I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coperta alpa 11,50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum di ADV. Ho già letto quanto scritto in passato sull'oggetto della discussione.
sono deciso ad acquistare un Alpa 11,50 ho girato tanto e ne ho viste parecchie. Tutte sempre molto belle, ma praticamente in quasi tutte (7 su 8) ho riscontrato un problema di delaminazione. Probabilmente dagli anni 70 ad oggi i nodi vengono al pettine....perchè se questa barca ha una pecca è proprio sulla delaminazione della coperta. Non parlo chiaramente degli inestetismi: tipo zampe di gallina o ragni, ma di flessione della coperta al capestio e presenza di lesioni trasversali nei passavanti; ma soprattutto o notato a sinistra e a dritta dell'albero sulla tuga degli 'avvalamenti' rettangolari (ben definiti) uno a prora e uno a poppavia dell'albero per entrambi i lati. Considerando che l'albero poggia sulla tuga e viste le catatteristiche
dello stesso che con un ordine di crocette (spesso non sono state aggiunte nè volanti e/o stralletto di trinchetta) POMPA molto sulla tuga....arrivo alla domanda e vi chiedo se è effettivamente l'acquisto per circa 25-30ml possa corrispondere al VALORE REALE di questa imbarcazione, soprattutto in vista della spesa che quasi sicuramente si dovrà affrontare in futuro per sistemare la coperta. Qualcuno di voi saprebbe più o meno quantificare la spesa di ristrutturazione della coperta? Una curiosità...ho visto anche due Alpa SuperMaica A11 degli anni 60 ed in entrambe non ho riscontratto nessun problema di delaminazione e devo dire che nel complesso la coperta (forse per la presenza dell'ikoro)sembra più solida. Avete delle motivazioni?
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.
saluti
bella domanda peppeperry, io neanche un mese fa ho comperato giusto un'alpa 11,50, la mia ha la coperta in ordine e ben robusta, l'ho pagata 32 k€ con il pagliolato interno rifatto nuovo.
lasciamo stare se un prezzo è giusto o meno. Io ho cercato questo particolare tipo di barca - in opzione c'era un koala 38 come modello - ed ho trovato ben poco a prezzi inferiori (solo un'altra barca a fiumicino).
domandi quanto può costare rifare una coperta. Intanto il problema non è la delaminazione ma lo 'sfarinamento' del materiale interposto tra i due strati di vetroresina. La tuga ne è esente perché è in resina piena, senza sandwich, per intendersi. Quindi l'avvallamento è dovuto a qualche altra cosa. Tieni presente che l'albero non fa forza proprio in corrispondenza del puntone sottostante. Qua sul forum, se cerchi, c'è un bellissimo esempio di rinforzo del sostegno dell'albero fatto da Daphnia (con o senza 'h' ? bho!)
Tutto è risolvibile, bisogna avere le idee chiare su quello che c'è da fare, prima tecnicamente, poi anche economicamente.
poi dipende da dove hai la barca, sul mar ligure-alto tirreno ti costa - probabilmente - di più che in adriatico. Dipende da quanto lavoro sai fare / puoi fare tu.
tecnicamente parlando, non è un'impresa da prendere a cuor leggero rifare il sandwich di una coperta, ma con un resinatore che ti guida, molto puoi fare anche te.
sul forum troverai per filo e per segno cosa fare e come farlo, ragion per cui non ripeterò cose già scritte.
domandi il VALORE REALE ... e la risposta è no! non li vale. IMHO of course. Se il discorso si ferma al mero valore commerciale.
oggi come oggi, anche su e-bay o su subito.it trovi molto, agli stessi prezzi - o anche meno - e meno datati.
ma ... parli con uno che questi soldi li ha spesi e si accinge a spendere altri 20.000€ per rimettere a posto la barca
che vuoi, una barca non è solo una transazione commerciale. é anche una passione, un sogno ... un'idea di vita.
dipende da te, da cosa ti dice il cuore e non solo. Lo so che anche il conto in banca è importante.
io per la mia alpa ho sacrificato molto, anni di risparmi, ho accettato di andare per un paio d'anni a lavorare in giro per il mondo. ho scelto di avere un piccolo appartamento di neanche 50 mq ... insomma, sono scelte.
qualunque sia la tua, il mio sincero augurio di mare calmo e vento in poppa
rileggendo....volevo scrivere iroko e non ikoro.
scusate..
Mbho...nel mercatino ce' in vendita un Morgante 45 dell'84 a 35.ooo trattabili......se puo' aiutare....Big Grin
ed infatti è proprio così. Hai ragione Francidoro la barca: 'non è solo una transazione commerciale. é anche una passione, un sogno ... un'idea di vita'. Non sai quanto mi trovi d'accordo. Quelle 'maledette' linee dell'Alpa 11,50 mi hanno stregato (sin dai tempi dell'università quando di soldi, all'orizzonte, non se ne vedevano nemmeno con il binocolo) e adesso non riesco a guardare nessun altra barca anche se è meno datata e magari costa tanto quanto. Però avere un'idea più chiara su un eventuale costo di ripresa del sandwich della coperta mi aiuterebbe a programmare meglio l'acquisto. Comunque seguirò i consigli dati e ti dico che non pensavo che la tuga fosse un blocco unico di resina, non costruito con tecniche tipo sandwich..sei sicuro?? verificherò su cosa possa essere dettata la presenza di quei 'rettangoli' che creano l'avvallamento.
Cavolo se hai preso un Alpa 11,50 da poco, chissa se l'avevo vista!!! Comunque sia BUON VENTO
Grazie mille
Saluti
peppeperry
@ peppeeperry

Per il futuro ti consiglio di postare domande di Tecnica e Lavori nelle giuste sezioni, come questa. Ma per le domande generiche su prezzi dell'usato etc etc etc c'è la 'Banchina' dove avrai molta più visibilità e risposte. Aiutaci anche tu a tenere in ordine il Forum.

Grazie Big Grin
Io chissa' perche' non sono mai romantico con le barche.....Alpa 11,50...la prima barca sulla quale son salito.....ma non mi ha mai dato delle grandi sensazioni.....bho.....BlushBlush
Irruenza....devo passare l'aspirapolvere??????Cosi' per tenere in ordine......ok ok ci vado da solo daiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
X Giorgio: morgante 45 ho dato un'occhiata al mercatino, ma ho trovato quotazioni sui 50-60ml. cmq troppo grande x quello che mi serve.
X Irruenza: passerò x altre info sulle giuste sezioni.
saluti
Se e' troppo grande e'un conto ma se vuoi passo link di quello a 35.....
x giorgio: confermo è troppo grande per quello che mi serve. cmq grazie
Citazione:Giorgio ha scritto:
Irruenza....devo passare l'aspirapolvere??????Cosi' per tenere in ordine......ok ok ci vado da solo daiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Guarda che se non fai il bravo vengo a controllare la tua cameretta Big GrinBig GrinBig Grin e se trovo disordine butto via tutti i tuoi giochi Big GrinBig GrinBig Grin
x francidoro: ho provato a mandarti un email ma ci deve essere stato un problema. ti chiedevo.... ho visto le foto della tua barca, che hai postato sul forum di ADV. COMPLIMENTI!!! Hai già visto che sto cercando anch'io un Alpa 11,50 e la settimana prox devo andare a Genova (Lavagna) per vederne una da un broker, che si chiama mi sembra 'Marino'. Essendo dalle tue parti, presumo che tu, nella tua precedente ricerca pre-acquisto, l'abbia vista. L'imbarcazione si chiama Hydra. L'hai vista? Se si come ti è sembrata, hai riscontrato problemi di delaminazione? Grazie mille, saluti peppeperry
per peppeperry, l'alpa che ho comprato io si trova in liguria, a fiumaretta, la spezia, è sull'invaso da 4-5 anni. magari l'hai vista.
so che c'erano state altre persone che erano in trattativa; io personalmente - dal momento del primo contatto col precedente proprietario, subito seguito dalla perizia ... fino all'acquisto formale ho dovuto far trascorrere circa 15 mesi ...
ti capisco cosa vuoi dire quando dici di essere rapito da quelle linee.
Capisco anche chi non si fa rapire. Anch'io ho un amico, il mio mentore nautico, che dice che ho fatto una ca...ta. Salvo poi proporsi di aiutarmi in tutto quanto possa averne bisogno.Smile
non ho consigli.
La barca probabilmente non vale i soldi che ti hanno chiesto (non l'ho vista e non so quanto ti hanno chiesto )
ma se ti parla, se senti che ti dice : 'sono qua! cosa aspetti ? portami in mare .... bhè ! contratta, tira. ... e segui il tuo istinto.
Sappi che se un giorno vorrai rivenderla, bhè! troverai sempre un appassionato delle linee classiche, estimatore dell'alpa. Ma dovrai faticare. Non siamo così tanti.
BV
sempre per peppeperry, io torno a la spezia a fine febbraio - il 26, vabbè dai, diciamo il 25 che il 26 è domenica.
per il costo del rifacimento di una coperta non ho proprio idea, se ti dicessi 10-12-15-18-20 K€ direi solo delle enormi sciocchezze !
se vuoi, da marzo posso andare in giro a vedere cosa chiedono. Ma in zona sono molto cari.
a me, per togliere la vecchia antivegetativa, carteggiare l'opera morta, riverniciare lo scafo e dare l'antivegetativa nuova avevano chiesto 16.000 € IVA compresa, bontà loro.
meno male che il rimessaggio dov'è attualmente la barca mi lascia fare -per 200 € al mese - molto lavoro ed ho ancora tutte le ferie del 2011 ancora da fare.
ma comincia a chiedere anche te in giro. Ho letto sul profilo che sei di Trapani. Io sono stato, in questi ultimi tre anni, parecchio tempo in puglia ed ho visto che i prezzi sono senz'altro più bassi (il solo posto barca: a spezia non meno di 6.500 € all'anno, a brindisi o a taranto circa 3.000 - 3.500 €). Non so a trapani, però da lì potresti anche valutare malta o la tunisia ? non so se in tunisia ora la siruazione sia tranquilla ... ma forse da trapani si può valutare di fare la cosa.
facci sapere
ciao
Ciao Francidoro, si infatti sono di Trapani ma momentaneamente per motivi di lavoro vivo a Modena. cmq a Trapani si oscilla per il posto barca sui 2000/4000e all'anno. Chiaramente molto dipende da dove troverò la barca, per poi decidere dove fare il rimessaggio e per il posto barca. Cmq Ti ringrazio per la tua disponibilità e non sarebbe male incontrarci un giorno, magari con le rispettive (per me futura) barche (e questo spero possa avvenire presto!!!). Dopo che avrò visto quella di Genova ti farò sapere. certo i prezzi che mi hai scritto per rifare l'antivegetativa etc mi sembrano alti. cmq ti terro informato. grazie ancora.
Ma un bel Comet 420 in ordine pronto a navigare a Olbia a 42.ooo.....non interessa???
Scusa e ma cerco di salvare il salvabileBlushBlushBlush
Alpa 11.50 ha la coperta in sandwich di balsa. Qualche anno fa sulla Bolina c'era l'articolo sul restauro della tuga seguito da Zerbinati.
Praticamente viene rimossa la pelle esterna e la balsa viene sotituita con termanto. http://www.zerbinatidesign.com/index.php...79&lang=it
Peppeperry,
Il problema che hai visto è molto comue su le barche di quell'epoca.
Conosco il caso, poichè un mio Cliente che aveva lasciato la sua barcaper molti anni in Grecia semi abbandonata, la poi riportata indietro nel 2009 presentava localmente lo stesso problema....camminando in coperta, passavanti e sommità della tuga flettevano pericolosamente.
In quel caso, è stata tagliata la coperta, raschiato il foam sbriciolato, applicati nuovi pannelli in PVC densità da H120 e poi laminata nuova coperta.
In questo caso è stata anche rimossa e sostituita la paratia maestra, opportunamente fascettata e rinforzata in prossimità dell'albero.
Il lavoro di resinatura, per darti un'idea indicativa è costato tra €12.000 a 14.000.
Ciao, Buon Lavoro.
Caro pepperly ,
ad agosto 2011 ho avuto la fortuna di acquistare l’Alpa 11.50 “Daphnia” ad Aprilia M.. Pur sostenendo una spesa doppia rispetto a quella che hai previsto tu e anche francidoro, la mia è stata completamente restaurata, ma non mi sembra avesse problemi di delaminazione della coperta. Pur non essendo in grado di aiutarti, posso comunque consigliarti di metterti in contatto con Francesco (ADV dapnia) che in fatto di Alpa è molto competente ed anche appassionato. Il restauro di Daphnia è dettagliatamente descritto da Francesco nel forum ADV.
In bocca al lupo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento