I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montaggio autopilota -Help-
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho comprato il Raymarine st 1000 plus e sto cercando il modo migliore per installarlo.
Data la conformazione del pozzetto non è possibile montare l’autopilota senza una struttura
che lo porti allo stesso livello (e quindi dritto) del timone.
Il gavone è troppo basso (e comunque non mi va di forarlo), il resto è troppo alto (dalla foto credo si veda bene).
Ho pensato, quindi, di realizzare una struttura in legno come quella abbozzata nel disegno:
il lato lungo (A) poggia sul gavone e mi da lo spessore necessario a portare a livello del timone il pilota.
Il lato corto (B) viene fissato con due bulloni a farfalla (non so se si chiamano così) che mi danno la possibilità di montare e smontare il tutto con estrema facilità.
Credo sia la soluzione migliore, secondo voi è una caz..ta?
Avete qualcos’altro da suggerirmi?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Concittadino, secondo me non c'è alcun bisogno di quel mini tavolo da pranzo per l'autopilota Big Grin metti una foto dell'attacco che magari io e tanti altri ti suggeriamo il sistema Wink
Bob.
considera che le proporzioni nel disegno non le ho rispettate...le dimensioni reali del
'tavolo da pranzo' sono 20X20 cm
queste sono due immagini del manuale dove si vede l'attacco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Marco
Nel catalogo della Raymarine esistono delle prolunghe che senz'altro sono adatte al tuo problema. Buon vento

Le foto non rendono bene l'idea di quanto sia il dislivello tra la barra del timone e il coperchio del gavone, ma comunque esistono, sempre della Raymarine, delle prolunghe da fissare al punto di appoggio con una certa gamma di lunghezze. Quelle che nel disegno sonjo indicate con 'l'. Inoltre ci sono delle staffe con un profilo ad 'S' che, applicate nella parte inferiore della barra, spostano in basso il punto di attacco al timone. Anche io ho gli stessi problemi di disallinamento e li ho risolti cosi. Se vado in barca faccio delle foto e te le mando.
vedi se lo puoi montare poggiandolo sulla seduta, risulterà più basso della barra, ma sotto la barra basta una piccola staffa a forma di C della lunghezza dovuta per arrivare al livello del pilota, così eviti tutto quel baldacchino di legno ...
se non sono stato chiaro ti posto uno skizzo.
ciao
Come ti hanno già detto, non occorre montare il 'baldacchino' che hai progettato, piuttosto devi abbassare il punto di attacco sulla barra del timone montando sotto una staffa in acciaio, vedo se trovo una foto del mio. Trovata, vedi quella staffa in acciaio avvitata sotto la barra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io l'ho montato, avevo un problema analogo, tramite una prolunga in alluminio venduto a corredo dell'autopilota: trattasi di uno spezzone in alluminio pieno del diametro di circa 2 cm forato in testa in modo da accogliere il perno dell'autopilota e filettato dall'altro capo. nel fianco della barca si fissa con tre viti una ghiera filettata che accoglie la prolunga, questa si avvita e si rimuove ogni volta che si monta/smonta il pilota.Costa un po (non ricordo quanto) ma se hai manualità puoi costruirti qualcosa di analogo.
b.v.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

caricabasso

Citazione:pippu2007 ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quoto,sulla mia precedente era così.
Citazione:pippu2007 ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

OK! diciamo che la differenza di livello tra timone e seduta è più o meno come quella di pippu2007...quindi non faccio il 'baldacchino', foro il gavone, rinforzo l'interno con una piastra di legno e resino il tutto. poi con una staffa (la tua è almeno di 10 cm, no?) sotto il timone raggiungo il livello dell'autopilota.

Altro problema sono le misure.
il manuale dice:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

misura A = mm 589: da perno autopilota a perno sulla barra
misura B = mm 460: da asse del timone a perno sulla barra


Il mio dubbio è su come prendere la misura A. Mi spiego meglio
la misura A dovrebbe essere quella di 'barra al centro', ora l'autopilota è spento (ancora non ho fatto il collegamento dei cavi e non l'ho mai acceso), ha il pistone tutto all'interno e, quindi, ha una lunghezza inferiore rispetto alla misura A.
Immagino (e correggetemi se sbaglio) che, una volta acceso l'autopilota, il pistone esce e si va a collocare nella 'posizione di lavoro iniziale' e quindi nella posizione 'barra al centro', è giusto tutto ciò?
Citazione:mar.and ha scritto:
Immagino (e correggetemi se sbaglio) che, una volta acceso l'autopilota, il pistone esce e si va a collocare nella 'posizione di lavoro iniziale' e quindi nella posizione 'barra al centro', è giusto tutto ciò?

Non automaticamente, dovrai usare il tasto + per farlo uscire nella posizione corretta.

Stessa cosa quando lo metti via conviene prima fare rientrare al massimo il pistoncino.

Occhio che se lo metti come nella tua foto iniziale (sulla panca di sinistra) sei girato al contrario rispetto lo standard (ma puoi invertirlo da software).

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
[quote]mar.and ha scritto:
Immagino (e correggetemi se sbaglio) che, una volta acceso l'autopilota, il pistone esce e si va a collocare nella 'posizione di lavoro iniziale' e quindi nella posizione 'barra al centro', è giusto tutto ciò?

Non automaticamente, dovrai usare il tasto + per farlo uscire nella posizione corretta.


Ok, quindi il foro mi conviene farlo dopo aver fatto uscire il pistone nella posizione corretta?


Occhio che se lo metti come nella tua foto iniziale (sulla panca di sinistra) sei girato al contrario rispetto lo standard (ma puoi invertirlo da software).

Si, lo so...ma sotto la panca di dritta ci sono le batterie, non vorrei che creassero problemi alla bussola
Citazione:mar.and ha scritto:
Ok, quindi il foro mi conviene farlo dopo aver fatto uscire il pistone nella posizione corretta?

Sì, normalmente conviene portare il pistone alla lunghezza prevista e poi vedere dove cade il bicchierino sulla panca.

Considera che un minimo di aggiustamento di settaggio dopo ce l'hai comunque, ma se parti troppo sballato poi potresti non avere la giusta escursione da entrambi i lati.

In ogni modo è un'operazione piuttosto semplice.

BV
grazie dei consigli

Ti invio alcune foto. Buon montaggio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma hai abbastanza escursione per girare a sinistra?

Dalla foto non si capisce quanto la barra sia al centro, ma sembra davvero poca.

BV
un minimo di inclinazione ,comunque e' prevista...

anche se non e' in bolla lavora egregiamente..
Citazione:mar.and ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
[quote]mar.and ha scritto:
Immagino (e correggetemi se sbaglio) che, una volta acceso l'autopilota, il pistone esce e si va a collocare nella 'posizione di lavoro iniziale' e quindi nella posizione 'barra al centro', è giusto tutto ciò?

Non automaticamente, dovrai usare il tasto + per farlo uscire nella posizione corretta.


Ok, quindi il foro mi conviene farlo dopo aver fatto uscire il pistone nella posizione corretta?


Occhio che se lo metti come nella tua foto iniziale (sulla panca di sinistra) sei girato al contrario rispetto lo standard (ma puoi invertirlo da software).

Si, lo so...ma sotto la panca di dritta ci sono le batterie, non vorrei che creassero problemi alla bussola

Le batterie sono di piombo, non di ferro !!!! SmileSmile
Quanto può incidere il campo elettrico ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :