I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Distacco bulbo scafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho varato la barca per dare l'av ed ho visto un distaccamento. Non ho mai preso il fondo e nemmeno botte misteriose in navigazione. Secondo voi è grave? Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Immediata Verifica all'interno.
Dovresti vedere altro se è grave....
Aggiungo. Perizia ad ultrasuoni se vuoi toglierti tutti i dubbi.
All'interno non si nota nulla di strano, anche perché sul comet 910 plus i dadi sono ricoperti di vetroresina. Il ragazzo del cantiere ed un amico velista mi hanno assicurato sulla normalità del fenomeno, allora ho chiuso la fessura con sika e dato av sopra. Ma un dubbio mi è rimasto.
Ma hai verificato solo i dadi o anche i madieri in prossimità del bulbo?
no i madieri no. Non pesavo, sinceramente, fosse cosi grave. Ci darò un'occhiata.
Citazione:rapone ha scritto:
no i madieri no. Non pesavo, sinceramente, fosse cosi grave. Ci darò un'occhiata.

Il bulbo è in ghisa o in piombo?
Citazione:rapone ha scritto:
Il ragazzo del cantiere ed un amico velista mi hanno assicurato sulla normalità del fenomeno, allora ho chiuso la fessura con sika e dato av sopra. Ma un dubbio mi è rimasto.
In questi casi apro senza pensarci due volte.
Sembra una fazzolettatura fatta male e che con qualche cosa (anche vibrazioni) puo essersi rotta.
Prendo la flex con i dischi abrasivi da 60 e gratto tutto intorno fino ad arrivare alla struttura integra e compatta senza il minimo dubbio.
Poi riempio con epoxy e microfibre a mo di stucco, in modo da ricostruire la struttura e levigo per ricostruitre la forma di scafo e chiglia.
Fondo, AV e al primo bagno.... mascherina ed accurato controllo.

OK che é una mia mania, ma quello é un danno che può essere provocato da invaso inadeguato e taccatura sbagliata.
Okkio ai giudizi del 'ragazzo del cantiere'. Magari l'ha alata ptoprio lui, e para il posteriore ad eventuali responsabilità oggettive del cantiere.
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
no i madieri no. Non pesavo, sinceramente, fosse cosi grave. Ci darò un'occhiata.

Il bulbo è in ghisa o in piombo?
Piombo.
Citazione:rapone ha scritto:
...CUT sul comet 910 plus i dadi sono ricoperti di vetroresina. CUT...
Sul tuo!!! Ma non l'hanno messa a Forli'!!!Wink
Citazione:Guest ha scritto:
In questi casi apro senza pensarci due volte.
Sembra una fazzolettatura fatta male e che con qualche cosa (anche vibrazioni) puo essersi rotta.

Dall'immagine che hai postato anche a me sembrerebbe una fazzolettatura che si è crepata.... L'avrei dato però come più probabile se era su un bulbo in ghisa....
no no l'anno messa proprio loro non su tutti gli esemplari ma anche sul mio e su altri i dadi sono coperti dalla resina del pagliolo interno
Citazione:lacamomilla ha scritto:
...CUT resina del pagliolo interno
Forse e' il controstampo...Big GrinBig Grin
sembra quasi che il bulbo abbia urtato, con contraccolpo in avanti e indietro.
Per scongiurare questa evenienza, come ti hanno consigliato, esame ultrasuoni soldi bene spesi!!
non credo ma può succedere e l'ho visto con i miei occhi che entri acqua piovana finisca li corroda i sei perni e si muova il tutto ma siamo ottimisti a vista così sembra lo stucco che tutti i comet dell'epoca avevano li che è saltato via il primo controllo è misurare l'umidità sopra i perni sottocoperta mettendoli a nudo
verifica se lungo i bordi della lesione lo stucco appare fresco (cioè non ancora invecchiato dall'acqua di mare) e puoi renderti conto se trattasi ci cosa recente avvenuta durante l'alaggio o che sta là già da qualche mese.
Ma quand'è che hai visto il bulbo l'ultima volta durante un bagnetto?
comunque come dice guest, pulirei a fondo facendo saltare lo spessore di stucco lungo la fessura e ristuccherei.
'All'interno non si nota nulla di strano, anche perché sul comet 910 plus i dadi sono ricoperti di vetroresina. Il ragazzo del cantiere ed un amico velista mi hanno assicurato sulla normalità del fenomeno, allora ho chiuso la fessura con sika e dato av sopra. Ma un dubbio mi è rimasto.'

tempo fa ho ascoltato una discussione fra amici in cui si parlava di un comet 910 plus con lo stesso problema e della stessa soluzione...forse è normale su questo modello
Purtroppo il cantiere aveva un gran fretta di rimettere in acqua la barca (hanno un solo invaso per barche a vela e tante barche in attesa)quindi ora non posso che fare controlli subacquei o dall'interno. Sarà il caso di scoprire i dadi?
se chiamassi un 'esperto' in 'comet 910'?.....magari ti salva da lavorazioni inutiliWink
Citazione:rapone ha scritto:
... il cantiere aveva un gran fretta di rimettere in acqua la barca (hanno un solo invaso per barche a vela e tante barche in attesa)
... meglio che sto zitto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento