I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza spi come jack line
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ora dico una bischerata....in caso uno si trovasse a dover fare qualche manovra a prua tipo sistemare l'avvolgifiocco bloccato con mare formato e un bel ventone su una barca sprovvista di jack line...secondo voi può essere una soluzione pratica qulla di legarsi alla drizza dello spi?
Attenedendo altri pareri più autorevoli, presupponendo che tu abbia un imbragatura con doppio moschettone e una persona in pozzetto, in extrema ratio come sicurezza in accoppiata con le life-line (draglie): un moschettone sulle draglie, uno sulla drizza, arrivato a destinazione quello delle draglie passa su una galloccia o falchetta sopravento, solo drizza rischi di fare un effetto pendolo che ti spalma da qualche parte.
Citazione:clavy ha scritto:
solo drizza rischi di fare un effetto pendolo che ti spalma da qualche parte.
... e se la barca si sdraia ti troveresti in testa d'albero a lucidare la formaggetta Big Grin
preferirei legare una cima a piede d'albero lunga quanto il triangolo di prua e legarmi a quella. poi eventualmenete avendolo (o attaccando uno stroppo alla cintura quando ancora sei in pozzetto al sicuro) mi lego con un penzolo corto alla bitta di sopravento.
....mi sa che era davvero una bischerata...la soluzione di ADL però mi sembra interessante e facilmente praticabile.
il risultato potrebbe essere questo? Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
credo che la bischerata sia trovarsi con mare formato e ventone su una barca sprovvista di jack line (ok, qualche volta è capitato anche a me). In ogni caso, la soluzione di ADL mi sembra buona.
URL di riferimento