I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruzione tangone in carbonio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Recentemente ho partecipato poco ad ADV ma ho comunque continuato a fare cose per la vela.
Avevo la necessità di usare un tangone per regatare ma quando ne ho provato uno in alluminio mi sono reso conto che per un J di circa 5 mt il peso comincia ad essere rilevante soprattutto se a prua ci sta una ragazza esile, allora ho pensato ad un tangone in carbonio ma i costi sono altissimi.
Dopo una breve consultazione del web mi sono deciso di costruirmelo da solo e nella sequenza fotografica potete vedere come.
Ora per non appesantire molto il post non metto troppa descrizione ma se avete dei dubbi chiedete pure. Per la costruzione non ho usato ne il vuoto ne l'autoclave tutto a mano e resina epossidica classica.
A scanso di equivoci vi dico che ci regato da diverso tempo e mi ci trovo benissimo il peso è notevolmente più basso rispetto all'equivalente di alluminio.

Ho costruito anche un bompresso magari poi vi mostro anche quello che con l'esperienza del tangone è venuto pure meglio

Ok su richiesta di Wake ed altri aggiungo qualche spiegazione. Mi serviva costruire uno stampo di partenza allora ho pensato ad un discendente di una grondaia in plastica che ho 'incassettato' ed incollato in 4 tavole

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questa foto l'incassettamento è stato separato con la squadratrice in due metà perfette per crerei due semigusci dello stampo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come vedede nella foto successiva ho aggiunto due stecche per creare con la laminazione iniziale un bordino di giunzione per rincollare i due semigusci che saranno lo stampo maschio di partenza del tangone.
Qualcuno direbbe ma perchè non hai usato il tubo per lo stampo maschio? Il tubo pesa e non volevo lasciarlo all'interno mentre le due sfogliette di partenza sono laminate in epossidica con fibra di vetro della minima grammatura in sostanza come se non esistessero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui vedete gia le sfogliette in vtr laminate sul guscio preparato con distaccante
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui vedete una prova di accoppiamento dei due semigusci gia sgusciati dallo stampo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella foto sotto vedete i due semigusci accoppiati con la schiuma puliuretanica ad espansione. Ovvio tale operazione va fatta all'interno dello stampo accoppiato con i morsetti altrimenti l'espansione della schiuma deforma tutto. Ho voluto usare il metodo della schiuma in primo luogo per dare una certa spintadi galleggiamento al tangone in caso di caduta in acqua. Parte della schiuma verrà poi rimossa a tangone finito usando un tondino come scovolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questa fas inizio a laminare il tangone con il tessuto biassiale in carbonio da 200 gr/mq. tenete conto che lo stampo è in due pezzi da 2,5 mt che si accoppiano con la laminazione del carbonio che ovviamente parte dal centro. Il tessuto è largo 1,25 mt . La parte centrale è fatta con sei giri completi come inizio. Poi vengono le due estremità che vanno in sovrapposizione almeno 30 cm sulla parte centrale con un unico telo per parte che guarda caso messo in lunghezza ed arrotolato vengono sempre 6 giri.
Infine per sicurezza si sormonta la giunzione centrale con un'altra striscia di 4-5 giri.
In altre parole al centro ci sono minimo 10 giri e nei sormonto ben 16 giri di carbonio. Un arma da guerra!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questa fase si vede un dettaglio dell'uso del peelply. Ovviamente essendo una costruzione manuale e non in sottovuoto per avere certezza d'impregnare bene le fibre l'epossidica deve essere abbondante ma troppa epossidica potrebbe diventare nociva ed allora con il peelply si assorbe l'eccesso di resina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per poter meglio assorbire l'eccesso di resina si riverste il peelply con telo da imballaggio che va tirato per strizzare bene il manufatto, la resina in più finisce nel peelply sottostante
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Più o meno il risultato è quello che vedete in foto prima della verniciatura, ovvio in qualche punto non è così preciso ma non credo che vi scandalizzerete
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Minkias ... che lavoro.
Complimenti
Citazione:mesarthim ha scritto:
Minkias ... che lavoro.
Complimenti
Grazie, molto graditi i complimenti ma qui ci sono persone che lavorano il carbonio da tanto tempo e laminano in sottovuoto e questa mia raffazzonata li farà sorridere, però che vi devo dire mi sono divertito e alla fine funziona pure SmileSmile
visto che ne parlavi in altro thread, stavo proprio per chiederti di postare sequenza foto: mi hai anticipato Smile

per me che non lamino in carbonio a colazione, però, ci sono dei passaggi oscuri: quasi tutti a dire il vero. qualche didascalia sintetica?

denghiù!
Complimentoni!!! Mi spiegheresti un po meglio il prcedimento?
Hai prima fatto le duezz meta e po le hai unite? Cosa hai usato per il negativo?
Kermit, complimenti e son contento del tuo ritorno ma ciò non toglie che un minimo di spiegazione delle varie fasi sia dovuta Wink
Interessantissimo! Se tu volessi cortesemente parlarci anche della costruzione del bompresso, te ne sarei grato; mi farebbe piacere sostituire il mio bompresso in inox...
Ho messo qualche didascalia se non è chiaro qualcosa chiedete pure
Questo è il sistema per fare l'imbocco delle varee. Si prendono le varee che verranno montate e si rivestono con il foglio da imballaggio trasparente quindi si bloccano testa/testa con il tangone utilizzando nastro da carrozziere a questo punto con del nastro in carbonio della giusta larghezza si lamina intorno sormontando anche sul tangone.

Una volta tirata la laminazione lo spessore del nastro da imballaggio vi permette di avere quel decimo di mm di gioco che serve per l'estrazione ed il normale imbocco futuro.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ora è tutto più chiaro grazie
Ciao Kermit,
tantissimi complimenti!!
ho solo 2 domande:
hai fatto la 'cassetta' di legno 'solo' per poter mettere la schiuma??
Non avresti potuto metterla prima di chiudere il tutto con le varee?

grazie!
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao Kermit,
tantissimi complimenti!!
ho solo 2 domande:
hai fatto la 'cassetta' di legno 'solo' per poter mettere la schiuma??
Non avresti potuto metterla prima di chiudere il tutto con le varee?

grazie!
No la cassetta è servita per tenere in forma il tubo per il successivo taglio che permette di creare i due semigusci dello stampo femmina, tra l'altro per poter tagliare in due un tubo in maniera perfetta devi avere il tubo incassettato in un parallelepipedo come quello altrimenti il taglio dritto non ti viene.
Poi una volta fatti i due semigusci dello stampo maschio praticamente la cassetta non serve più ma ovvio l'ho sfruttata per l'accoppiamento con la schiuma
Complimenti Kermitun lavorone

Due domande
era proprio necessario mettere la schiuma nello stampo maschio? L'hai fatto immagino per irrigidire e assemblare i 2 + 2 semigusci?

Il peelply non ti ha lasciato la superficie ruvida?

GRacias e BV di natale
Ciao Kermit,
tantissimi complimenti!!
ho solo 2 domande:
hai fatto la 'cassetta' di legno 'solo' per poter mettere la schiuma??
Non avresti potuto metterla prima di chiudere il tutto con le varee?

grazie!
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao Kermit,
tantissimi complimenti!!
ho solo 2 domande:
hai fatto la 'cassetta' di legno 'solo' per poter mettere la schiuma??
Non avresti potuto metterla prima di chiudere il tutto con le varee?

grazie!
No la cassetta è servita per tenere in forma il tubo per il successivo taglio che permette di creare i due semigusci dello stampo femmina, tra l'altro per poter tagliare in due un tubo in maniera perfetta devi avere il tubo incassettato in un parallelepipedo come quello altrimenti il taglio dritto non ti viene.
Poi una volta fatti i due semigusci dello stampo maschio praticamente la cassetta non serve più ma ovvio l'ho sfruttata per l'accoppiamento con la schiuma

Grazie!
Citazione:scud ha scritto:
Complimenti Kermitun lavorone

Due domande
era proprio necessario mettere la schiuma nello stampo maschio? L'hai fatto immagino per irrigidire e assemblare i 2 + 2 semigusci?

Il peelply non ti ha lasciato la superficie ruvida?

GRacias e BV di natale
S, irrigidendo lo stampo maschio si lavora meglio con la laminazione. Comunque ti tranquillizzo sul fatto che finito il tangone si rimuove con facilità con un tondino di ferro e con un tubo da 1/2 pollice
...'Azzarola che lavoro.Tongue
bravo kermit bel lavoro ed ottima spiegazione, ora il bompressoSmile
ciao freya
La laminazione è tutta in tessuto 0-90°? non sarebbe stato piu' opportuno usare, almeno per le stratifiche interne del +/-45° o dell'unidirezionale?
Comunque complimenti per il lavoro!
Complimentoni!!! Mi spiegheresti un po meglio il prcedimento?
Hai prima fatto le duezz meta e po le hai unite? Cosa hai usato per il negativo?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento