I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
Il motore è stato rimesso in sesto ma non mi ha detto modello o nulla.
salpa ancore elettrico, ma di piu non so.
A cosa devo fare attenzione nell'acquisto di una barca come questa in legno?
volevo chiedere un po di info in piu al proprietario, cosa devo chidere e a cosa devo fare attenzione?
La barca si trova a Martina Franca e il proprietario sarebbe disposta a dilazionare il pagamnento

grazie
Ciao Rossano, prima di chiedere al proprietario devi chiedere a te stesso se te la senti di sobbarcarti della tanta manutenzione che dovresti fare alla barca per mantenerla efficiente e ordinata, in poche parole con le barche in legno si rischia di passare più tempo a lavorarci sopra che a navigare.
Qualcuno del forum direbbe 'barca in legno è un'oppppppinione'
Mauro
barca vecchia, di legno, lunga 15 metri.
Già solo una di queste caratteristiche dovrebbe metterti sull'avviso; se poi ci metti il fatto che il venditore è disposto a vendertela a rate pur di togliersela dai corbelli...
Non mi dite nulla che gia non avevo pensato.
Ma se comunque avessi voglia di perdere un po di tempo a vederla a cosa dovrei fare attenzione?
Il fatto di non dirti nulla è sintomo di un'onestà intellettuale più diffusa di quello che pensassi!Big Grin
quindi non si può sapere quali son le cose su cui è bene fare attenzione?

caricabasso

Barca in legno,ma quale tipo di costruzione?
A fasciame,in lamellare, in compensato a spigolo o doppio spigolo,per non parlare dei nuovi metodi costruzione.
E' una parola dire cosa devi guardare, a seconda del tipo di costruzione variano, e di molto, le cose che devi guardare.
Con quale legno è costruita,come è stata realizzata tutta la struttura portante.
Non basta un temperino per sondare se il legno è marcio.
Citazione:Messaggio di Rossano
A cosa devo fare attenzione nell'acquisto di una barca come questa in legno?
Come le donne: o la ami o la lasci perdere.
Saluti
ciao Rossano,

o sei un perito oppure chiamane uno,

con una barca in legno di 15 mt puoi fare veramente dei disastri con una serie di interventi sorprese che salteranno fuori pian piano,,, e li si che son dolori...

in ogni caso ci sono troppe variabili in ballo per dare consigli, la barca in legno e'come un violino o la conosci oppure passa alla VTRSmile


Citazione:Messaggio di Rossano
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
Il motore è stato rimesso in sesto ma non mi ha detto modello o nulla.
salpa ancore elettrico, ma di piu non so.
A cosa devo fare attenzione nell'acquisto di una barca come questa in legno?
volevo chiedere un po di info in piu al proprietario, cosa devo chidere e a cosa devo fare attenzione?
La barca si trova a Martina Franca e il proprietario sarebbe disposta a dilazionare il pagamnento

grazie
grazie. già dicendomi questo mi chiarisci le idee.
ho queste immagini. dovrebbe essere a fasciame.

[url]http://img824.imageshack.us/img824/8422/schermata20101117a23524.png
http://img833.imageshack.us/img833/2415/...a23525.png

[/url]
viste le foto,

chiama 2 peritiBig Grin
Ma lassa perde.....te ne serve un mare di periti....oppure vuoi passare la tua vita a lavoraraci se ti piace....hai moltissimi denari...sei fortunato.....Big GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Rossano
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
Il motore è stato rimesso in sesto ma non mi ha detto modello o nulla.
salpa ancore elettrico, ma di piu non so.
A cosa devo fare attenzione nell'acquisto di una barca come questa in legno?
volevo chiedere un po di info in piu al proprietario, cosa devo chidere e a cosa devo fare attenzione?
La barca si trova a Martina Franca e il proprietario sarebbe disposta a dilazionare il pagamnento

grazie

se si tratta di barca lignea al portafoglio!!Big GrinBig Grin
è noto infatti che tali gusci abbiano una manutenzione
onerosa se pur affascinante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di Rossano
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
Il motore è stato rimesso in sesto ma non mi ha detto modello o nulla.
salpa ancore elettrico, ma di piu non so.
A cosa devo fare attenzione nell'acquisto di una barca come questa in legno?
volevo chiedere un po di info in piu al proprietario, cosa devo chidere e a cosa devo fare attenzione?
La barca si trova a Martina Franca e il proprietario sarebbe disposta a dilazionare il pagamnento

grazie

se si tratta di barca lignea al portafoglio!!Big GrinBig Grin
è noto infatti che tali gusci abbiano una manutenzione
onerosa se pur affascinante.

ti necessita un aiuto di un buon esperto ....
Ciao Rossano, non sono un perito ho solo avuto per trent'anni solo barche in legno. Martina Franca è abbastanza vicina a Lecce, ed a me e mugliera piace ogni tanto andarci, vi abita anche CapitanCorrado (al secolo Corradocap) quindi se decidi di farti un giro per vederla sentiamoci così ci facciamo offrire 'nu cafeu' da CapitanCorrado SmileBig GrinBig GrinBig Grin
Bobbetto.
P.S. 15 metri in legno?? HAIAIAI!!!Muy travacco e muy dinero Big GrinBig Grin

caricabasso

Citazione:matteo11 ha scritto:

viste le foto,

chiama 2 peritiBig Grin

Anche tre periti,un mastro d'ascia,due calafati (se li trovi) e comprati una foresta da abbattere.



Date le dimensioni della barca gli (inevitabili) interventi di risanamento richiesdono mano d'opera altamente specializzata e non più facilmente reoperibile.
Ripararsela da solo con le nuove tecniche tipo rinvergatura o altro ,magari è possibile.
Ma ci rimani fino al giorno del giudizio universale.
Se vuoi il legno orientati sul lamellare o sul compensato dove le eventuali riparazioni sono più facilmente abbordabili.
ho lavorato su barche in legno
sicuramente ci vuole un perito esperto nelle barche a fasciame e anche dopo averla comprata non finirai mai di aggustare cose che si rompono e che vanno cambiate, ne verranno fuori di continuo non perchè è di legno ma perchè è vecchia
brrrr... alla larga!
E' poi, diciamolo, a me pare anche brutta e sgraziata.Sembra la trasformazione da altro tipo di barca tipo vecchie vedette o qualcos'altro. (Meglio un amico che ti dice ciò che pensa di cento adulatori)
lo scafo in sé come linea è piacevole... la tuga è orripilante... occhio che ci vogliono tanti soldini di manutenzione, affidati a uno stuolo di periti seri.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento