I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rinnovo parti impianto elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
non sono un elettricista ma con i poki principi ke conosco ho rinnovato un po' x volta l'intero impianto elettrico della barca. funziona tutto senza problemi ma mi sono posto un dubbio (sciocco? inconsistente? folle?) pensando ke non esistono materiali isolanti in assoluto. pur avendo operato con tutte le cautele del caso sono sicuro che esiste il contatto del polo negativo dell'impianto con la massa della barca (VTR), ad esempio il negativo a massa del motore. Se ci fosse un positivo di un qualke accessorio che contatta in un altro punto della barca lo scafo o un arredo in legno ci sarebbe una dispersione di una certa entità? se ci fosse come fare x eliminarla?
prendo spunto. ma il negativo a massa del motore ( asse e poi elettrolita acqua salata ) non può essere riportato alla batteria in modo da evitare il flusso galvanico??
ma kome kavolo skrivi??
Non credo che ci sia possibilita' di induzione con la vetroresina....ammenoche'...carbonio.....senno' dormi tranquillo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cool
ocio che poi si diventa ciechi eh esagerando[:17]
a Edolo: leggi la firma così capisci xkè scrivo così: è rapido, diveretente, sano, economico & nutriente almeno x lo spirito.
... nonche' infantile e fastidioso... [:142]
legno e resina non sono conduttivi ..quindi
a meno che non siano zuppi di acqua

tieni presente che pochi giorni fa avevo i piedi bagnati a pochi metri dalla 15000
se gli isolamenti sono sani no problemm
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
a Edolo: leggi la firma così capisci xkè scrivo così: è rapido, diveretente, sano, economico & nutriente almeno x lo spirito.