I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatori di carica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, mi avvalgo dell'esperienza ADV per un quesito:
Vorrei realizzare un impianto fotovoltaico sulla mia barca, premesso che:
possiedo già 2 pannelli da 60w policristallini a 24 volts
ho una batteria servizi ed una motore da 12 volts

Interponendo un regolatore di tipo MPPT (ad esempio lo STECA SOLARIX MPPT 2020) potrei utilizzare i miei pannelli a 24v? O mi conviene lasciar perdere e comprarne altri due da 12 volts?
Laddove per 'mi conviene' intendo sia dal punto di vista economico che energetico.

grazie!
Puoi tranquillamente usare i pannelli che hai quel regolatore accetta un ampio range di voltaggio in ingresso, sulla convenienza economica non mi pronuncio dal momento che non so quanto spendi
tranquillo.
per una batteria bastano e avanzano.
Grazie 1000 per le risposte, sto cercando di farmi un idea. Sul mercato si trovano decine di prodotti e marchi diversi, sia per quanto riguarda i regolatori che per i pannelli.
Sapreste suggerirmi un regolatore con un buon rapporto qualità/prezzo?
Mi piacerebbe che avesse una doppia uscita per alimentare le due batterie separatamente, e che, un domani, si possa aggiungere una altro pannello e/o generatore eolico senza sostituire il regolatore. Chiedo troppo?Smile
hai già l'impianto separato motoreserivzi.
perchè complicarti la vita?tieni carica la srvizi e basta.
l'mppt và più che bene.in rete trovi tutto quello che vuoi.
comunque per ora quel tipo non l'ho ancora trovato sotto 90100€
Citazione:andros ha scritto:
hai già l'impianto separato motoreserivzi.
perchè complicarti la vita?tieni carica la srvizi e basta.
l'mppt và più che bene.in rete trovi tutto quello che vuoi.
comunque per ora quel tipo non l'ho ancora trovato sotto 90100€

Scusa, che intendi? tenere in carica anche quella del motore non mi sembra un complicarsi la vita! Durante le lunghe soste manterrei in carica entrambe le batterie. Oltre a ciò il vecchio proprietario ha malauguratamente collegato la pompa elettrica del wc alla batteria motore (non chiedermi perchè), di conseguenza anche restare a motore fermo per qualche giorno, usando la toilette, potrebbe darmi problemi in avviamento.
mi spiego.
se hai una batteria che lavora SOLO per la messa
in moto come l'auto non hai bisogno di alimentarla con il pannello.
(forse che nell'auto ricarichi la batteria ?)
allora sposta tutte le utenze sulla batteria servizi
e tieni la carica con i due pannelli.punto.
se hai un frigo recente con consumi umani
non dovresti avere problemi di sorta.Wink
mumble. probabilmente è la migliore soluzione. grazie!
e]

Scusa, che intendi? tenere in carica anche quella del motore non mi sembra un complicarsi la vita! Durante le lunghe soste manterrei in carica entrambe le batterie. Oltre a ciò il vecchio proprietario ha malauguratamente collegato la pompa elettrica del wc alla batteria motore (non chiedermi perchè), di conseguenza anche restare a motore fermo per qualche giorno, usando la toilette, potrebbe darmi problemi in avviamento.

[/quote]

Forse il vecchio prop faceva la cacca solo a motore in moto (per coprire odori e rumori??)
Non credo che non ci siano regolatori a due entrate e due uscite, che trasferiscono la carica tutta sulla batteria due, quando la uno è carica.
Interessante.. soprattutto il dual sense. In pratica un parallelatore elettronico intelligente.
Citazione:Jo ANtares ha scritto:
Interessante.. soprattutto il dual sense. In pratica un parallelatore elettronico intelligente.

esatto, soprattutto per me che ho due motori dovrebbe ottimizzare la carica di entrambi, ma anche dare la possibilità di usare il pannello solare con un solo regolatore.

ma i prezzi dove sono?
dalla breve ricerca che ho fatto su ebay e affini direi oltre i 100 euro il dual sense. Da come ho letto che lavora, credo che tutto sommato il parallelatore intelligente posso farlo io (gratis) mettendo le batt in parallelo dopo un po' di tempo a motore o dopo un po' di tempo al soleSmile
Con un tester e un po' di attenzione si dovrebbe poter sopperire all'assenza di questo interessante giocattolo...
Questi due hanno la stessa funzione?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Jo ANtares ha scritto:
dalla breve ricerca che ho fatto su ebay e affini direi oltre i 100 euro il dual sense. Da come ho letto che lavora, credo che tutto sommato il parallelatore intelligente posso farlo io (gratis) mettendo le batt in parallelo dopo un po' di tempo a motore o dopo un po' di tempo al soleSmile
Con un tester e un po' di attenzione si dovrebbe poter sopperire all'assenza di questo interessante giocattolo...

è quello che ho sempre fatto, solo che ti devi ricordare di togliere il parallelo quando non sei in carica.
e allora in seguito a questa discussione ho ordinato il dual sense $125.42 USD (dovrò aggiungere l'importazione, vedremo)
sindrome da acquisto compulsivo.Tongue
VSR... soldi buttati.... l'unico consiglio che mi sento di dare è quanto ha già detto Andros
Citazione:Jo ANtares ha scritto:
dalla breve ricerca che ho fatto su ebay e affini direi oltre i 100 euro il dual sense. Da come ho letto che lavora, credo che tutto sommato il parallelatore intelligente posso farlo io (gratis) mettendo le batt in parallelo dopo un po' di tempo a motore o dopo un po' di tempo al soleSmile
Con un tester e un po' di attenzione si dovrebbe poter sopperire all'assenza di questo interessante giocattolo...
io ho speso 5 euro per un rele comandato dall'alternatore (61 o d+)...
e parallela alla grandissima.
Citazione:andros ha scritto:
mi spiego.
se hai una batteria che lavora SOLO per la messa
in moto come l'auto non hai bisogno di alimentarla con il pannello.
(forse che nell'auto ricarichi la batteria ?)
allora sposta tutte le utenze sulla batteria servizi
e tieni la carica con i due pannelli.punto.
se hai un frigo recente con consumi umani
non dovresti avere problemi di sorta.Wink
APPROVO e sottoscrivo
aggiungo solo il mio rele da 70 ampere con fusibile da 50 in serie
tra i due positivi delle batterie motore e servizi comandato dal D+ dell'alternatore..
buon natale a Tutti
Citazione:ba1807d ha scritto:
Questi due hanno la stessa funzione?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se avessi qualche soldino in più prenderei il primo il secondo non sono in grado di valutarlo (ma credo sia un separatore di carica a diodi LASSA perde) il primo ti apre il parallelo a 12,8 e lo chiude sopra i 13,7
questo garantisce di NON parallelare le batterie se motore spento e se alternatore non carica a sufficienza o se la batteria uno è molto scarica..
sul mio circuito invece ho considerato anche il salpa ancora che quando viene inserito apre automaticamente il parallelo tra le batt
il tutto con un fusibile un rele di carico da 70 A e uno normalmente chiuso da poco carico il tutto diciamo 10-15 euro totali e qualche capocorda e filo da 16mm2
Pagine: 1 2
URL di riferimento