I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo da sostituire?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
salve a tutti, sono una new entry del forum come della navigazione, dunque perdonate la mia ignoranza.
il bulbo del bavaria 34 (2003) non di mia proprietà ma di mio padre, dopo l'idropulitura questa mattina si presentava con numerosi punti di corrosione di qualche millimetro (anche 3 o 4 mm) di profondità (non so perché non riesco ad allegare le foto). il tizio che annualmente si occupa della carena sostiene da un paio d'anni che occorre sostituirlo perché troppo conciato.
ho letto molti post circa sabbiatura e trattamenti vari, dunque non vi chiedo di ripetervi. il problema è che sia la sabbiatura sia la sostituzione (di cui qui non ho mai sentito parlare) sono interventi eccessivamente costosi per le casse di bordo, dunque vi chiedo: sono indispensabili l'uno o l'altro o c'è la possibilità di recuperare il bulbo in modo più economico?

grazie mille
mi pare una soluzione molto drastica...
magari una bella stuccata con prodotti adatti potrebbe andare bene.
Qualche foto aiuterebbe a farsi un' idea più precisa.
Io per prima cosa cambierei il tizio che annualmente si occupa della carena.
La barca ha sette anni, lui già due anni fa voleva sostituire il bulbo di una barca di cinque anni?
Se si dovesse cambiare un bulbo di una barca del 2003 allora cosa dovrebbero fare quelli che hanno barche di trent'anni (come me)?
Goditi la barca e lascia stare il bulbo, sono solo modi per spillare soldi. Diverso invece è il caso che fai regate e vuoi le superfici completamente levigate.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io per prima cosa cambierei il tizio che annualmente si occupa della carena.

quoto assolutamente Montecelio ... manda volgarmente a fanc*** quell'incompetente che ti vuole spillare soldini ... una bella stuccata con epossidica e vedrai che il bulbo sopravviverà alla barcaSmileSmile
wake ... se scrivi di dove sei immagino che troverai qualche ADV (amico della vela) che venga a vedere il bulbo e darti un consiglio
Cambiare il bulbo in una barca del 2003 è proprio un'assurdità
wake ... ti dirò di più ... probabilmente (senza vedere) il danno è stato fatto per un uso improprio dell'idropulitrice in quanto, se usi 200 atmosfere a 2 centimetri dal bulbo, hai un effetto paragonabile a quello di una sabbiatrice, quindi ... le somme tirale tu ... ma ti esorterei a non permettere a quel indsividuo di toccare più la barca, altrimenti tra un paio di lavate di idrolulitrice ti dirà che la barca ha osmosi sull'opera morta SmileSmile
Diciamo che il bulbo in ghisa lascia andare quella che in gergo viene chiamata' calamina'...che e' una specie di pelle residuo di fusione...una roba normale.....una bella sabbiata...e una bella pedate nei maroni ha chi ti ha detto una stupidata di sto genere....cambialo subito...ma prima rompilo.....cmq ci starebbe bene una foto....del bulbo eh.....42
nn per essere ripetitivo ma lo devi sabbiare quel bulbo,
e la spesa nn'e cosi eccesiva con 200/300 euro lo fai e ti levi ogni problema.
per il ciclo io darei il giotumastic 87 (jotun) con 300/400 microm con quel prodotto ci arrivi.
poi cart. stucchi con eposs. preimer e AV.
quoto per il calcio in posterioreCool
premetto che per me e antiproducente dire cosi,io lo faccio di mestiere ma prima di dire e fare....
purtroppo ci sono persone nel mio lavoro che si approfittano dei diciamo 'nuovi', io ho sempre considerato
i miei clienti come amici mai presi per il collo ecc....
pensa la mia prima barca nel 1982 e stato il NABILA di cassoggi, di gavetta ne ho fattaWink
Maddail Nabila....con i cielini in coccdrillo o in tartaruga...o robe simili....Mugnaini mi diceva che la figlia li aveva fatti cambiare.....e Bannenberg ha dovuto far allungare la carena che non raggiungeva la velocita' di progetto...storie vere?????
Citazione:Messaggio di wake
salve a tutti, sono una new entry del forum come della navigazione, dunque perdonate la mia ignoranza.
il bulbo del bavaria 34 (2003) non di mia proprietà ma di mio padre, dopo l'idropulitura questa mattina si presentava con numerosi punti di corrosione di qualche millimetro (anche 3 o 4 mm) di profondità (non so perché non riesco ad allegare le foto). il tizio che annualmente si occupa della carena sostiene da un paio d'anni che occorre sostituirlo perché troppo conciato.
non so... sto zitto o mi scateno? Qui siamo alla tentata truffa nei confronti di Wake. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ho letto molti post circa sabbiatura e trattamenti vari, dunque non vi chiedo di ripetervi. il problema è che sia la sabbiatura sia la sostituzione (di cui qui non ho mai sentito parlare) sono interventi eccessivamente costosi per le casse di bordo,
A costo di infrangere una mia regola di 'non belligeranza', ti dico che con 700 euro, lo fai. E bene.
Citazione:
dunque vi chiedo: sono indispensabili l'uno o l'altro o c'è la possibilità di recuperare il bulbo in modo più economico?
grazie mille
Se vuoi ti facciamo fare il 'dispetto supremo' al tizio del cantiere, e ti spieghiamo noi per filo e per segno come fartelo da solo, con un minimo di manualita'.
E ti spieghiamo anche come aver cura della tua carena, e dici al tizio che é 'sollevato' dall'incarico, per manifesta incompetenza.

Porta al 'tizio' che ti ha consigliato la sostituzione i miei 'rispetti'. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ragazzi abbiate pazienza... quando ci vuole, ci vuole.
The Guest per la sponda adriatica e il barcarolo per quella tirrenica hanno detto tutto!
Cool
Citazione:kermit ha scritto:
Cambiare il bulbo in una barca del 2003 è proprio un'assurdità

quoto...oltre che ad una inc....lata
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di wake
salve a tutti, sono una new entry del forum come della navigazione, dunque perdonate la mia ignoranza.
il bulbo del bavaria 34 (2003) non di mia proprietà ma di mio padre, dopo l'idropulitura questa mattina si presentava con numerosi punti di corrosione di qualche millimetro (anche 3 o 4 mm) di profondità (non so perché non riesco ad allegare le foto). il tizio che annualmente si occupa della carena sostiene da un paio d'anni che occorre sostituirlo perché troppo conciato.
non so... sto zitto o mi scateno? Qui siamo alla tentata truffa nei confronti di Wake. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ho letto molti post circa sabbiatura e trattamenti vari, dunque non vi chiedo di ripetervi. il problema è che sia la sabbiatura sia la sostituzione (di cui qui non ho mai sentito parlare) sono interventi eccessivamente costosi per le casse di bordo,
A costo di infrangere una mia regola di 'non belligeranza', ti dico che con 700 euro, lo fai. E bene.
Citazione:
dunque vi chiedo: sono indispensabili l'uno o l'altro o c'è la possibilità di recuperare il bulbo in modo più economico?
grazie mille
Se vuoi ti facciamo fare il 'dispetto supremo' al tizio del cantiere, e ti spieghiamo noi per filo e per segno come fartelo da solo, con un minimo di manualita'.
E ti spieghiamo anche come aver cura della tua carena, e dici al tizio che é 'sollevato' dall'incarico, per manifesta incompetenza.

Porta al 'tizio' che ti ha consigliato la sostituzione i miei 'rispetti'. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ragazzi abbiate pazienza... quando ci vuole, ci vuole.
[color=navy]CI VUOLE CI VUOLE CI VUOLE ECCOME!!!!![color='navy]
Wake ti do il consiglio anche se non sei passato in welcome....SmileSmileSmile
1)se hai la possibilità di sabbiare i punti corrosi e basta lo fai altrimenti discatura con il flex.
2)Convertitore di ruggine (tipo ferox o fosfatante) per entrare nel poro.
3)fondo epossidico bicomponente due mani a distanza di 12 ore una dall'altra.
4)stucco epossidico
5)spiani lo stucco con il macchinetto se necessario altra passata di stucco ed altra spianatura.
6) Fondo epossidico sopra lo stucco
7) Dopo 12 ore ed entro le 24 ma con questo caldo meglio 8-16 Fondo al clorocaucciù tipo ' Ticoprene ' monocomponente.
8)Antivegetativa entro 12 ore altrimenti leggera carteggiatura uniforme.
Il ciclo ' vernice su umido' detto anche ' bagnato su bagnato' è quello che preferisco perchè per prima cosa eviti di carteggiare e poi verniciando sopra una vernice non proprio secca la mano che dai si ingloba un minimo con quella sotto ed attacca meglio.
Io dopo aver sabbiato la carena nel 1999 ho fatto così con il ciclo delle piattaforme del metano che mi ha dato 'Vernicicolor' di Ravenna ed è ancora buono quasi ovunque.
wake metti un nome ed una città nel profilo fai il bravo dai!
WinkWinkWinkWinkWinkWink
A parte i complimenti a questa persona, (sarebbe un thread valido in cui invitare l'operatore perchè si confronti con la platea e giustifichi le sue affermazioni).

Perchè nessuno parla di zinchi? Mi sembra strano che si manifestino dei problemi così evidenti dopo un periodo così breve, oppure è meglio isolare bene la parte e basta?
carissimi, vi ringrazio per aver confermato i miei sospetti circa l'assurdità della proposta di cambiare il bulbo e per tutte le informazioni date.
per quest'anno purtroppo non potrò occuparmi personalmente di questa faccenda (scarsa attrezzatura, scarse competenze e soprattutto poco tempo), ma spero di poterlo fare dall'anno prossimo.
a questo giro il 'tizio' ha ancora la delega dagli armatori (mio padre e un socio) e io non detengo che un timido potere consultivo.
finalmente sono riuscito ad allegare le foto e come vedete il bulbo appare effettivamente (ai miei occhi poco esperti) un po' conciato per essere così giovane. ed eccoci al punto: come dice clavy, avrebbe senso applicare uno zinco per rallentare questi fenomeni di corrosione?

PS: pierr chiedo perdono, mi sono iscritto al volo e non ho compilato tutti i campi del profilo né sono passato dal welcome: rimedierò presto Wink grazie comunque
Ho visto pinne in migliori condizioni; ma da qui a sostituirla ce ne passa...
A mio avviso, con un bel trattamento come già suggeritoti la cosa va a posto.
Merita investigare sulla ragione di questa butteratura.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento