I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora- wanted esperti elettricisti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un salpa ancora elettrico Maxwell. In coperta un interruttore a pedale che mi permette di tirare su l'ancora, mentre per mollarla devo agire con la manovella sbloccando il winch e facendola andare giù.
Vorrei aggiungere un pulsante a pedale Down. Questo è possibile acquistando quello che la Maxwell chiama Dual Direction Solenoid.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
facendo questo realizzerei quanto si apprezza nello schema successivo:
http://www.maxwellmarine.com/gen_accessories.php.
Bene veniamo al problema: tutti sappiamo quanto costano gli accessori per la nautica e questo stramale...detto Dual Direction Solenoid è in vendita per la modica cifra di 150-230 USD.
Adesso chiedo:
1) è un teleruttore?
2) quali dovrebbero essere le caratteristiche?
3) E' possibile che possa trovare lo stesso oggetto non per il mercato nautico e quindi ad un costo accettabile?
ciao ... non è un normale teleruttore in quanto per far scendere l'ancora utilizzando il motore il positivo ed il negativo devono invertirsi, quindi la scatoletta fa esattamente questo. se riesci a trovare qualcosa di compatibile non saprei risponderti, ma 150 euro non sono troppe
Solenoid.. quindi un relè per noi poveri mortali.
Un relé a DUE vie bistabile per invertire la polarita in uscita. Cavi incrociati...
Ma che ci vuole? Il problema sono la scatoletta e i contatti....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di mupix
Ho un salpa ancora elettrico Maxwell. In coperta un interruttore a pedale che mi permette di tirare su l'ancora, mentre per mollarla devo agire con la manovella sbloccando il winch e facendola andare giù.
Vorrei aggiungere un pulsante a pedale Down. Questo è possibile acquistando quello che la Maxwell chiama Dual Direction Solenoid.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
facendo questo realizzerei quanto si apprezza nello schema successivo:
http://www.maxwellmarine.com/gen_accessories.php.
Bene veniamo al problema: tutti sappiamo quanto costano gli accessori per la nautica e questo stramale...detto Dual Direction Solenoid è in vendita per la modica cifra di 150-230 USD.
Adesso chiedo:
1) è un teleruttore?
2) quali dovrebbero essere le caratteristiche?
3) E' possibile che possa trovare lo stesso oggetto non per il mercato nautico e quindi ad un costo accettabile?
ho letto che qualcuno ha utiilizzato un telecomando per cancelli elettrici .costo circa 90€. va collegato al control box del salpancora.
Installato telecomando x cancelli, lavoretto molto semplice e se compri il migliore a 90€ non ci arrivi...
io ho comprato da AVRSHOP.COM
si tratta di un relè contattore che inverte le polarità. si può spendere qulcosa di meno, e non c'è bisogno di prendere l'originale, comunque se Maxwel ti da ance il bottone per il down, alla fine il risparmio è minimo, calcolando che sarà già tutto precablato e quindi più facile da montare.
hmmmmm
permettetemi qualche dubbio (o precisazione) sul discorso del telecomando per cancelli ... mi sta bene come COMANDO, a patto di avere quello che chiamate il control box ... cioè il relais come spiegato splendidamente da guest ... comandarlo non è un problema ma sicuramente non si può installare un relais a 2 vie per cancelli, in quanto difficilmente sopporterà 10 ampere, mentre in caso di un verricello da 1000 w gli ampere in gioco superano i 100 di spunto
Perfettamente in linea con la considerazione di Maurizio, per installare il telecomando tipo apricancello è necessario il control box;
Ma ritengo che il relais sia già a bordo!
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Perfettamente in linea con la considerazione di Maurizio, per installare il telecomando tipo apricancello è necessario il control box;
Ma ritengo che il relais sia già a bordo!
Sia quick che Lofrans vendono i control box ad un prezzo non molto superiore: ma vale la pena di comprare in USA atrezzature che in Italia sono poco assistite? Mah!!
c'è un po' di confusione.
il telecomando per cancelli (che si trova anche a 50 euro) è fatto dal trasmettitore e da una picola stazione ricevente e basta.
la stazione ricevente va collegata in parallelo ai bottoni di salita e discesa, i bottoni di salita e discesa a loro volta comandano il rele CONTATTORE che è un interruttore da alto AMPERAGGIO per far funzionare il circuito vericello.
Se non ho capito male il dual direction solenoid non è altro che il control box, quindi se le caratteristiche del salpa ancora me lo consentono potrei acquistare questo che peraltro costa la metà. E' un doppio teleruttore, stagno per salpa ancore.
Ai 160 USD comprando negli USA devo aggiugere le spese di spedizione, dogana ed a parte dovrei comperare il pulsante a pedale.
Acquistando il control box ed il pulsantenin Italia dovrei avere tutto con 70 euro circa chiavi in mano.
Citazione:mupix ha scritto:
Se non ho capito male il dual direction solenoid non è altro che il control box, quindi se le caratteristiche del salpa ancora me lo consentono potrei acquistare questo che peraltro costa la metà. E' un doppio teleruttore, stagno per salpa ancore.
Ai 160 USD comprando negli USA devo aggiugere le spese di spedizione, dogana ed a parte dovrei comperare il pulsante a pedale.
Acquistando il control box ed il pulsantenin Italia dovrei avere tutto con 70 euro circa chiavi in mano.
Probabilmente è così; prò con pochi euri ti compri una pulsantiera stagna che ti evita di fare buchi in coperta o di spingere con le dita un bottone nel gavone, magari in ginocchio e col rischio che la cerata si impigli nel barbotin...brrrrr!!!
Buongiorno.
Posso inserirmi nella discussione?
Ho appena comprato ed installato un telecomando della mzelectronics che ho aggiunto al mio impianto salpancore della lofrans...e (sembra)...andare molto bene: la mia domanda agli esperti è questa: una volta ancorata la mia barca con questo sistema in un porticciolo Greco, la sera, per andarmi a mangiare un mussakà,...può capitare che qualcuno, inavvertitamente, per aprire un suo cancello di casa.....mi salpi l'ancora?
uongiorno.
Posso inserirmi nella discussione?
Ho appena comprato ed installato un telecomando della mzelectronics che ho aggiunto al mio impianto salpancore della lofrans...e (sembra)...andare molto bene: la mia domanda agli esperti è questa: una volta ancorata la mia barca con questo sistema in un porticciolo Greco, la sera, per andarmi a mangiare un mussakà,...può capitare che qualcuno, inavvertitamente, per aprire un suo cancello di casa.....mi salpi l'ancora?
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
uongiorno.
Posso inserirmi nella discussione?
Ho appena comprato ed installato un telecomando della mzelectronics che ho aggiunto al mio impianto salpancore della lofrans...e (sembra)...andare molto bene: la mia domanda agli esperti è questa: una volta ancorata la mia barca con questo sistema in un porticciolo Greco, la sera, per andarmi a mangiare un mussakà,...può capitare che qualcuno, inavvertitamente, per aprire un suo cancello di casa.....mi salpi l'ancora?
NO: pulsantiera e centralina si identificano e si danno una frequenza/canale di lavoro tra N.mila possibili: improbabile avere probs (anche xchè la potenza trasmissiva non supera la ventina di metri: dovrebbero esserci molte barche vicine, con le pulsantiere....).

Dicono accadesse alla prima generazione di radiocomandi 20 anni or sono.
Grazie.....vado a cena!
Salve a tutti ,sono Andrea, nuovo del forum, colgo l'occasione per salutare tutti-

per rispondere alla domanda, puoi acquistare un controlbox lowrance, io lo ho sostituito 15gg fà, costo 55 eur, per l'originale, considera che il mio salpa ancora è 2500 watt, controlla bene la potenza e i volts al e ne trovi uno fatto al caso tuo, considera che se non sei pratico per realizzarne uno da solo butti solo tempo e denaro-

cordialità
Salve Nonnopeppe,
dove hai comprato il radiocomando MZ? Si tratta del Kompass 2? Quanto lo hai pagato?

Grazie
Antonello
Citazione:Messaggio di mupix
Ho un salpa ancora elettrico Maxwell. In coperta un interruttore a pedale che mi permette di tirare su l'ancora, mentre per mollarla devo agire con la manovella sbloccando il winch e facendola andare giù.
Vorrei aggiungere un pulsante a pedale Down. Questo è possibile acquistando quello che la Maxwell chiama Dual Direction Solenoid.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
facendo questo realizzerei quanto si apprezza nello schema successivo:
http://www.maxwellmarine.com/gen_accessories.php.
Bene veniamo al problema: tutti sappiamo quanto costano gli accessori per la nautica e questo stramale...detto Dual Direction Solenoid è in vendita per la modica cifra di 150-230 USD.
Adesso chiedo:
1) è un teleruttore?
2) quali dovrebbero essere le caratteristiche?
3) E' possibile che possa trovare lo stesso oggetto non per il mercato nautico e quindi ad un costo accettabile?

Buongiorno , nello scatolino ci sono due teleruttori di potenza , con un contatto cablato di interblocco oltre ad un interblocco meccanico, questo per impedire ad un telerruttore di commutare se l'altro non è a riposo e viceversa. E' un accorgimento importante da tenere presente in quanto se premessi i tasti 'up' e 'down' insieme senza questa sicurezza fai del danno , oppure se rimangono incollati i contatti di potenza non ti lascia invertire.
Poi il ciruito lo puoi fare tranquillamente con qualsiasi altro prodotto , e comandarlo con qualsiasi radiocomando.Se ti serve uno schema te lo mando.
ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento