I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Amperometro, accendisigari, radio help collegament
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti AdV
volevo chiedervi un po di aiuti sull'elettricita che ne so veramente poco....
Primo problema:
AmPerometro, ho solo una batteria a cui ci sn attaccate pochissime cose, radio fonda e luci dibordo(23 piedi... Sicuramente noj unasucchia energia) e poi ovviamente il carica-batteria (no alternatore). Come lo collego poi?

Accendisigari per caricacellulare.... Come collego?

Radio? Devomettere un fusibile? Che fusibile

Scusate se ne sarà gia parlato ampiamente mavolevo una risposta un pomirataalla mia situazione

P.s scusate per eventuali erroridiscrittura. Ma sto usando il cellulare

Grazie mille
giorgio
ma ...
l'impianto elettrico ha un quadretto , almeno ?

fusibile radio : molto spesso quando le compri hanno già un fusibile di protezione ...la dimensione dipende dall'assorbimento della radio
Sisi ha gia un quadretto con i fusibili sui vari servizi che ci sobo collegati
Citazione:cavalcaman ha scritto:
Sisi ha gia un quadretto con i fusibili sui vari servizi che ci sobo collegati
se il quadretto ha delle uscite libere (interruttore fusibile) usa quelle , altrimenti dovresti collegare la presa a qualcosa di già previsto sul pannello ad esempio luce interna ?
stumenti ? metti una presa in parallelo con qualcos'alto
scusa ma non posso essere più preciso non conosco la tua barca
Citazione:Messaggio di cavalcaman
Ciao a tutti AdV
volevo chiedervi un po di aiuti sull'elettricita che ne so veramente poco....
Primo problema:
AmPerometro, ho solo una batteria a cui ci sn attaccate pochissime cose, radio fonda e luci dibordo(23 piedi... Sicuramente noj unasucchia energia) e poi ovviamente il carica-batteria (no alternatore). Come lo collego poi?

Accendisigari per caricacellulare.... Come collego?

Radio? Devomettere un fusibile? Che fusibile

Scusate se ne sarà gia parlato ampiamente mavolevo una risposta un pomirataalla mia situazione

P.s scusate per eventuali erroridiscrittura. Ma sto usando il cellulare

Grazie mille
giorgio

Perchè non ci dici di che barca si tratta? Nel tuo profilo non c'è niente, non sappiamo dove stai, se ci fosse almeno la tua città sarebbe più facile auitarti.
Pino.
Citazione:Messaggio di cavalcaman
Ciao a tutti AdV
volevo chiedervi un po di aiuti sull'elettricita che ne so veramente poco....
Primo problema:
AmPerometro, ho solo una batteria a cui ci sn attaccate pochissime cose, radio fonda e luci dibordo(23 piedi... Sicuramente noj unasucchia energia) e poi ovviamente il carica-batteria (no alternatore). Come lo collego poi?

Accendisigari per caricacellulare.... Come collego?

Radio? Devomettere un fusibile? Che fusibile

Scusate se ne sarà gia parlato ampiamente mavolevo una risposta un pomirataalla mia situazione

P.s scusate per eventuali erroridiscrittura. Ma sto usando il cellulare

Grazie mille
giorgio
Ciao Giorgio,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è più o meno la teoria, in pratica senza ulteriori informazioni tutto è più complicato.
Il quadro esistente prevede dei fusibili?
sul quadro ci sono posizioni libere?
Le luci di via (che non hai indicato o le hai chiamate 'fonda'?) hanno una loro posizione dedicata sul quadro?
Esiste già nell'impianto uno staccabatteria?
alla presa accendisigari hai intenzione di collegare altro oltre al caricabatterie del telefonino?
Prova a darci qualche informazione in più e qualcosa esce fuori....
l'amperometro lo colleghi allo shunt che inserisci sul morsetto + della batteria
tutte le altre utenze vanno collegate inserendo fusibili, anche volanti, dipende dal quadretto
che hai, nel punto più vicino alla sorgente di alimentazione
URL di riferimento