, chiara.
Bel lavoro Frapp, tra l'altro in barca se ne può fare un uso alla bisogna praticamente illimitato !! Smiley32
Come inizio davvero non male ma se posso consigliarti prova a comprare del Dynema sk 78 scalzato e una calzetta per rivestirlo e poi fai lo soft shackles usando la calza anche nella mandorletta , mentre nella zona dell’ asola metti un anello con del filo per aiutarti ad allargarlaSmiley26 ... appena riesco ti giro una foto
Posta, posta, interessa molto anche a me!!!! Thumbsupsmileyanim
Vi piacciono i miei ?
Ma Frap mi meraviglio di te, a quest'età cominci a fare le piombe? Prima dovevi iniziare.
Sai com'è... Ero distratto da altre cose!
@br1 Li faccio anche io così. Non è una critica ma solo un umile consiglio, forse nel tuo hai stretto un po' poco l'anello di chiusura, meglio stringerlo di più e che si strozzi bene, soprattutto quando è un po' usato tende ad aprirsi ancora di più..Nel farlo, basta chiudere molto l'anello, magari mettendoci anche solo un ago di fermo, prima di fare il nodo...Sono curioso di vedere quelli di Umbe1893, rivestiti...
Non è un semplice nodo ma il bottone cinese versione diamante. Li ho fatti anche per grandi barche da regata e funzionano ?. Sono in dynema.
Ciao
Non mi riferivo al nodo diamante, quello è fatto benissimo come del resto tutto il grillo. Mi riferivo all'anello che nella tua prima foto è a sinistra, mentre il nodo diamante è sulla destra. Quell'anello è quello che chiude il grillo tessile e nel tuo caso a me sembra leggermente grande, per carità, funziona lo stesso benissimo, ma in presenza di ad esempio una scotta che sbatte, può correre il rischio di aprirsi, tutto qui. Poi, ripeto, li faccio anche io uguali, in dyneema, solo che stringo di più l'anello di sinistra...
forse questo link può essere utile. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono anni che critico il modo moschettone tessile, almeno quello coi nodi. sara anche un caso ma finisce sempre che come salgo io in barca uno ne cede tutte le volte. finche ti giochi la scotta fiocco magari in partenza ciccia, quella spi alla prima boa.. passi.. non andateci in testa d' albero con quelle cosette, Smiley30Smiley30
Aggiungo questi due link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho imparato attraverso questa videoteca, ora piombo tutto, dal paterazzo ai gerli x della randa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Tatone Io intendevo così !

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pure io ultimamente mi sto divertendo a fare piombe, questo è quanto son riuscito a fare
Voglio crearmi con una cima da 8 mm il circuito chiuso da utilizzare su un tamburo rollagennaker. L'impiombatura di giunzione deve rimanere da 8 mm per poter entrare senza difficoltà nel tamburo. Avete qualche suggerimento o video tutor in materia ?
impiombando le cime di testa il diametro aumenterà. Anche facendo una cucitura e poi impalmando dove c'è l'unione risulterà un pò più grosso da 8 mm a 10 mm. Io facevo così per il circuito del frullone a prua già dal 1990. Si può utilizzare una sagola con 3 legnoli e fare un'impiombatura alla lunga ma dove passi il legnolo da destra a sinistra sotto ci sarà un rigonfiamento. Fare uno sbiro è un'opppppppinione.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento