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ho varato la barca per dare l'av ed ho visto un distaccamento. Non ho mai preso il fondo e nemmeno botte misteriose in navigazione. Secondo voi è grave? Grazie
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04-05-2010, 20:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010, 20:30 da Kraste.)
Immediata Verifica all'interno.
Dovresti vedere altro se è grave....
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Aggiungo. Perizia ad ultrasuoni se vuoi toglierti tutti i dubbi.
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All'interno non si nota nulla di strano, anche perché sul comet 910 plus i dadi sono ricoperti di vetroresina. Il belin del cantiere ed un amico velista mi hanno assicurato sulla normalità del fenomeno, allora ho chiuso la fessura con sika e dato av sopra. Ma un dubbio mi è rimasto.
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Ma hai verificato solo i dadi o anche i madieri in prossimità del bulbo?
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no i madieri no. Non pesavo, sinceramente, fosse cosi grave. Ci darò un'occhiata.
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Citazione:rapone ha scritto:
no i madieri no. Non pesavo, sinceramente, fosse cosi grave. Ci darò un'occhiata.
Il bulbo è in ghisa o in piombo?
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04-05-2010, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010, 20:53 da Guest.)
Citazione:rapone ha scritto:
Il belin del cantiere ed un amico velista mi hanno assicurato sulla normalità del fenomeno, allora ho chiuso la fessura con sika e dato av sopra. Ma un dubbio mi è rimasto.
In questi casi apro senza pensarci due volte.
Sembra una belin fatta male e che con qualche cosa (anche vibrazioni) puo essersi rotta.
Prendo la flex con i dischi abrasivi da 60 e gratto tutto intorno fino ad arrivare alla struttura integra e compatta senza il minimo dubbio.
Poi riempio con epoxy e microfibre a mo di stucco, in modo da ricostruire la struttura e levigo per ricostruitre la forma di scafo e chiglia.
Fondo, AV e al primo bagno.... mascherina ed accurato controllo.
OK che é una mia mania, ma quello é un danno che può essere provocato da invaso inadeguato e taccatura sbagliata.
Okkio ai giudizi del 'belin del cantiere'. Magari l'ha alata ptoprio lui, e para il posteriore ad eventuali responsabilità oggettive del cantiere.
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Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
no i madieri no. Non pesavo, sinceramente, fosse cosi grave. Ci darò un'occhiata.
Il bulbo è in ghisa o in piombo?
Piombo.
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Citazione:rapone ha scritto:
...CUT sul comet 910 plus i dadi sono ricoperti di vetroresina. CUT...
Sul tuo!!! Ma non l'hanno messa a Forli'!!!
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Citazione:Guest ha scritto:
In questi casi apro senza pensarci due volte.
Sembra una belin fatta male e che con qualche cosa (anche vibrazioni) puo essersi rotta.
Dall'immagine che hai postato anche a me sembrerebbe una belin che si è crepata.... L'avrei dato però come più probabile se era su un bulbo in ghisa....
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no no l'anno messa proprio loro non su tutti gli esemplari ma anche sul mio e su altri i dadi sono coperti dalla resina del pagliolo interno
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Citazione:lacamomilla ha scritto:
...CUT resina del pagliolo interno
Forse e' il .
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sembra quasi che il bulbo abbia urtato, con contraccolpo in avanti e indietro.
Per scongiurare questa evenienza, come ti hanno consigliato, esame ultrasuoni soldi bene spesi!!
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non credo ma può succedere e l'ho visto con i miei occhi che entri acqua piovana finisca li corroda i sei perni e si muova il tutto ma siamo ottimisti a vista così sembra lo stucco che tutti i comet dell'epoca avevano li che è saltato via il primo controllo è misurare l'umidità sopra i perni sottocoperta mettendoli a nudo
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verifica se lungo i bordi della lesione lo stucco appare fresco (cioè non ancora invecchiato dall'acqua di mare) e puoi renderti conto se trattasi ci cosa recente avvenuta durante l'alaggio o che sta là già da qualche mese.
Ma quand'è che hai visto il bulbo l'ultima volta durante un bagnetto?
comunque come dice guest, pulirei a fondo facendo saltare lo spessore di stucco lungo la fessura e ristuccherei.
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04-05-2010, 22:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010, 22:09 da wind e sea.)
'All'interno non si nota nulla di strano, anche perché sul comet 910 plus i dadi sono ricoperti di vetroresina. Il belin del cantiere ed un amico velista mi hanno assicurato sulla normalità del fenomeno, allora ho chiuso la fessura con sika e dato av sopra. Ma un dubbio mi è rimasto.'
tempo fa ho ascoltato una discussione fra amici in cui si parlava di un comet 910 plus con lo stesso problema e della stessa . è normale su questo modello
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Purtroppo il cantiere aveva un gran fretta di rimettere in acqua la barca (hanno un solo invaso per barche a vela e tante barche in attesa)quindi ora non posso che fare controlli subacquei o dall'interno. Sarà il caso di scoprire i dadi?
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se chiamassi un 'esperto' in 'comet . ti salva da lavorazioni inutili
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04-05-2010, 23:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010, 23:38 da Guest.)
Citazione:rapone ha scritto:
... il cantiere aveva un gran fretta di rimettere in acqua la barca (hanno un solo invaso per barche a vela e tante barche in attesa)
... meglio che sto zitto.[hide][Immagine:
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