I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rinnovo parti impianto elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
non sono un elettricista ma con i poki principi ke conosco ho rinnovato un po' x volta l'intero impianto elettrico della barca. funziona tutto senza problemi ma mi sono posto un dubbio (sciocco? inconsistente? folle?) pensando ke non esistono materiali isolanti in assoluto. pur avendo operato con tutte le cautele del caso sono sicuro che esiste il contatto del polo negativo dell'impianto con la massa della barca (VTR), ad esempio il negativo a massa del motore. Se ci fosse un positivo di un qualke accessorio che contatta in un altro punto della barca lo scafo o un arredo in legno ci sarebbe una dispersione di una certa entità? se ci fosse come fare x eliminarla?
prendo spunto. ma il negativo a massa del motore ( asse e poi elettrolita acqua salata ) non può essere riportato alla batteria in modo da evitare il flusso galvanico??
ma kome kavolo skrivi??
Non credo che ci sia possibilita' di induzione con la vetroresina....ammenoche'...carbonio.....senno' dormi tranquillo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cool
ocio che poi si diventa ciechi eh esagerando[:17]
a Edolo: leggi la firma così capisci xkè scrivo così: è rapido, diveretente, sano, economico & nutriente almeno x lo spirito.
... nonche' infantile e fastidioso... [:142]
legno e resina non sono conduttivi ..quindi
a meno che non siano zuppi di acqua

tieni presente che pochi giorni fa avevo i piedi bagnati a pochi metri dalla 15000
se gli isolamenti sono sani no problemm
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
a Edolo: leggi la firma così capisci xkè scrivo così: è rapido, diveretente, sano, economico & nutriente almeno x lo spirito.
la firma ? .. ma si vede ? ...che si capisce ?

io non uso la k nemmeno con il T9
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
economico

Bravo, c'è un sakko di gente (vekki!) ke buttano le tastiere kol tasto K pratikamente nuovo, mentre i ch sono tutti konsumati e perdono kolpi.
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
economico

Bravo, c'è un sakko di gente (vekki!) ke buttano le tastiere kol tasto K pratikamente nuovo, mentre i ch sono tutti konsumati e perdono kolpi.

Big Grin:DKavolo, non ci avevo fatto kaso !!42
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
economico

Bravo, c'è un sakko di gente (vekki!) ke buttano le tastiere kol tasto K pratikamente nuovo, mentre i ch sono tutti konsumati e perdono kolpi.

Ue' vecchi a ki???????[:253][:253][:253]
Va beh, il fatto tekniko è stato kiarito.
Unika prek(-h)isazione è ke la massa non è konnessa (elettrikamente) alla vetroresina ma è un kontinuo elettriko tra tutti gli apparati metallik(-h)i.

... mamma ke fatika scrivere kon le kappa

PS: c=k(-h)Wink
Anke se pikkio da decenni kol solito,
non mi sembra konsumato.Wink
Il fatto che scriviamo per scambiarci informazioni non significa necessariamente che dobbiamo calpestare la nostra bella lingua.
Certo, chi non ha alternativa faccia pure...
per quanto strano sia lo mio dialetto
a mutar il ch in k mi diletto
di Dante il favellar certo m'è noto
ma di canzonar gl'ignoranti veri ho fatto voto
gran personaggi e uomini di stato
han grammatica e sintassi scordato
non c'è per lor congiuntivo e condizionale
ciò ha scassato tanto a me le bale 1)

1) sta x balle, licenza poetica
Bravo, hai visto che se vuoi ce la fai?
volendo ce la faccio meglio di quanto si creda, non dico x quanti anni ho fatto il prof. a scuola, (anzi squola o meglio, skuola) ora posso sfogare le mie trasgressioni infantili (ke bello poter fare come gli scolari e le scolare del liceo!) con ki capisce che si può fare a meno di mettersi la cravatta, di lustrare la macchina e, pur rimanendo gentiluomini, di prendersi perfino innocenti libertà come questa.
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
non dico x quanti anni ho fatto il prof. a scuola, (anzi squola o meglio, skuola)
...il prof. de ke?
Pagine: 1 2
URL di riferimento