I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stoffa a quadri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'è qualche ADV che sa dove si può comprare stoffa a quadri per tendaggi e cuscinerie di una vecchia barca a vela?
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
perchè non cambiare colore?
Mercatino?
In questi giorni abbiamo lavato le fodere dei cuscini sotto abbiamo trovato una fodera somigliante la tua,penso che quel tipo di stoffa sia fuori produzione prova a vedere qualche emporio della stoffa. Se non trovi rivesti il tutto.
Non ti offendere ma quella fantasia la lascerie volentieri stare poi ....de gustibus....
difficile trovare quella stoffa.
noi abbiamo rivestito il rivestimentoBig Grin
in un supermarket abbiamo trovato in svedita
delle lenzuola con colori che ci piacevano.
con 2 pezzi da 9€ cadauno abbiamo rivestito
tutta la dinette
ora abbiamo una luminosità tutta diversa
i colori li puoi intuire qui.non ho altre foto. mi spiace

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64908
Non sono innamorato della fantasia, però è pratica perchè si vede poco lo sporco.
E' anche materiale idrorepellente.
La cerco uguale perchè deve fare un paio di pezzi che mi mancano e non vorrei rifare tutto.
So che era molto usata in passato e speravo che magari qualcuno sapesse dove trovarne altra.
Ci verrebbe bene anche un kilt da barca ;-)
Anche nel fortunatissimo caso che tu trovassi quel tessuto, i colori sarebbero comunque differenti: il tempo l'usura e i lavaggi,cambiano i colori.
Una strada percorribile, sarebbe quella di trovare un artigiano tessitore che lavora su metraggi bassi e ti può riprodurre quello che ti serve; è una pratica usata spesso nei restauri, ma il costo finale sarebbe molto alto.
[quote]andros ha scritto:
...
in un supermarket abbiamo trovato in svedita
delle lenzuola con colori che ci piacevano.
con 2 pezzi da 9€ cadauno abbiamo rivestito
tutta la dinette.
....



Dovrò rifare la cuscineria, ma per le federe, ero orientato verso un tessuto dalla robustezza del jeans.
Il cotone delle lenzuola, che vita (durata) ha?
Citazione:Temasek ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
...
in un supermarket abbiamo trovato in svedita
delle lenzuola con colori che ci piacevano.
con 2 pezzi da 9€ cadauno abbiamo rivestito
tutta la dinette.
....



Dovrò rifare la cuscineria, ma per le federe, ero orientato verso un tessuto dalla robustezza del jeans.
Il cotone delle lenzuola, che vita (durata) ha?

non saprei.
di sicuro molto meno dei rivestimenti di 20 anni fà.
comunque io e zavorra la vediamo così:
costi e tempo per realizzare le copertine
sono così irrisori che al primo cedimento
nessun problema a rifare tutto.Wink
il jeans sicuramente è più robusto ma se
è per un fai da tè serve una macchina da cucire
tosta.
Grazie Andros
Il mio problema è che:
Per fare le cuciture, mi devo rivolgere ad una 'Moglie in affitto'Smile
il tessuto 'per lenzuola', é un po' troppo fine per quel tipo di utilizzo e la durata è limitata( certo poi dipende da come lo tratti); allo stesso modo il jeans è esagerato e come già detto hai dei problemi a cucirlo.
Meglio sarebbe una via di mezzo: una tela come quella che si usa per gli abiti da lavoro, resistente e relativamente facile da lavorare, e a cui è stato fatto un trattamento di sanforizzazione, cioè è relativamente irrestringibile.(ogni tanto vorrai lavarle e se il cotone si restringe....).
Ottimi sarebbero anche i tessuti stretch, ma la componente elastica ha una durata relativa.
Molto bello sarebbe anche un tessuto in lino o misto lino cotone.
ecco adesso caro enrico.c visto che sembri ferrato in materia
posta un poco di scampoli di materiale 'edibile' per il mio prox rivestimento.
Wink
Ciao Andros, la scelta di un tessuto per arredare una barca è molto soggettiva e dipende dai tuoi gusti, dal tipo di barca e dall'utilizzo che ne fai.
Ho cominciato a lavorare nel tessile quasi trenta anni fa, e tuttora ci mangio.Avendo sempre lavorato per il tessile d'arredamento di alto livello, ho avuto a che fare con qualche barca, ma soprattutto con parecchi armatori o architetti dell'armatore.
Ancora oggi quando sento qualcuno di quei nomi, faccio un salto sulla sedia per la quantità di cambi 'in corso d'opera'.
Se posso dare un consiglio: entra in un grande negozio di tessuti( meglio se possibile un ingrosso) e passa del tempo guardando vari tessuti per arredamento( uniti, rigati,jacquard) trova quelli che più si avvicinano a ciò che vorresti per la tua barca e fatti dare dei campioni che porterai sulla barca, perchè quello che ti piace nel negozio o a casa, in barca non ti fa lo stesso effetto.
Lo so che il lino o il cotone non sono idrorepellenti o antimacchia e richiedono un poco di attenzione, ma le fibre naturali danno comunque una sensazione che il sintetico se la scorda.
In fondo la tua barca rispecchia te stesso, il mettere delle fodere ricavate da un taglio per lenzuola, non la valorizza come meriterebbe, sarebbe come indossare un completo di Caraceni, sapendo che sotto hai una canottiera coi buchi.Smile
sono d'accordo però vedi l'uso che faccio della barca
è un uso intensivo;sono 5 mesi non stop
avere una copertina che tolgo
e butto in detersivo e varechina senza fare un plissè
è un bel conforto.
con un tessuto come vorrei sarebbe molto problematico.
la mia barca non è un salotto in cui ospitare
amici ma un luogo dove si vive giorno per giorno
in cui la parola d'obbligo è:praticità.
Citazione:BornFree ha scritto:
Non ti offendere ma quella fantasia la lascerie volentieri stare poi ....de gustibus....
con 7 coprimaterassi da sdraio estiva ,per intenderci,che in questo periodo li paghi 5 euri l'uno,a mio avviso cambierebbe luminosità 42
barca nuova...paghi da bere?
Citazione:andros ha scritto:
sono d'accordo però vedi l'uso che faccio della barca
è un uso intensivo;sono 5 mesi non stop
avere una copertina che tolgo
e butto in detersivo e varechina senza fare un plissè
è un bel conforto.
con un tessuto come vorrei sarebbe molto problematico.
la mia barca non è un salotto in cui ospitare
amici ma un luogo dove si vive giorno per giorno
in cui la parola d'obbligo è:praticità.

Allora hai fatto la scelta migliore: lavi e asciughi in un attimo e quando sono rovinate le butti senza rimpianti e le sostituisci con poco.
Anni fa un cliente di una ditta per cui lavoravo faceva lo stesso: almeno una volta l'anno rinnovava tutta la barca, il problema è che voleva solo tessuti fatti a mano da un migliaio di euro al metro.Smile
Citazione:enrico.c ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
sono d'accordo però vedi l'uso che faccio della barca
è un uso intensivo;sono 5 mesi non stop
avere una copertina che tolgo
e butto in detersivo e varechina senza fare un plissè
è un bel conforto.
con un tessuto come vorrei sarebbe molto problematico.
la mia barca non è un salotto in cui ospitare
amici ma un luogo dove si vive giorno per giorno
in cui la parola d'obbligo è:praticità.

Allora hai fatto la scelta migliore: lavi e asciughi in un attimo e quando sono rovinate le butti senza rimpianti e le sostituisci con poco.
Anni fa un cliente di una ditta per cui lavoravo faceva lo stesso: almeno una volta l'anno rinnovava tutta la barca, il problema è che voleva solo tessuti fatti a mano da un migliaio di euro al metro.Smile
bè dava impulso all'artigianato di qualitàBig Grin

ritornando al titolo del post le tessiture di 20 e passa anni fà
non si trovano più.
purtroppo.
Comunque se la cuscineria è foderata anche sotto con lo stesso tessuto, i pezzi che servono può ricavarli da lì, sostituendo la parte di fodera mancante con altro tessuto.
URL di riferimento