I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SOS Antenna hf vhf
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Carissimi, come sempre cerco Vs consulto.
Ho acquistato un apparecchio radio per le Hf con ssb per ricezione bei meteofax tramite decodofica pc.
Mi indirizzare verso un'antenna verticale che mi fa le hf e vhf potenza min in uscita 100 w . grazie
Vediamo se ho capito, te cerchi un'antenna con cui ricevere e trasmettere con un VHF e solo ricevere con l'HF?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Al limite ci sono queste:
http://www.glomex.it/products_category.asp?cat=08
Ma può bastare un dipolo autocostruito e non serve trasmettere per ricevere i meteo fax.
Per tutto il resto ci sono tanti altri post.
Per quello che ne so io, le HF trasmettono tra 30 Khz e 30 Mhz, le VHF intorno ai 150-160 Mhz, una unica antenna, la vedo dura.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Per quello che ne so io, le HF trasmettono tra 30 Khz e 30 Mhz, le VHF intorno ai 150-160 Mhz, una unica antenna, la vedo dura.

Anche a me sembra così.
Ho idea che tu debba piazzare 2 antenne, ma aspetto contrordiniSmile
Sinceramente vorrei anche poter trasmettere, sia per sicurezza sia per puro piacere essendo un radioamatore
E' molto difficile che esista qualcosa del genere,inoltre mi sembrerebbe poco saggio avere l'uscita di un SSB da 100W sulla stessa antenna di un VHF sia pure con tutti i filtri del caso. Un'antenna VHF, di solito, si porta in testa d'albero per aumentarne la portata ed e' facile piazzarla grazie alla sua dimensione, un'antenna per SSB nelle usuali gamme di lavoro e' piuttosto lunga e sarebbe alquanto ingombrante e scomoda in testa. Penso che, anche esistesse una multibanda di quel tipo, sia preferibile avere due antenne.
Le bande utilizzate dagli apparecchi SSB in HF vanno da qualche MHz (normalmente gli apparecchi coprono pure frequenze basse iniziando da poche decine di KHz) fino a circa 30MHz, le antenne indicate sono si multibanda ma per frequenze piu' alte (leggo i valori di 52, 146, 220, 446, 1200 MHz variamente combinati secondo il modello) e pure con gamme limitate intorno alle frequenze di specifica, non sono adatte a lavorare in banda larga e risultano pure fuori frequenza per i VHF marini (che vanno da 156MHz a 162MHz circa).
Scusami la curiosita' : come mai non lo sai da solo visto che dici di essere radioamatore?

Forse questa puo' andare ma richiede qualche sistema (duplexer) non semplice di filtraggio/commutazione o commutazione manuale per lavorare con i due apparati :
http://chameleonantenna.com/ChameleonV1/...eonV1.html
http://chameleonantenna.com/ChameleonV1/...age14.html
I casi sono due:

-Hai un apparecchio VHF ed un apparecchio HF, ognuno ha la sua presa di antenna e la colleghi all'antenna giusta per le frequenze che utilizzi.

-Hai un apparecchio con VHF e HF, senz'altro ha due prese di antenna, una per VHF ed una per HF, le colleghi come al punto precedente.

Nel campo HF ad ogni banda utilizzata corrisponde una antenna a meno di utilizzare, come normalmente si fà in barca, una filare (paterazzo isolato di almeno 8 m) con un costoso adattatore di antenna per sintonizzare ogni volta l'antenna sulla frequenza desiderata.

Se sei interessato solo al meteofax la soluzione migliore è un dipolo di lunghezza opportuna come dovresti sapere se sei un radioamatore ed hai passato i relativi esami.

Big GrinBig GrinBig Grin
Scusatemi sono stato frainteso, forse,(mio indicativo IZ7VND) per ovviare i dubbi di qualcuno, perito in telecomunicazioni, ma bando alle ciance. volevo soltanto sapere se qualcuno di voi fosse a conoscenza di una antenna valida per la nautica che mi facesse hf e vhf. Per il resto ho misere conoscenze, il mio apparecchio icom ic 7400 ha un accordatore interno, ma vorrei evitare se possibile un filare. arrigrazie
Citazione:marino ha scritto:
Scusatemi sono stato frainteso, forse,(mio indicativo IZ7VND) per ovviare i dubbi di qualcuno, perito in telecomunicazioni, ma bando alle ciance. volevo soltanto sapere se qualcuno di voi fosse a conoscenza di una antenna valida per la nautica che mi facesse hf e vhf. Per il resto ho misere conoscenze, il mio apparecchio icom ic 7400 ha un accordatore interno, ma vorrei evitare se possibile un filare. arrigrazie
Sei stato frainteso si. Parlavi di ricezione meteo-fax e di 100w in uscita. Li elabori tu i meteofax e li fai girare? 42Big Grin
Citazione:marino ha scritto:
Scusatemi sono stato frainteso, forse,(mio indicativo IZ7VND) per ovviare i dubbi di qualcuno, perito in telecomunicazioni, ma bando alle ciance. volevo soltanto sapere se qualcuno di voi fosse a conoscenza di una antenna valida per la nautica che mi facesse hf e vhf. Per il resto ho misere conoscenze, il mio apparecchio icom ic 7400 ha un accordatore interno, ma vorrei evitare se possibile un filare. arrigrazie
...
puo essere tutto ma è come chiedre una barca da regata, che sia veloce , ma con un motore che la faccia andare oltre i 20 nodi , per l'oceano ma carrelabile , planante , ma con le murate alte ...

quello che chiedi è un compromesso , quindi puoi benissimo trovarlo ma a scapito delle prestazioni ...
tanto vale usare un duplexer HF VHF e due antenne , non vorrai mica risparmiare sul cavo ! .
se ti serve solo per ricevere le HF allora piuttosto che un'antenna inutile meglio una buona vhf in testa d'albero e issare un pezzo di filo per ricevere le HF !

poi in commercio ci sono anche degli ottimi carichi fittizzi Big GrinBig GrinBig Grin che ti garantiscono i 50 ohm da 0 a 170 Mhz

una cosa non ho ben capito ma il tuo 7400 è modificato ?
perchè di suo non fa le bande marine ...

e poi... non ha l'uscita VHF-50 e quella HF separate ? quindi comunque ti troveresti a dover gestire 2 antenne diverse

se sei invece interessato ad antenne multibanda per radioamatori ce ne sono un infinità ma in genere si dividono in multibanda HF e multibanda 50-V/UHF

l'unica cosa che possa fare quello che dici tu mi sembra un dipolo trappolato che ti dimensioneresti all'abbisogna (mi sembra di aver visto un progetto tempo fa , su RadioRivista del tipo 20/40 mt + 2mt )
ma avresti una VHF con al massimo 3 db
Come volersi per forza complicare la vita!Big Grin
In giro per la rete mi è capitato questo sito
http://www.arinocera.it/index.php?option...7:articoli

che riporta a questo sito
http://www.arinocera.it/index.php?option...&Itemid=72

dove si parla di come costruire un commutatore HF - VHF e di come creare un'antenna con una canna da pesca da 10m.

Non so assolutamente se ti possa essere utile, ma i Tag di ricerca (antenna HF VHF) sono rispettati 42WinkSmile
Ciao,
io utilizzo per il metoefax furno fax 207, l'antenna della NASA (NASA SSB Active Antenna). Con questa ricevo le cartine da amburgo in adriatico e in Grecia.
- Majori, il problema e' che Marino ci vuole pure trasmettere con 100W, l'antenna non puo' essere attiva nel suo caso (salvo complicazioni circuitali che mi pare voglia evitare).
Pagine: 1 2
URL di riferimento