I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpancore-Magnetotermico. Può essere senza?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia barca è un OCEANIS 361 del 2001 comprata solo pochi mesi fa. Leggendo tra le varie discussioni sui salpa-ancora ho visto che si parla sempre di un interruttore magnetotermico che dovrebbe scattare in caso di sovraccarico del salpa-ancora per evitare che si bruci il motore elettrico. A dir la verità su altre barche di vari cantieri che ho preso a noleggio negli anni scorsi, chi ci dava le istruzioni alla consegna rimarcava sempre di prestare la massima attenzione all'uso del salpa-ancora e ho perfettamente presente le varie posizioni di questo interruttore che a volte era esterno al quadro elettrico e a volte era nel quadro elettrico stesso. Sulla mia barca, per l'appunto, né nel quadro né altrove ho visto interruttori per il salpa-ancora né ho trovato indicazioni al riguardo nello scarno 'libro dell'armatore', né ovviamente nel manualetto del salpa-ancora che è un Loffrans. Oggi con il motore acceso ho fatto delle prove e in effetti con tutti gli interruttori spenti sul quadro il salpa-ancora funzionava. Ho solo dovuto girare una chiavetta relativa alla batteria N.2 sotto cui ci sono tutte le altre utenze elettriche 12 volt della barca relative al suddetto quadro. La batteria N.1 del motore è comandata da altra chiavetta. E' possibile che ci sia un interruttore vicino al salpa-ancora stesso?
Può anche esserci un fusibile , al posto del magnetotermico , una protezione da sovraccarico ci deve essere per forza.
Citazione:vittorio ha scritto:
Può anche esserci un fusibile , al posto del magnetotermico , una protezione da sovraccarico ci deve essere per forza.

A trovarlo![:107]

Il problema è che non ho nessuna indicazione riguardo il circuito elettrico del Loffrans.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Può anche esserci un fusibile , al posto del magnetotermico , una protezione da sovraccarico ci deve essere per forza.

A trovarlo![:107]

Il problema è che non ho nessuna indicazione riguardo il circuito elettrico del Loffrans.

Bhe , se segui i cavi di potenza da prua verso poppa , passeranno i qualche gavone prima di arrivare alle batterie , lo trovi sicuro. Anche perchè sono cavi grossi ed e facile individuarli
Tra l'altro fusibile o interruttore che sia starà pure in una posizione raggiungibile! Per seguire il percorso dei cavi ho però qualche dubbio perchè ho visto (più che altro sentito con le dita)che dei tubi porta cavi(tipo le canne che si usano in edilizia) passano ai lati dell'intercapedine tra soffitto e coperta (non sono appunto visibili).
I cavi di potenza per il motore del verricello normalmente arrivano direttamente dallo staccabatteria senza passare da quadro, gli impianti fatti correttamente hanno invece una partenza con interruttore a quadro dedicato per le sole ausiliarie di comando, con interruttore aperto il verricello non và e questo è una sicurezza.

In genere i teleruttori ed il magnetotermico sono o vicino al motore (due cavi di potenza lunghi+ comandi) o vicino alle batterie (tre cavi di potenza lunghi + comandi).

A meno di termico autoripristinante (non consigliabile) il magnetotermico dovrebbe essere facilmente accessibile per il ripristino.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie, controllerò oggi.28
Trixarc, sulla mia il magnetotermico e' sotto le farfalle delle batterie. C'e un pulsante che se spinto stacca il contatto, che si riarma ruotando un nottolino. Sulla tua dovrebbe essere uguale.
In navigazione, specialmente con mare formato e prua che va sotto le onde, sarebbe bene che l'alimentazione del salpaancore fosse disinserita. Con l'interruttore si può fare mentre con il fusibile no.
Spesso il magnetotermico del salpancora non è nel quadro ma si usa un magnetotermico di tipo domestico montato frequentemente dietro al quadro o vicino agli staccabatteria.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Trixarc, sulla mia il magnetotermico e' sotto le farfalle delle batterie. C'e un pulsante che se spinto stacca il contatto, che si riarma ruotando un nottolino. Sulla tua dovrebbe essere uguale.

Effettivamente accanto alle farfalle stacca-batteria ci sono un altro paio di dispositivi che ancora non ho indagato. Uno con una molla a tirare. Nella mia si trovano su un pannello accanto al motore nella cabina di poppa destra.
Mentre scrivo mi sono ricordato che avevo un pdf del manuale citato. Ho trovato una figura molto sintetica in cui effettivamente si vede il salpa-ancora (perdonatemi ma non l'avevo notato prima). Lungo il circuito in questione mi sembra di capire che sia indicato in interruttore ma non dice la sua collocazione 'fisica' nella barca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel mio caso (Oceanis 331del 2002) il magnetotermico del salpa-ancora è subito sopra le chiavette dello stacca-batteria e della 1 e 2. Si riarma ruotando un nottolino laterale, difficile a vedersi perchè la zona è poco illuminata.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Effettivamente accanto alle farfalle stacca-batteria ci sono un altro paio di dispositivi che ancora non ho indagato. [u]Uno con una molla a tirare.[u]


:(Ahhhrgh!!!!!!!!!!!!42

Quello è il tirante per lo spegnimento d'emeergenza del motore!!!!!!!!
Agisce sul rubinetto all'uscita del serbatoio e FUNZIONA IN UN SENSO SOLO: LA CHIUSURA.

Per riaprirlo non basta 'spingere' la manopola ma girare manualmente la leva posta sul serbatoio.


Gesù Gesù perdona loro......
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Effettivamente accanto alle farfalle stacca-batteria ci sono un altro paio di dispositivi che ancora non ho indagato. [u]Uno con una molla a tirare.[u]


:(Ahhhrgh!!!!!!!!!!!!42

Quello è il tirante per lo spegnimento d'emeergenza del motore!!!!!!!!
Agisce sul rubinetto all'uscita del serbatoio e FUNZIONA IN UN SENSO SOLO: LA CHIUSURA.

Per riaprirlo non basta 'spingere' la manopola ma girare manualmente la leva posta sul serbatoio.


Gesù Gesù perdona loro......

...e daje io a tirare, tirare, e a gridare a mia moglie in pozzetto: ma qui non succede un ca**o! ma a che serve? ma sarà rotto sto coso![:252]

A parte gli scherzi, proprio bella e comoda posizione per un dispositivo di questa importanza! Chiaramente finora mi sono ben guardato persino di sfiorarlo. Comunque grazie mille Umeghu!
Citazione:n25marea ha scritto:
Nel mio caso (Oceanis 331del 2002) il magnetotermico del salpa-ancora è subito sopra le chiavette dello stacca-batteria e della 1 e 2. Si riarma ruotando un nottolino laterale, difficile a vedersi perchè la zona è poco illuminata.

Verissimo, anche con la luce non si vede niente. Mi accenderò un razzo di segnalazione così comincio a smaltirli e poi cercherò pure di vederci qualcosa (mi direte ma non è più semplice con una torcia elettrica e io vi risponderò ma quella mica la devo smaltire!). Comunque grazie della dritta. Spero che sia la tua stessa situazione. Magari per vedere la fotografo con il flash.28
oceanis 343 - è a fianco degli interruttori delle batterie
penso che anche sul tuo sia li vicino per vari motivi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No le batterie io ce l'ho in tutt'altra posizione. Due stanno proprio davanti al motore, una sta dall'altra parte del motore nell'altra cabina di poppa. I comandi di cui sopra stanno su un pannello della cabina sinistra, a una certa altezza dal fondo. Comunque con tutte le vostre indicazioni penso di trovare l'interruttore incriminato. In effetti ricordo vagamente che oltre alle tre farfalle e al comando di arresto motore di Umeghu (d'ora in poi lo chiamerò così) c'è un qualcos'altro diverso rispetto a tutto il resto che, dato il buio, non ho ancora mentalmente inquadrato bene. Domani lo fotografo. Vi chiederete: ma perché questo interesse solo adesso? Il fatto è che da gennaio, per via delle condizioni meteo, solo sabato scorso per la prima volta sono riuscito fermarmi da qualche parte e a calare l'ancora.

P.s. comunque vi anticipo e vi invito, Beneteati e non, a partecipare alla prossima discussione con argomento in tema che intendo aprire corredata di foto con titolo: La mia ancora è unica sottotitolo (chi indovina che tipo è? Io lo so)
Indaga vicino alle batterie. Di solito l'interruttore è vicino a queste così oltre all'utenza viene salvaguardata anche la linea.
Se i quadri sono apribili, hai provato a buttarci un occhio dietro?
Ciao
[color=teal]Scusate eh!!!...ma quando andate in mare...ma come pifferino fate???[color='teal]SadsmileySadsmiley
Citazione:Edolo ha scritto:
Di solito l'interruttore è vicino a queste così oltre all'utenza viene salvaguardata anche la linea.

Deve salvaguardare anche la linea! SmileSmileSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento