I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jacklines
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Chi puo' darmi un consiglio sulla scelta e sul montaggio delle jacklines? Non so come si chiamano in italiano, ma sono le due strisce (una a dritta l'altra a sinistra) che corrono lungo la coperta da prua a poppa per l'attacco del moschettone della cintura di sicurezza... Che materiali usate? Come le montate e dove?

Un grazie a chiunque vorra' intervenire,
Matteo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
usa la funzione cerca e scrivi jackline, lifeline, passerino (altri nomi in voga non mi risultano): vedrai che di discussioni ne trovi per cominciare a farti un'idea
Citazione:wake ha scritto:
usa la funzione cerca e scrivi jackline, lifeline, passerino (altri nomi in voga non mi risultano): vedrai che di discussioni ne trovi per cominciare a farti un'idea

Le lifeline in Italiano sono le draglie.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
usa la funzione cerca e scrivi jackline, lifeline, passerino (altri nomi in voga non mi risultano): vedrai che di discussioni ne trovi per cominciare a farti un'idea

Le lifeline in Italiano sono le draglie.

hai ragione montecelio, ma sai quanta gente c'è che chiama lifline le jackline? era solo una questione di praticità: prova a fare una ricerca su ADV con lifeline e vedi se ti vengono le draglie o le jackline Wink
Tiè, intanto ho imparato un'altra cosa... per erano lifelineBlush
Tra l'altro mi appresto a montarle... le jackline.

Ma già che ci siamo... ma chi cazz è sto Jack: lazyJack, Jackline.
Ma non è che gli occhi azzurri mia figlia li ha presi proprio da JackSmile
concordo con MRPendolo tutta questa terminologia inglese o francese (VEDI DINETTE) ci ha scassato
per un anno avevo 2 cavi in acciaio che armavo da prua a poppa su appositi golfari quest'anno mi sono dotato di fettucce ad alto carico di rottura catrarifrangenti
sono davvero utili per la sicurezza a bordo specialmente di notte con mare formato
dovrebbero essere a bordo di tutte le barche
bv
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Tiè, intanto ho imparato un'altra cosa... per erano lifelineBlush
Tra l'altro mi appresto a montarle... le jackline.

Ma già che ci siamo... ma chi cazz è sto Jack: lazyJack, Jackline.
Ma non è che gli occhi azzurri mia figlia li ha presi proprio da JackSmile


In USA c'è un modo di dire: 'Jack of all trades and master of nothing'...ovvero...colui che sà fare un pò di tutto ma non è bravo in qualcosa di specifico (è comunque una lode a chi sà fare un pò di tutto). 'Jack', buon per ogni stagione...sarà mica per questo!? Smile
@wake: grazie per il suggerimento, tutto diventa piu' facile quando si cerca con la parola chiave giusta!

@massimo sala: Hai ragione, dovrebbero essere su tutte le barche. Ecco perche' sto convincendo il mio amico armatore a montarle... Quando scrivi 'quest'anno mi sono dotato di fettucce ad alto carico di rottura catarifrangenti' si tratta delle Wichard Lyf'Safe?

La ricerca su ADV mi ha confermato che ci sono tante soluzioni in giro: cavi in acciaio, cime, fettucce annodate/piombate alle bitte o ai golfari etc. Secondo me c'e' poca chiarezza, considerando per si tratta di affidargli la pelle! In ogni caso, molti concordano che ce ne vogliono due (dritta e sinistra), che devono essere continue per non doversi sganciare andando verso prua e che occorrono cuciture a macchina longitudinali per non indebolire la sezione.

Quanto alle traduzioni, i miei amici velisti british usano:
Cordone ombelicale = lifeline
Cintura di sicurezza = harness
Draglia = guardrail
e non dimenticare che vanno incrociate a pruavia dell'albero.
BV
Jacket come giacca?
Citazione:mattsoton ha scritto:
La ricerca su ADV mi ha confermato che ci sono tante soluzioni in giro: cavi in acciaio, cime, fettucce annodate/piombate alle bitte o ai golfari etc. Secondo me c'e' poca chiarezza, considerando per si tratta di affidargli la pelle!
cavi d'acciaio da evitare come la peste, hanno il vizio di rotolare se ci metti il piede sopra. Le cime tendono a confondersi, la soluzione ideale è la fettuccia tubolare di materiale e dimensioni adeguate al carico da sopportare.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
e non dimenticare che vanno incrociate a pruavia dell'albero.
BV

xchè[?]
per mattsoton...ho acquistato le wichard come ho detto sono perfette per il loro utilizzo ... concordo con sailor riguardo i cavi in acciaio che mi facevano inciampare oltre ad essere più ingombranti da stivare
bv
Citazione:sailor13 ha scritto:
la soluzione ideale è la fettuccia tubolare di materiale e dimensioni adeguate al carico da sopportare.

Se non acquistate quelle già fatte e certificate, e ve le fate o ve le fate fare, la fettuccia adatta è questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e va cucita con filo poliestere V138 longitudinalmente, niente cuciture trasversali che la indeboliscono.

Ciao
Plastimo le vende già pronte in varie misure, hanno due asole alle estremità, per cui da una parte fai una bocca di lupo all'interno di una galloccia, dall'altra serve un grillone per chiuderla.
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
e non dimenticare che vanno incrociate a pruavia dell'albero.
BV

xchè[?]

scusa il ritardo, ma leggo solo ora.

xchè rimani sempre a centrobarca ed in caso di caduta cadi dentro la coperta e non fuori.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
la soluzione ideale è la fettuccia tubolare di materiale e dimensioni adeguate al carico da sopportare.

Se non acquistate quelle già fatte e certificate, e ve le fate o ve le fate fare, la fettuccia adatta è questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e va cucita con filo poliestere V138 longitudinalmente, niente cuciture trasversali che la indeboliscono.

Ciao
Grazie per la conferma pensavo proprio a questo materialePalla 8
URL di riferimento