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Versione completa: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343
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A che proposito?
Io ne sono soddisfatto.
Tra i pro ci sono la robustezza dello scafo, la rifinitura degli interni, il fatto che non sbatte sull'onda manco con 60 kg di linea d'ancoraggio e che a vela corre e stringe.

Tra i contro il fatto che di bolina ti bagni se non monti un degno spryhood, e che ti devi abituare alle volanti (non strutturali ma altamente suggerite).

Gli interni sono comodi (i divanetti in quadrato, tolti i cuscini per la schiena, sono le cuccette più comode). Quelle mensole che noti nelle 2 cabine garantiscono lo stivaggio di tutto il vestiario... le barche attuali oggi non le hanno...
Il carteggio è un carteggio e non una postazione internet.
Pecca: internamente c'è poca altezza. Ti abbassi.

Il pozzetto in rada ti garantisce spazio per 8 persone comode + per stivaggio della zattera a poppa.
In navigazione la barra stringe un po' le cose e devi settare bene le vele, altrimenti ti vengono due bicipiti da Van Damme.

Io ho montato una siffatta linea d'ancoraggio: 30 metri catena 8 mm + 50 di cima del 16 + Delta 16 kg. Dormi sonni tranquilli.
Ho montato altresì una batteria supplementare da 150 A per i servizi in aggiunta alle due da 75. L'ho stivata sotto il divanetto di dritta.

Il tendipaterazzo a levette non mi è mai piaciuto, dopo tre anni l'ho sostituito con quello a manovella.

Controllati bene i circuiti dietro al quadro dei fusibili.
Il motore dovrebbe essere il VP 2003 da 28hp.

I winches lewmar originali non sono self tailing, a meno che non li abbiano sostituiti... quasi tutti li apprezzano dopo averci fatto l'abitudine (in regata specialmente).

L'attaco tra bulbo e scafo è molto solido, con prigionieri resinati, e puoi anche andarci a scogliTongue

Il fatto dello skeg non fa altro che aumentare ancora di più il senso generale di solidità. Seppur riduce la compensazione della pala, che pertanto necessita di un buon settaggio di vele.

In porto manovri alla grande, anche da solo. L's-drive garantisce un effetto evolutivo grandemente ridotto in retro (io monto una bipala abbattibile). Gira su sé stessa facilmente.

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La sentina sotto il pagliolato è piccola, giusto per bottiglie e lattine. E ti suggerisco di tenerla asciutta. Non so se tu hai uno scarico per la doccia in bagno... io la faccio sempre all'esterno.

Hai anche un armadio per mute e cerate. Quel gavone delle prese a mare è stagno per cui poi ti tocca asciugarlo se metti roba a sgocciolare. Almeno però non ti devi fare tutta la sentina.

Il frigo è anche ghiacciaia. Non metterlo mai a 6 che ti si congelano tutte le bottiglie d'acqua.

Se hai altre domande...

Il prezzo è stabile da tempo. Quindi non subirai nemmeno una notevole svalutazione in futuro.

E' una barca notevole. Lascia stare il fatto che ne abbia una uguale. Io l'ho acquistata dopo averne viste decine... e non sono mr.gs.
è una delle barche che comprerei ad occhi chiusi
Grazie per la soddisfacente risposta.
io ho venduto la mia alpa 9.50 che ormai mi stava un po' piccola e guardandomi in giro ho tra le pretendenti o un'alpa 34 o uno zuanelli z 34 un po' piu giovane e il gs 343 87 che devo dire la verita' mi e' piaciuto sia per le sua carena potente che e per gli interni razzionalizzati. mi potrebbe dire cosa andare a guardare,quali potrebbero essere i punti deboli della barca? grazie
Mimmo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimmomel
Grazie per la soddisfacente risposta.
io ho venduto la mia alpa 9.50 che ormai mi stava un po' piccola e guardandomi in giro ho tra le pretendenti o un'alpa 34 o uno zuanelli z 34 un po' piu giovane e il gs 343 87 che devo dire la verita' mi e' piaciuto sia per le sua carena potente che e per gli interni razzionalizzati. mi potrebbe dire cosa andare a guardare,quali potrebbero essere i punti deboli della barca? grazie
Mimmo
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z34 e gs 343/35...

sono due tra le mie pretendenti Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
z34 e gs 343/35...

sono due tra le mie pretendenti Smile

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Ma non sono 3?
controlla lo skeg che dopo 20 anni potrebbe 'scollarsi' creando infiltrazioni al suo interno:
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Controllati le batterie se sono nuove o andate, ed i circuiti elettrici. Il resto non mi viene in mente,
A proposito, la barca pende leggermente a destra, specialmente se il serbatoio acqua è vuoto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
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z34 e gs 343/35...

sono due tra le mie pretendenti Smile

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Ma non sono 3?
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no, in realtà sarebbero molte di più..

intendevo le due nominate da mimmomel
per essere sinceri ho una grande indecisione su lo z34 gs 343 la prima la conosco abbastanza anche a vela va molto bene anche con mare formato il gs non so proprio niente dalle linee dovrebbe esere abbastanza veloce non sbatte ma con mare arrabbiato non ho idea anche perche la barca la portero' in grecia dove pian piano vorrei fare cicladi e turchia .Cosigliatemi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimmomel
per essere sinceri ho una grande indecisione su lo z34 gs 343 la prima la conosco abbastanza anche a vela va molto bene anche con mare formato il gs non so proprio niente dalle linee dovrebbe esere abbastanza veloce non sbatte ma con mare arrabbiato non ho idea anche perche la barca la portero' in grecia dove pian piano vorrei fare cicladi e turchia .Cosigliatemi
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dico Gs, vabbè non è una carena S&S ma dentro ha l'abitabilità delle barche di una generazione successiva!

lo Z34 è una gran barca, dentro è un tripudio di legni, ma la concezione a livello di layout è sinceramente antiquata..
Dico sommessamente la mia:
Se devi fare solo diporto e lunghe navigazioni (magari anche con mare formato), prenditi la Z34. Se vuoi ANCHE fare delle regate, allora non c'è storia; il 343!
bv
ci ho navigato spesso sul 343 di un amico . grande barca ed oltretutto bella , cosa che non guasta mai .
Ciao, che piacere vedere un reggino che scrive (lo sono anche io anche se ormai vivo al nord).
Personalmente ritengo il SS 342 una gran bella barca.
Spero quindi di vederla la prossima volta che verrò a reggio!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimmomel
dalle linee dovrebbe esere abbastanza veloce non sbatte ma con mare arrabbiato non ho idea anche perche la barca la portero' in grecia dove pian piano vorrei fare cicladi e turchia
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Non sbatte, tranquillo. Nemmeno con mare arrabbiato.

Ma lo Z34 non è un po' strettino dentro?
Ciao a tutti grazie per le risposte .
Io penso di avere deciso per il 343 sia perche è una barca un po piu recente piu comoda forse piu veloce una buone manifattura e a quanto pare tiene anche bene il mercato ma la cosa importante che a me piace spero di non restare deluso.Un saluto ad anto 69 quando vieni a reggio fammi sapere magari ci conosciano cosi assaporimo una birra nel notro amato vento dello stretto.
Ottima scelta, molto bella anche esteticamente. Wink
stavo metidando ... ma il gs le volamti di serie non ci sono ? cosigliate di metterle anche se non e' un albero maggiorato??ciao
Io parlavo dell'albero maggiorato. Se non ci sono di serie vuol dire che non ce n'è bisogno.
la trasmissione s drive ti ha mai dato problemi quale è la manutenzione oltre l'olio
grazie
ciao mimmo
Mai dato problemi.
La manutenzione è assente. Controllo il livello olio ogni tanto e lo faccio cambiare quando alo la barca.
All'acquisto, tuttavia, cambiai la cuffia nonostante avesse 5 anni. Ora ne ha 3 e 1/2 ed è ancora perfetta.
Monto una bibala abbattibile, anch'essa non mi da grande per la manutenzione.

Ho montato sulla presa a mare motore un raccordo a T con tubo interno. Questo sia per avere la possibilità di pulire un po' il circuito, sia per avere una seconda pompa di sentina (la prima è quella manuale del pozzetto).

La sentina è sempre asciutta e tale deve rimanere. In cabina a poppa potresti trovare un po' d'acqua sotto il calpestio, dovuta a infiltrazioni dalla doccetta del pozzetto (che è un po' rognosa) al gavone.
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