I Forum di Amici della Vela

Versione completa: com'è stò caricabatterie?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla qualità del mio caricabatterie? E' questo quì



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io non lo conosco ...
l'importante è che funzioni e che tu abbia massimo 2 batterie da 100A
No, di batterie ne ho tre: due x servizi ed una motore. Perchè dici max due batterie? Sopra il caricabatterie c'è scritto 'automatic switch mode' che significa?
Citazione:Messaggio di kitegorico
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla qualità del mio caricabatterie? E' questo quì



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Più che onesto caricabatterie francese.
Ha una corrente di carica massima da 20 Ampere, quindi in teoria non dovresti attaccarci un banco di batterie di più di 100 Ampere.
AUTOMATICAMENTE passa da corrente di carica a corrente di mantenimento.
ha DUE uscite, quindi va bene per due batterie (o per due banchi di batterie IDENTICHE (es.: una batteria motore da 70 Ah + una batteria servizi da 100 Ah.
uguale uguale a quello che ho io in barca!
Funziona benissimo; cosa vuoi sapere?
Citazione:Frappettini ha scritto:
uguale uguale a quello che ho io in barca!
Funziona benissimo; cosa vuoi sapere?

Siccome non mi intendo di elettricità, ed essendo la barca non + giovanissima, volevo sapere se questo caricabatterie è ancora valido oppure è un pezzo da museo. Dalle risposte sembra che al max si possano collegare 2 batterie, io invece ne ho 3 di cui 2 uguali x servizi ed una dedicata al motore (3 staccabatterie: uno generale, uno x batteria motore, uno per batteria servizi).
Oggi controllo, ma se non ricordo male le batterie servizi sono più di 100A ...
Il fatto di avere più di due batterie cosa può comportare?
E se le batterie servizi dovessero essere + di 100A?
A proposito, quest'inverno ho dovuto sostituire la batteria motore (100A) che mi aveva lasciato (credo però fosse abbastanza vecchiotta).
Kitegorico dovresti gardare meglio gli schemi degli impianti della tua barca per capire meglio come funzionano le cose.
Che tu abbia due batterie per i servizi ed una per il motore non significa nulla, le due batterie dei servizi sono in parallelo ed è come averne una, quindi il totale hai due gruppi di batterie una per i servizi una per il motore e giustamente hai un caricabatteria per due gruppi di batterie.

Riguardo agli staccabatterie sono giustamente 3 perchè due staccano i relativi positivi (servizi e motore) ed uno stacca il negativo comune, quindi tutto regolare.

Il dolphin è un buon caricabatteria con tecnologia (3 step) ancora valida.

Non vorrei dire nulla ma se non conosci le basi di come funziona l'impianto elettrico della tua barca non è una buona cosa per la tua sicurezza e quella degli occupanti ed in caso di avaria non sapresti dove mettere le mani.
Perdonami la bonaria pesciata
il tuo caricabatterie è da 20A,se ti può essere di aiuto io ho un quick da 25A con due uscite,una per le due batterie da 110 dei servizi e una per la 110 del motore.Di solito se si ha più di una batteria per i servizi queste sono collegate quindi ti serve una sola uscita,quanto alla potenza (20A) è un pò bassa ma dovrebbe solo comportare una ricarica più lenta.
Mi sembra strano però che tu abbia tre staccabatterie di cui uno generale,non sarà piuttosto la messa in parallelo dei due blocchi servizi e motore?questo perchè se effettivamente aprendolo non hai corrente nè per servizi nè per motore vuol dire che quando è chiuso a monte i due circuiti sono connessi e se scarichi (per esempio frigo in rada)scarichi anche la batteria dell'avviamento.
buon vento
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
uguale uguale a quello che ho io in barca!
Funziona benissimo; cosa vuoi sapere?

Siccome non mi intendo di elettricità, ed essendo la barca non + giovanissima, volevo sapere se questo caricabatterie è ancora valido oppure è un pezzo da museo. Dalle risposte sembra che al max si possano collegare 2 batterie, io invece ne ho 3 di cui 2 uguali x servizi ed una dedicata al motore (3 staccabatterie: uno generale, uno x batteria motore, uno per batteria servizi).
Oggi controllo, ma se non ricordo male le batterie servizi sono più di 100A ...
Il fatto di avere più di due batterie cosa può comportare?
E se le batterie servizi dovessero essere + di 100A?
A proposito, quest'inverno ho dovuto sostituire la batteria motore (100A) che mi aveva lasciato (credo però fosse abbastanza vecchiotta).
Interessante quesito al quale non risco a darti una risposa; il massimo che posso fare è lo scansire il manuale e mandartelo via mail.
Citazione:kermit ha scritto:
Kitegorico dovresti gardare meglio gli schemi degli impianti della tua barca per capire meglio come funzionano le cose.
Che tu abbia due batterie per i servizi ed una per il motore non significa nulla, le due batterie dei servizi sono in parallelo ed è come averne una, quindi il totale hai due gruppi di batterie una per i servizi una per il motore e giustamente hai un caricabatteria per due gruppi di batterie.

Riguardo agli staccabatterie sono giustamente 3 perchè due staccano i relativi positivi (servizi e motore) ed uno stacca il negativo comune, quindi tutto regolare.

Il dolphin è un buon caricabatteria con tecnologia (3 step) ancora valida.

Non vorrei dire nulla ma se non conosci le basi di come funziona l'impianto elettrico della tua barca non è una buona cosa per la tua sicurezza e quella degli occupanti ed in caso di avaria non sapresti dove mettere le mani.
Perdonami la bonaria pesciata

Figurati, Marcello.... Stò cercando di acquisire e fare mie sempre maggiori informazioni ed il più in fretta possibile. Ma alcune volte ho l'impressione di correre verso una metà che và più veloce di me ...
Comunque non sono uno che si arrende; piuttosto muoio combattendo.....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
uguale uguale a quello che ho io in barca!
Funziona benissimo; cosa vuoi sapere?

Siccome non mi intendo di elettricità, ed essendo la barca non + giovanissima, volevo sapere se questo caricabatterie è ancora valido oppure è un pezzo da museo. Dalle risposte sembra che al max si possano collegare 2 batterie, io invece ne ho 3 di cui 2 uguali x servizi ed una dedicata al motore (3 staccabatterie: uno generale, uno x batteria motore, uno per batteria servizi).
Oggi controllo, ma se non ricordo male le batterie servizi sono più di 100A ...
Il fatto di avere più di due batterie cosa può comportare?
E se le batterie servizi dovessero essere + di 100A?
A proposito, quest'inverno ho dovuto sostituire la batteria motore (100A) che mi aveva lasciato (credo però fosse abbastanza vecchiotta).
Interessante quesito al quale non risco a darti una risposa; il massimo che posso fare è lo scansire il manuale e mandartelo via mail.

Grazie, Frap.WinkWink
Citazione:kermit ha scritto:
CUT...se non conosci le basi di come funziona l'impianto elettrico della tua barca non è una buona cosa per la tua sicurezza e quella degli occupanti ed in caso di avaria non sapresti dove mettere le mani.

Com il 95% dei diportistiBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:kitegorici ha scritto:
CUT...
piuttosto muoio combattendo

No di solito si muore PAGANDOBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mah! Io sapevo che è colui che vive sperando che muore '..AGANDO' .....Big GrinBig GrinBig Grin
Allora confermo che le batterie servizi sono 2 da 140 Ah 800A (Bosch 14T1) e dovrebbero essere queste:

http://meh-bieroegel.de/shop/product_inf...01ab70ba68

mentre lo schema dell'impianto è questo:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora domanda:

Il caricabatterie è sottomensionato x queste due batterie servizi da 140A ? Le stò rovinando?
Se le batterie non le scarichi in maniera profonda il tuo 20 A va bene, considera che io ho per i servizi 2 batterie da 200 A e ci andavo ancora bene poi nel 2006 mi si è bruciato il dolphin ed ho messo un mastervolt da 50 A, ovviamente è tutta un altra cosa
Riapro questo post dopo 5 anni.
Qualcuno sà dirmi se questo vecchio Dolphin è compatibile per la ricarica (su una delle due uscite) di un pacco batterie AGM?
Grazie
Ma certo ! Non ti formalizzare ,le batterie AGM che spaventano tanto qualcuno ,non sono altro che normali batterie dalle quali differiscono in linea di massima solo per la costruzione interna che ne determina una differente interazione con l'elettrolito liquido ! Il tuo caricabatterie essendo swicth mode ,significa che il suo intervento e' regolato a seconda della richiesta di corrente ....un alimentatore a tutti gli effetti . Questa....diciamo sensibilità ,li rende particolarmente " non violenti " e ..gentili con le batterie ,soprattutto con le AGM.
P.s. Dimenticavo ,anch'io ne sto usando uno analogo con le Agm ...è tutto ok !
Sicuro? Leggevo che le AGM ad un certo stadio della carica richiedono richiedono una tensione di 14,8 V.
Non ricordo di aver mai visto una tensione del genere sul BM1 montato sulla mia barca.
Ahimè in rete il manuale di quel vecchio caricabatterie è introvabile.....
Secondo me è' vero in parte ,e cioè anche il mio swicth mode non sur volta le mie Agm in quanto a richiesta maggiore sopperisce lui con una maggiore erogazione diretta ,ma ( sempre secondo me ) e' proprio per questo che almeno le mie Agm hanno vita più lunga delle normali . Però devo ammettere che la stragrande maggioranza del lavoro ,lo eseguono poi i pannelli solari durante la crociera !
L'ho trovato nell'attuale barca, non so da quanto tempo sia lì e credo almeno cinque o sei anni, ma funziona ancora alla grande.
http://www.youblisher.com/p/127850-Manua...y-charger/
qui trovi il manuale di istruzione e i dati tecnici, non si riescono a scaricare ma si leggono, non ho trovato gli schemi elettrici costruttivi, ma credo interessino poco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento