I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Una sentina migliorabile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
E' tra quelle che sto valutando. Oggi sono andato a vederla con calma e senza il venditore, che mi ha dato carta bianca.
Ho dovuto accendere motore e sentina (mesi di piogge), ma più di così non si è svuotata.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
MI da tanto l'idea di abbandono....ossia poca manutenzione ma piu' che altro abbandonata.....di sicuro puo' essere migliorta e credo con poco.....piuttosto quei paglioli a bagno.....bleahhhhhhhhh
Citazione:Giorgio ha scritto:
MI da tanto l'idea di abbandono....ossia poca manutenzione ma piu' che altro abbandonata.....di sicuro puo' essere migliorta e credo con poco.....piuttosto quei paglioli a bagno.....bleahhhhhhhhh

No, non è abbandonata, ma non naviga da almeno un anno.
Semplicemente c'è qualche via di acqua piovana da cercare (i cuscini e i piani sono asciutti), e il proprietario non ci può più andare spesso a verificare.
quella morchia non è solo acqua piovana ...
Citazione:MauriLudo ha scritto:
quella morchia non è solo acqua piovana ...

Eppure, la sentina del motore è più pulita, e non comunica con la sentina della dinette.
Che barca è ? Fà sempre una tristezza/tenerezza vedere barche conservate in questo modo...
Io non sopravviverei con una sentina come quella. Nella mia ci stivo cibo, cime, attrezzi, a volte il vestiario e tante altre cose.
quando sarà risanata, come appariranno i legni, impolpati d'acqua marcia per mesi-anni? quali odori circoleranno in barca? è solo la sentina ; le infiltrazioni che tudici, avranno danneggiato, fatto ammuffire altre parti? oppure ci sono altre parti della barca malmesse? che barca è ? [:253]
a me sembra proprio messa male...
Citazione:carcat ha scritto:
a me sembra proprio messa male...

Questa non naviga da 2 anni,
anche noi non ci andiamo spesso....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sadsmiley
Ciao, per chi me lo ha chiesto è un CBS Serenity ketch e la sentina è la parte davvero più brutta.
Secondo il venditore, non è mai riuscito a tenerla asciutta.
L'albero non è passante, ma ho visto alcuni passacavi e maniche a vento probabilmente colpevoli.
La barca mi interessa perchè potrei riuscire ad averla quasi 'in regalo'.

L'altra barca in valutazione è un Bavaria del 1985, in Adriatico, che a vederla sembra nuova. Però questa costa il suo giusto prezzo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non guarderei solo il prezzo.
Farei altre considerazioni, ad esempio sul tipo di barca, un ketch di 10 m, siamo sicuri?
Le foto del ketch mettono in evidenza una sentina allagata, una barca ultra vecchia forse 40 anni, tante cose da controllare:
- imp elettrico,
- l'acqua stagnante in sentina crea le condizioni ideali per l'osmosi,
- vie d'acqua tutte da individuare,
- siamo sicuri che è tutta acqua piovana,
- stato dei legni (gonfiati?)
- prese a mare pompe ecc
- motore forse blocco di ruggine

Forse è una barca abbandonata perchè ha troppi problemi, il proprietario ha rinunciato a fare qualcosa, neanche per la vendita.
Io scapperei a gambe levate, opinione molto personale.
BV
a me quella sentina mette angoscia...
certo però che se è quasi regalata.... e insomma il costo per risistemare non è eccessivo....mmmm un pensierino lo farei..Wink
Ciao Nap,
grazie per i suggerimenti.
Si ti confermo che è un ketch (di 35 anni), scafo 10,60m + appendici.

- L'impianto elettrico è di quelli 'stratificati' nel tempo per modifiche successive. Obbligatorio il rifacimento ad arte.

- Non sapevo che l'acqua stagnante in sentina fosse propedeutica all'osmosi, grazie.

- Allo stato attuale non posso essere sicuro sia tutta acqua piovana. ma, posso tornare a vedere tra qualche giorno, per vedere se senza aver piovuto il livello dovesse essere cresciuto.

- Lo stato dei legni è discreto, perlomeno a mio giudizio.

- Prese a mare: ovviamente messo in conto il rifacimento
Citazione:skizzot ha scritto:
Ciao Nap,
grazie per i suggerimenti.
Si ti confermo che è un ketch (di 35 anni), scafo 10,60m + appendici.

- L'impianto elettrico è di quelli 'stratificati' nel tempo per modifiche successive. Obbligatorio il rifacimento ad arte.

- Non sapevo che l'acqua stagnante in sentina fosse propedeutica all'osmosi, grazie.

- Allo stato attuale non posso essere sicuro sia tutta acqua piovana. ma, posso tornare a vedere tra qualche giorno, per vedere se senza aver piovuto il livello dovesse essere cresciuto.

- Lo stato dei legni è discreto, perlomeno a mio giudizio.

- Prese a mare: ovviamente messo in conto il rifacimento

Guarda bene anche il motore, è una cosa seria e costa rimeterlo a posto, con tutta quell'acqua potrebbe essere un blocco di ruggine.
Auguri per la tua avventura, la scelta della barca è uno dei momenti più belli.
Ciao
Ciao Nap, l'avevo scritto in altro post, tra i motivi che mi spingerebbero alla follia c'è il motore installato nuovo 5 anni fa e che totalizza 15 ore di moto
Citazione:GT ha scritto:
Io non sopravviverei con una sentina come quella. Nella mia ci stivo cibo, cime, attrezzi, a volte il vestiario e tante altre cose.

La mia sentina deve contenere le bottiglie di Ichnusa, vedi tu se la tengo pulita!!
Citazione:skizzot ha scritto:
Ciao Nap, l'avevo scritto in altro post, tra i motivi che mi spingerebbero alla follia c'è il motore installato nuovo 5 anni fa e che totalizza 15 ore di moto
15 ore in cinque anni,per doverlo revisionare deve averla presa nel 200AC!
Scherzi a parte,motore 5 anni praticamente fermo in quell'ambiente umido/putrido....non lo vorrei.
Con una sentina così non ci dormirei la notte,magari sono io ad essere maniaco(mia moglie lo dice sempreTongueTongue)

Per me più che goderla e navigare finiresti col lavorare e spendere a non finire.(IMHO)

BV
Non voglio fare il prevenuto ma non ho una grande stima dei CBS.
È la barca che Pantaenius non ti vuole assicurare??

Chissà perchè!! 42

BV
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento