I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema winch Lewmar 40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti ieri per poco non perdevo in acqua la campana di uno dei winch della scotta del fiocco.
Scampato il pericolo e tornato in porto ho aperto il winch e ho potuto verificare che l'anello in plastica, quello che tiene la chiavetta in teflon bianca nella sua sede, si è allargato probabilmente a causa dell'età e ha un gioco di un paio di mm che però sono sufficienti perchè la chiavetta esca dalla sua sede.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema e dove si può trovare l'anello di ricambio.
Ho guardato un po su internet ma non ho trovato nulla.
Al momento ho risolto mettendo un pezzetto di una fascetta in plastica (quelle da elettricista)tra l'alberino e l'anello per togliere il gioco.
Grazie


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quell'anello li non tiene le due semichiavelle.....fa da guida ai cuscinetti...le chiavelle stan li per conto loro credo....
si l'anello serve solo a non far muovere i cuscinetti verticalmente.
se perdi la campana vuol dire che hai perso in seger in alto.
Guarda questo esploso, l'anello che hai in mano (10) va fra i due cuscinetti.BV
http://www.lewmar.com/assets/img/product...h_part.pdf
La chiavetta bianca o fermo è uno e tiene solidale l'alberino interno, quello che ha il seger in testa per intenderci, al corpo esterno quello dove sono alloggiati i cuscinetti e gli ingranaggi e che è fissato alla coperta.
la chiavetta e solo appoggiata e senza l'anello che la tiene tende ad uscire dalla sua sede quando si lavora sul winch.

L'esploso che ha citato Pedro55 riguarda il winch ST il mio è standard e dunque leggermente diverso.
L'unica alternativa che mi viene in mente dopo aver letto i vostri suggerimenti è quella di interporre l'anello tra i due cuscinetti cosicchè il cuscuinetto superiore possa aiutare a tenere nel suo alloggiamento la chiavetta dopo aver verificato che non abbia un eccessivo gioco sull'alberino.
Grazie per i vs pareri
Stefano
Hai perso l'anello superiore che impedisce alla campana di uscire. la chiavetta in teflon bianca non impedisce alla campana di uscire, ma tiene il mozzo centrale in posizione. La ghiera nera è un distanziale fra i due cuscinetti.
l'esploso corretto è questo:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .lewmar40.pdf 98,23 KB
Citazione:sailor13 ha scritto:
l'esploso corretto è questo:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .lewmar40.pdf 98,23 KB
L'anello superiore o seger( n°1 dell'esploso) mi tiene si la campana solidale all'alberino (n°8 ) e quello c'è non l'ho perso.
Però se viene a mancare la tenuta della chiavetta l'alberino si sfila anche con l'anello superiore posizionato correttamente nella sua sede.
Nel mio winch non c'è la vite (n°4) non nel senso che è stata persa ma proprio non cè una filettatura o una sede per la stessa.
Spero di essermi spiegato
grazie
Nel mio winch non c'è la vite (n°4) non nel senso che è stata persa ma proprio non cè una filettatura o una sede per la stessa.
Ciao, mi piacerebbe sapere a cosa potrebbe servire, hai un'idea in proposito!WinkBig Grin
Citazione:Henri ha scritto:
Nel mio winch non c'è la vite (n°4) non nel senso che è stata persa ma proprio non cè una filettatura o una sede per la stessa.
Ciao, mi piacerebbe sapere a cosa potrebbe servire, hai un'idea in proposito!WinkBig Grin

le tre viti servono a tenere unita la testa della campana alla campana....sono due pezzi separati

ciao
Ok grazie...evidentemente il modello winch del nostro amico è una serie diversa quoti? WinkBig Grin
Citazione:gimbo ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Nel mio winch non c'è la vite (n°4) non nel senso che è stata persa ma proprio non cè una filettatura o una sede per la stessa.
Ciao, mi piacerebbe sapere a cosa potrebbe servire, hai un'idea in proposito!WinkBig Grin

le tre viti servono a tenere unita la testa della campana alla campana....sono due pezzi separati

ciao
URL di riferimento